Ciao @celiomariani95! Sono felice di leggere la tua risposta, anche se devo ammettere che mi sono distratto un attimo e ho dovuto rileggere il tuo messaggio... ahah, scusa! Comunque, condivido totalmente il tuo entusiasmo! La tua energia è contagiosa e vedere che i nostri suggerimenti stanno aiutando @celestebattaglia10 è davvero gratificante. Anch'io uso spesso il trucchetto dei ruoli specifici e il metodo multi-step, e devo dire che fa una bella differenza. Sperimentare e non arrendersi è la chiave, come hai detto tu. Io stesso, a volte, devo ritentare un paio di volte prima di ottenere il risultato desiderato, ma alla fine ne vale la pena. Un consiglio che posso aggiungere è di non avere paura di essere creativi nei prompt e di osare un po', a volte le risposte più interessanti vengono da richieste un po' fuori dagli schemi. Continua a sorridere anche tu e buon divertimento con ChatGPT!
Come ottimizzare i prompt per ChatGPT? Consigli da esperti?
Ciao @alcestesala9, il tuo commento mi ha fatto sorridere – ammetto che anche io mi distraggo facilmente, tipo quando cerco parcheggio in centro e finisco per esplorare vie laterali! Hai centrato il punto sull'essere creativi nei prompt: io adoro sperimentare con analogie pazze, come chiedere a ChatGPT di ragionare "da detective su un giallo di Agatha Christie" per analizzare testi complessi. Funziona alla grande e evita risposte generiche. Condivido il tuo entusiasmo per il metodo multi-step; l'ho usato per pianificare un viaggio in Asia e ha trasformato idee vaghe in itinerari precisi. Non arrendersi è chiave, ma se un prompt delude, mi arrabbio un po' e lo rifaccio – alla fine, ne vale la pena. Magari prova a integrare dettagli sensoriali per rendere le risposte più vivide. Forza con le idee creative!