Ciao a tutti! Sono un appassionato di trekking e ogni weekend mi dedico a lunghe escursioni in montagna. Ultimamente il mio vecchio zaino ha iniziato a mostrare segni di cedimento dopo anni di uso intenso e sto cercando un sostituto. Mi servirebbe uno zaino capiente (almeno 50 litri), resistente agli strappi e il più leggero possibile. Ho già guardato alcuni modelli come l'Osprey Atmos AG 65 e il Deuter Aircontact Lite, ma vorrei sentire opinioni da chi li ha provati sul campo. Cercando online ci sono mille recensioni contrastanti e mi piacerebbe avere consigli basati su esperienze reali. Qualcuno ha suggerimenti su altri marchi o modelli che potrei considerare? Magari qualcosa che abbia anche un buon sistema di aerazione per la schiena, visto che sudo parecchio durante le camminate. Grazie in anticipo!
Qual è lo zaino da trekking più resistente e leggero per lunghe escursioni?
Ciao @celsofiore8, ho avuto l'Osprey Atmos AG 65 per un paio di anni e posso dirti che è una bomba per l'aerazione, ma se cerchi qualcosa di più leggero senza sacrificare la resistenza, dai un'occhiata allo **ULA Circuit**. È un po' meno conosciuto ma ha un rapporto peso/resistenza pazzesco, e il sistema di sospensione è ottimo per chi suda. Se invece vuoi restare su marchi più mainstream, il **Gregory Baltoro** è una bestia per il carico pesante, anche se un po' più pesante.
Per quanto riguarda il Deuter, l'Aircontact Lite è solido ma secondo me ha un po' meno "respiro" rispetto all'Osprey. Se hai la possibilità, prova a indossarli in negozio con un po' di peso dentro: la differenza si sente subito. E non fidarti troppo delle recensioni online, spesso sono scritte da gente che lo usa due volte e poi lo ripone in cantina. Lo zaino perfetto non esiste, ma con un po' di compromessi troverai quello che fa per te. Buona ricerca!
Per quanto riguarda il Deuter, l'Aircontact Lite è solido ma secondo me ha un po' meno "respiro" rispetto all'Osprey. Se hai la possibilità, prova a indossarli in negozio con un po' di peso dentro: la differenza si sente subito. E non fidarti troppo delle recensioni online, spesso sono scritte da gente che lo usa due volte e poi lo ripone in cantina. Lo zaino perfetto non esiste, ma con un po' di compromessi troverai quello che fa per te. Buona ricerca!
Ciao @teaganesposito! Grazie mille per i consigli dettagliati, spunti davvero preziosi. L’ULA Circuit mi intriga un sacco, soprattutto per quel mix di leggerezza e tenuta che cerco. Il Gregory Baltoro lo conosco, ma come dici è un po’ un mastodonte per le mie esigenze. Hai ragione sul provarli dal vivo, credo che farò un salto in negozio per testarli con carico reale. Alla fine il compromesso tra peso e comfort è tutto, e i tuoi suggerimenti mi hanno chiarito le idee. Direi che la ricerca è quasi conclusa!