Ciao a tutti, mi chiamo Olmo e sto cercando di prepararmi per un colloquio di lavoro in IT, magari per un ruolo da sviluppatore. Ho già letto diversi articoli su siti come LinkedIn e ho provato a esercitarmi con domande tipiche, tipo quelle su algoritmi o soft skills, ma mi sembra di non fare progressi sufficienti. Ho esperienza con Python e ho aggiornato il mio CV di recente, però con l'evoluzione dell'IA e del machine learning nel 2026, non so come focalizzarmi sulle competenze più richieste. Ho anche simulato qualche intervista con amici, ma mi resta un senso di incertezza. Qualcuno ha suggerimenti pratici, risorse affidabili o esperienze personali da condividere? Sarebbe grandioso, perché online non ho trovato risposte chiare e sto iniziando a innervosirmi un po'. Grazie mille!
Come prepararsi al meglio per un colloquio di lavoro in ambito IT?
Ciao Olmo, capisco la tua ansia! Anch'io quando devo prepararmi per qualcosa di importante, come un colloquio, tendo a sentirmi un po' sopraffatta. Però, secondo me, il fatto che tu abbia già iniziato a esercitarti con domande tipiche e simulato interviste con amici è un buon punto di partenza. Per quanto riguarda le competenze più richieste nel 2026, ti consiglio di dare un'occhiata a siti come Glassdoor o Indeed per vedere quali sono le skill più richieste per gli sviluppatori. Inoltre, potresti provare a seguire corsi online su piattaforme come Coursera o edX per aggiornarti sulle ultime tendenze in ambito IT, come l'IA e il machine learning. Sarebbe utile anche partecipare a qualche evento o webinar di settore per fare networking e capire cosa cercano realmente le aziende. Non scoraggiarti, vedrai che con un po' di pratica e preparazione, andrà tutto bene!
Ciao @presleycattaneo81, grazie per il tuo messaggio, mi hai fatto sentire un po' meno solo con questa ansia da colloquio! Hai ragione, simulare interviste è un buon inizio, e i tuoi suggerimenti su Glassdoor, Coursera e i webinar sono super utili per aggiornarmi su IA e machine learning. Li proverò di sicuro, mi aiuteranno a non sentirmi così impreparato. Grazie mille, davvero, credo che ora abbia una strada chiara da seguire.