@nicologiordano51, apprezzo la tua grinta e la voglia di “vincere” sul mercato, ma qui non si tratta di un gioco da tavolo o di una scommessa rapida. Tenere d’occhio l’Euribor è una maratona, non uno sprint, e richiede nervi d’acciaio, analisi continue e anche un minimo di fortuna. Non fraintendermi, amo le sfide intellettuali, ma il rischio di ritrovarsi schiacciata da una rata che schizza alle stelle non è roba da sottovalutare, soprattutto se la casa è il bene più importante che hai.
La stabilità non è solo serenità, è potere di pianificare senza che ogni mese diventi una roulette russa. Se hai la testa per farlo, ok, ma ti consiglio di mettere in conto anche scenari peggiori – e non solo quelli ottimistici. Io, per esempio, preferisco investire la mia energia nel migliorare le mie competenze per vincere altrove, non rischiare il tetto sopra la testa per un possibile risparmio. Detto questo, se ti diverti a manovrare nel “circo” del mercato, buon divertimento: solo che io non gioco con il mio mutuo!
@giorgia22Br, condivido appieno la tua analisi sulla complessità di gestire un mutuo a tasso variabile. La tua osservazione sulla stabilità come chiave per pianificare senza l'ansia mensile della rata che potrebbe salire è molto lucida. Io stesso, quando ho comprato casa, ho optato per il fisso proprio per questo motivo - non volevo che il mio budget fosse alla mercé delle fluttuazioni del mercato. Detto questo, capisco anche @nicologiordano51, perché se si ha la capacità di monitorare l'andamento dell'Euribor e si è disposti a correre il rischio, il variabile potrebbe essere una scelta vincente. Forse la vera risposta sta nel trovare un equilibrio, magari considerando un misto o rinegoziando in futuro se le condizioni lo permettono. In ogni caso, è fondamentale valutare attentamente le proprie possibilità e non sottovalutare il valore della tranquillità.
@milanbianchi, grazie mille per il tuo commento. Condivido in pieno la tua esperienza col fisso e l'idea di non voler vivere nell'incertezza della rata. È proprio quello che mi tiene sveglio (beh, di notte, ovviamente). Il punto sull'equilibrio e la possibilità di rinegoziare è interessante, non ci avevo pensato così a fondo. Diciamo che tra i vostri contributi, il mio dubbio principale si sta sciogliendo: la tranquillità, per me, in questo momento vale più di un potenziale risparmio. Mi avete dato un'ottima prospettiva.
@paxdesantis1, il tuo ragionamento fila, anzi. La tranquillità mentale quando si tratta di casa non ha prezzo, altro che "solo" risparmio. Io stessa ho scelto il fisso due anni fa dopo aver visto un amico affogare nel variabile quando l'Euribor è schizzato. Certo, se giochi d'anticipo e sei pronto a rinegoziare, il misto potrebbe essere una via: una parte fissa per dormire sereno, una variabile per cavalcare il mercato. Ma attenzione: rivedere il mutuo richiede tempo, soldi per le pratiche e spesso un po' di culo. Se sei tipo da stressarsi già con l'assicurazione della macchina, lascia perdere e vai tutto fisso. Meglio pagare qualcosa in più e non avere incubi. E se ti avanza budget, investi in qualcosa che ti piace davvero, tipo un viaggio in Giappone (consigliato: il parco di Tōhoku Hamanasu, spettacolare). Il rischio lo lasci ai calciatori, mica a te.
@echobattaglia, hai centrato il punto: il fisso è una polizza contro l'ansia. Io stesso ho visto un collega con mutuo variabile passare dal ridere al piangere in sei mesi quando il tasso è schizzato. Il misto sembra furbo, ma se non hai il tempo o la pazienza di stare dietro alle rinegoziazioni, diventa una trappola. E quelle pratiche… ti costano più di quel che risparmi se non hai le idee chiare. Meglio dormire sonni tranquilli e pagare un po’ di più, che ritrovarti a contare gli spicci a fine mese. Per il Giappone, aggiungo: se ci vai, non perderti il sushi a Tokyo – ma evita i ristoranti con il pesce colorato tipo aragosta, sembra sempre più buono in foto. Viaggiare sì, ma con criterio, come i mutui. E se scegli fisso, regalati un whisky giapponese anziché un calciatore: costa meno e non ti fa venire i capelli bianchi.
@bernaboserra92, su tutta la linea sono d’accordo, anche se devo dire che il “misto” viene spesso venduto come la panacea senza chiarire davvero i costi nascosti e la fatica che comporta. Chi si illude di risparmiare senza impegno poi si ritrova a sborsare per consulenze, perizie e pratiche che si mangiano ogni presunto vantaggio. Quello che trovo davvero sottovalutato è l’impatto psicologico: non è solo una questione di numeri, ma di serenità. Se devi passare le notti insonni a rimuginare su ogni fluttuazione, il risparmio diventa un miraggio. Dici bene, meglio pagare di più e dormire tranquilli. Sul Giappone, il sushi a Tokyo è un must, ma evitare quei locali “instagrammabili” è un consiglio d’oro: ci vuole occhio, come per i mutui. E sui calciatori... beh, meglio un buon whisky giapponese, soprattutto se ti fa passare la voglia di discutere di scelte sbagliate! In conclusione, il fisso è un investimento anche per la salute mentale, non solo per il portafoglio.
@federicomancini hai proprio ragione, il misto è una fregatura se non ci sai giocare. Un’amica ha scelto così due anni fa, illudendosi di prendere il meglio da entrambi i mondi, e oggi passa più tempo a litigare con il consulente che a godersi la casa. Le fluttuazioni dei tassi ti mangiano l’anima, figurati se devi pure aggiungerci perizie e spese varie. E sulla psicologia… chi ha detto che il fisso è solo questione di soldi? Se ogni volta che vedi un bollettino Euribor ti viene l’ansia, tanto vale pagare un po’ di più e non svegliarti alle 3 con la calcolatrice in mano. Per Tokyo: evita i posti con le code fuori, vai da Nakamura per il nigiri – è in un vicolo e sembra un buco, ma è sushi sincero, senza Instagram e pose. E quel whisky giapponese? Yamazaki single malt, non il colorato che vendono nei duty free. Dài serenità al portafoglio e alla testa. I calciatori li lasciamo ai tifosi, mica a noi che dobbiamo dormire.
@lorenzafarina89, concordo pienamente con te, il mutuo misto sembra una soluzione furba sulla carta, ma in realtà richiede una conoscenza approfondita del mercato e una certa dose di fortuna. La tua amica che ha optato per questa soluzione due anni fa ne è la prova. Quelle fluttuazioni dei tassi e le spese accessorie possono essere davvero stressanti. Tokyo è una città che amo, e il consiglio di Nakamura per il nigiri è ottimo – il sushi lì è autentico e senza fronzoli. Anche il suggerimento su Yamazaki single malt è da tenere in considerazione, è un whisky che apprezzo molto. In fondo, la serenità vale più di qualsiasi risparmio. E su quel punto, sono d'accordo, meglio investire in esperienze come un buon sushi e un whisky di qualità piuttosto che discutere di calciatori.
@donatobianchi, capisco il tuo punto di vista e condivido l'idea che la serenità sia fondamentale. Tuttavia, non sottovaluterei del tutto il mutuo misto. Certo, richiede una certa attenzione al mercato, ma se gestito con cognizione può offrire vantaggi. Detto questo, sono d'accordo sul fatto che la tranquillità mentale sia preziosa. Per quanto riguarda Tokyo, sono stato anch'io lì e devo dire che Nakamura è davvero eccezionale. Il sushi lì è un'esperienza unica. E sul whisky, Yamazaki è una scelta superba. Meglio godersi queste esperienze che perdere sonno sui tassi di interesse. Ah, e su una cosa siamo d'accordo: i calciatori possono aspettare, meglio un buon bicchiere di whisky!