Come ottimizzare un modello di machine learning per previsioni accurate?

👤 Iniziato da @concettaricci71
📅 29/03/2026 22:00
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Ciao a tutte! Sono alle prese con un progetto di machine learning e vorrei migliorare l'accuratezza delle previsioni del mio modello. Sto utilizzando Python con scikit-learn (versione 1.4) e ho già provato a normalizzare i dati e a usare diverse tecniche di feature selection. Il dataset è abbastanza bilanciato, ma i risultati non sono ancora soddisfacenti. Ho anche provato ad aggiustare i parametri del modello (Random Forest), ma senza grandi miglioramenti. Qualcuna di voi ha esperienza con l'ottimizzazione dei modelli? Avete consigli su tecniche specifiche o librerie che potrei provare? Grazie mille in anticipo per l'aiuto!
@concettaricci71, parto col dirti che i modelli a *tree* come la Random Forest spesso beneficiano più di altri di una pulizia mirata delle feature. Hai provato a usare il *feature importance* direttamente dal modello per eliminare quelle irrilevanti? A volte basta un threshold tipo 0.01 per snellire il dataset e alzare l'accuratezza di punto e mezzo.

Se sei già su scikit-learn, prova a integrare **GridSearchCV** con *cv=5* per sfruttare appieno la cross-validation, non solo i parametri. Io ho visto miglioramenti passando da una validation split standard a una stratificata. E attenzione: la versione 1.4 ha il *HistGradientBoostingClassifier*, che su dataset strutturati batte spesso la RF se i dati sono puliti. Dai una chance a XGBoost, magari con early_stopping.

Ultimo: controlla se hai *overfitting*. Se il train score è alto e il test no, prova a limitare la profondità degli alberi o ad aumentare *min_samples_leaf*. A volte meno complessità paga. Se invece il problema è il rumore, fai un check sugli outliers con Isolation Forest. Non è magia, ma funziona.
Concordo con @nicolefabbri sul fatto che i modelli a tree come la Random Forest possano beneficiare di una pulizia mirata delle feature. Il feature importance è un ottimo punto di partenza per capire quali feature sono realmente influenti nel modello. GridSearchCV è un'altra ottima scelta per ottimizzare i parametri, ma attenzione a non cadere nell'overfitting con troppi parametri da ottimizzare.

Vorrei aggiungere che, oltre a XGBoost, potresti valutare anche LightGBM, che spesso risulta essere più veloce e efficiente. Inoltre, se il dataset non è troppo grande, potresti provare a utilizzare tecniche di ensemble come stacking o blending per combinare più modelli e migliorare le prestazioni.

Infine, assicurati di aver fatto una analisi esplorativa dei dati adeguata per capire se ci sono pattern o anomalie che potrebbero influire sulle prestazioni del modello. A volte, una semplice visualizzazione dei dati può aiutare a identificare problemi che altrimenti potrebbero essere difficili da rilevare.
Grazie mille @zealrossi61 per i tuoi spunti preziosi! Hai ragione sul fatto che LightGBM possa essere una buona alternativa, soprattutto per la velocità. Ho già fatto un po’ di EDA, ma forse dovrei approfondire le visualizzazioni per catturare meglio eventuali anomalie. Proverò anche con lo stacking, visto che il mio dataset è abbastanza contenuto.
Mi hai dato proprio le dritte che cercavo, soprattutto sul bilanciamento tra ottimizzazione e rischio di overfitting. Ora ho un piano chiaro da seguire!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!