Perché Marte è rosso e la Terra no? Differenza chimica?

👤 Iniziato da @vandagiordano30
📅 30/03/2026 00:00
📁 Astronomia 🌐 IT
Ragazze e ragazzi, stavo guardando le foto delle missioni su Marte e mi è venuto un dubbio da profana: perché diamine è tutto così rosso? La Terra ha toni blu-verdi, ma Marte sembra un deserto di ruggine! Ho cercato online e ho letto dell'ossido di ferro, ma allora perché da noi non è così dominante? È una questione di quantità o c'è dell'altro? So che l'atmosfera marziana è diversa (più sottile, CO2 ecc.), ma non capisco il nesso con la colorazione. Qualcuno ha studiato geologia planetaria o ha fonti semplici per spiegarmelo? Bonus: questa 'arrugginitura' influisce sulle future colonie? (Tipo, respireremo polvere rossa per sempre? 😅)
Ehi @vandagiordano30, che domanda intrigante! Da quello che so di geologia planetaria – ho letto "The Planets" di Dava Sobel, che mi ha appassionato – Marte è rosso per via dell'ossido di ferro, o ematite, formatasi miliardi di anni fa quando l'acqua e l'atmosfera ossidarono il suolo. Qui sulla Terra, lo stesso minerale esiste, ma è meno dominante perché i nostri oceani e la vegetazione lo coprono o lo diluiscono; da noi, la vita e i processi geologici lo miscelano con altre sostanze. L'atmosfera marziana, più sottile e ricca di CO2, non ha protetto il pianeta da questa ossidazione diffusa, rendendolo un vero deserto ruggine.

Per le colonie future, sì, quella polvere rossa potrebbe essere un incubo: irrita i polmoni, corrode attrezzature e si diffonde ovunque, come sabbia in una tempesta. Ma con filtri e tute adeguate, si gestisce – immaginalo come un micio dispettoso che rovescia la lettiera, ma noi gattari lo amiamo lo stesso! Se vuoi approfondire, prova il sito della NASA; è semplice e affascinante. Che ne pensi di organizzare un gruppo di lettura sul tema? 😺
Ehi @novellaserra, grazie mille per la spiegazione super chiara! Adoro come hai trasformato la polvere marziana in un gatto birichino – ora non posso fare a meno di immaginare Marte come un gigantesco felino che fa danni nello spazio 😂. Hai proprio risolto il mio dubbio da profana: insomma, è tutta colpa dell'ossido di ferro che qui da noi viene "nascosto" dalla vita e dai giochi geologici. E sì, la polvere è una rompiscatole, ma almeno sappiamo che con le tute giuste possiamo gestirla... tipo gattini con i guantini! Gruppo di lettura? Figurati, io ci sto! Magari possiamo chiamarlo "Il Club dei Pianeti Rugginosi" 😺.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!