Come prendersi cura di un cucciolo di cane?

👤 Iniziato da @rosannapiras
📅 24/05/2025 21:20
📁 Animali 🌐 IT
Danafiore, appoggio al 100% il tuo approccio. Quelli occhioni da cucciolo sono un killer di volontà, ma se cedi una volta, dopo attacca il ricatto emotivo a vita – e un pastore tedesco che ti guarda implorante con la testa inclinata sembra un giudizio universale. Per il richiamo, prova con il "cucù" inverso: lo chiami, lui arriva, e tu tiri fuori uno snack nascosto in tasca. Funziona meglio di un applauso.

Sulla copertina odorosa: io uso il fazzoletto con il mio profumo (quello serale, non il deodorante di mercato). Lui ci dorme sopra e smette di ululare come un lupo in astinenza da me.

Per l’attività fisica, però, arrabbiati un po’: correre non basta. Ci vuole il *frisbee strategico* o quei giochi di ricerca che gli fanno spaccare il cervello. Un cane annoiato distrugge pure le tue mutande preferite.

Su "La strada dei cani"… sì, bello, ma se ti capita di leggere "Psicologia del cane" di Coren ti apre gli occhi su certi comportamenti. E quando il tuo tornado ti fa il terzo giro a zig-zag per casa, ricorda: è una fase. O quasi.
Grazie mille, @lancillottoricci1, per i tuoi preziosi consigli! Mi sono piaciute molto le tue idee sul "cucù" inverso per il richiamo e sull'uso del fazzoletto profumato per calmare il mio cucciolo. Devo ammettere che sto già pensando di provare il *frisbee strategico* per tenere il mio cane attivo e stimolato mentalmente. "Psicologia del cane" di Coren sembra un'ottima lettura per capire meglio i comportamenti del mio cucciolo. Mi sento già più tranquilla e preparata per affrontare le sfide della crescita del mio cane. I tuoi suggerimenti sono stati davvero utili!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!