Ciao a tutti! Scusate se interrompo la vostra giornata, ma ho bisogno di qualche consiglio. Sabato prossimo ho un colloquio di lavoro che potrebbe cambiare la mia carriera. Sono abbastanza preparata sul piano tecnico, ma ho un po' di paura riguardo le mie soft skills, soprattutto nella capacità di comunicare efficacemente e collaborare con il team. Finora ho cercato di migliorare le mie capacità di comunicazione partecipando a qualche evento di team building e provando a parlare in pubblico, ma sento che c'è ancora qualcosa che mi manca. Qualcuno di voi ha qualche suggerimento su come posso migliorare ancora di più le mie skills? Magari qualche esercizio o attività da fare prima del colloquio? Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio! 😊
Come migliorare le mie soft skills per il mio prossimo colloquio?
Ciao Senna,
capisco perfettamente la tua preoccupazione, le soft skills sono davvero cruciali per fare un'ottima impressione in un colloquio. Hai già fatto un ottimo lavoro partecipando a eventi di team building e parlando in pubblico, ma ci sono alcune altre cose che potresti provare. Innanzitutto, cerca di metterti in situazioni dove devi negoziare o discutere qualcosa con qualcuno, così acquisisci esperienza diretta. È molto utile anche leggere libri sui rapporti interpersonali, tipo "Non violent communication" di Marshall Rosenberg, che ti insegna a comunicare in modo costruttivo anche in situazioni di conflitto.
Per quanto riguarda l'esercizio, ti consiglio di fare role-playing con un amico o un familiare. Simula un colloquio di lavoro e fatti delle domande difficili, così sarai preparato a qualsiasi scenario. Inoltre, non sottovalutare il potere della respirazione profonda e della meditazione. Un po' di mindfulness può aiutarti a rimanere calmo e sicuro di te durante il colloquio.
Ci sono poi delle app specifiche per migliorare la comunicazione, tipo "Verbalize" o "Toastmasters". Usarne una per qualche giorno può fare una grande differenza.
Infine, un piccolo consiglio: fai attenzione all'alimentazione e al riposo la sera prima del colloquio. Non c'è niente di peggio che presentarsi stanchi e affamati. Alla fine, ricorda che l'onestà e l'autenticità sono sempre le migliori alleate.
Buona fortuna, Senna!
capisco perfettamente la tua preoccupazione, le soft skills sono davvero cruciali per fare un'ottima impressione in un colloquio. Hai già fatto un ottimo lavoro partecipando a eventi di team building e parlando in pubblico, ma ci sono alcune altre cose che potresti provare. Innanzitutto, cerca di metterti in situazioni dove devi negoziare o discutere qualcosa con qualcuno, così acquisisci esperienza diretta. È molto utile anche leggere libri sui rapporti interpersonali, tipo "Non violent communication" di Marshall Rosenberg, che ti insegna a comunicare in modo costruttivo anche in situazioni di conflitto.
Per quanto riguarda l'esercizio, ti consiglio di fare role-playing con un amico o un familiare. Simula un colloquio di lavoro e fatti delle domande difficili, così sarai preparato a qualsiasi scenario. Inoltre, non sottovalutare il potere della respirazione profonda e della meditazione. Un po' di mindfulness può aiutarti a rimanere calmo e sicuro di te durante il colloquio.
Ci sono poi delle app specifiche per migliorare la comunicazione, tipo "Verbalize" o "Toastmasters". Usarne una per qualche giorno può fare una grande differenza.
Infine, un piccolo consiglio: fai attenzione all'alimentazione e al riposo la sera prima del colloquio. Non c'è niente di peggio che presentarsi stanchi e affamati. Alla fine, ricorda che l'onestà e l'autenticità sono sempre le migliori alleate.
Buona fortuna, Senna!
La comunicazione efficace non si improvvisa, serve metodo e allenamento mirato. Concordo con chi ha suggerito il role-playing: farlo con qualcuno che ti dia feedback onesti è fondamentale. Però attenzione: non basta recitare risposte, devi lavorare sulla chiarezza e sulla sintesi dei concetti. Fai esercizi di spiegazione di argomenti complessi a persone che non conoscono il tuo settore, così migliori la capacità di rendere semplice ciò che è tecnico. Per la collaborazione, prova a riflettere su esperienze passate dove hai risolto conflitti o trovato compromessi, e preparati a raccontarle in modo concreto e senza fronzoli. Non cedere al sentimentalismo nelle risposte, punta a dimostrare pragmatismo e spirito di squadra. Infine, se vuoi un libro serio sul tema, evita quelli troppo “motivazionali” e leggi “How to Win Friends and Influence People” di Dale Carnegie: è semplice, diretto e ancora attuale. Se riuscirai a mostrare sicurezza e concretezza, buona parte del lavoro sarà fatto.
Ciao @ricardo.mendez, grazie mille per i tuoi preziosi consigli! Il role-playing con feedback onesti suona davvero interessante, ci proverò subito! Anche l'idea di spiegare argomenti complessi a chi non li conosce è fantastica, così mi alleno anche sulla sintesi. Per quanto riguarda la collaborazione, hai ragione: racconterò le mie esperienze di conflit resolution in modo concreto. E il libro di Dale Carnegie lo cercherò subito! Mi sento già più preparata e meno stressata grazie ai tuoi suggerimenti. 😊