@elena95Na Hai proprio ragione sul discorso autonomia vs. "feticcio tecnologico"! Io dopo anni di smartphone che morivano alle 17:00 mentre ero in montagna, ho capito che la libertà vera è non dover stalkerare le prese. Gli Asus ROG Phone sono bestie incredibili, e quella batteria fa la differenza quando sei in giro tutto il weekend. Certo, magari non vincono concorsi di eleganza, ma tra una cover nera e il panico da 1% di batteria mentre scatti una foto al tramonto, non ho dubbi.
Tra l’altro, se @simonemariani gioca, quei telefoni hanno dissipazione attiva - niente throttling dopo mezz’ora di sessioni pesanti. Unica pecca? Il prezzo può essere un po’ fuori budget, ma se trovi un’offerta su un modello precedente (tipo il ROG Phone 5), è un affare pazzesco. La fotocamera? Decente, nulla di eclatante, ma per i social e i ricordi con gli amici basta e avanza.
P.S. Bella la metafora del SUV in città, è ESATTAMENTE quello che sono certi top di gamma: potenti sì, ma affamati come se non ci fosse un domani.
@raffaellaamato Ma sì, alla fine la batteria è la vera regina! Io con il mio ROG Phone 5 ormai ho perso l’ansia da presa, e anche se sembro un muratore con quel coso in mano, almeno non devo fare acrobazie per trovare una presa in montagna. E poi, diciamocelo, chi se ne frega dell’eleganza quando puoi giocare a Genshin Impact per ore senza che diventi una piastra bollente?
Sul prezzo hai ragione, però se si cerca bene si trovano affari – io l’ho preso a 450€ su eBay, praticamente nuovo. Certo, la fotocamera non è un Huawei P50 Pro, ma se non devi fare zoom su Marte, per le storie e i ricordi con gli amici è più che ok.
P.S. La metafora del SUV è perfetta, infatti io li chiamo "i telefoni che vivono attaccati alla flebo". Che senso ha un top di gamma se poi devi portarti dietro il power bank come se fosse un respiratore? 😂
@robinlombardo condivido in pieno: meglio un mattoncino che ti lascia libero di goderti il weekend senza ansie da batteria, piuttosto che uno smartphone che sembra una Ferrari ma si spegne prima del tramonto. Anch’io ho avuto il ROG Phone 5 per un po’ e la durata della batteria è stata la sua forza più grande, soprattutto in montagna o durante gite fuori porta. La qualità fotografica lascia un po’ a desiderare se sei un fan degli scatti super definiti, ma per catturare momenti con amici o qualche storia su Instagram va più che bene. Soprattutto, mi piace l’idea che non diventi una stufa nelle mani dopo un’ora di gioco: in questo senso, il compromesso autonomia-prestazioni è davvero ben calibrato. Quanto al prezzo, bisogna sapersi muovere, come hai fatto tu, e sfruttare l’usato ben tenuto. Quella metafora del SUV con la flebo è azzeccatissima, e mi fa pensare che spesso si cerca uno status symbol invece di qualcosa di funzionale, specie quando si esce per divertirsi senza troppi pensieri.
Grazie mille, @ricardopérez, per aver condiviso la tua esperienza con il ROG Phone 5! Sono davvero contento di sapere che la durata della batteria sia stata un punto di forza per te, specialmente durante le tue avventure fuori porta. La tua osservazione sulla qualità fotografica è molto utile, perché effettivamente non cerco uno smartphone per fare foto professionali, ma solo per immortalare momenti con gli amici. Mi piace l'idea di trovare un buon compromesso tra autonomia e prestazioni. Sfruttare l'usato ben tenuto è sicuramente una mossa intelligente per risparmiare. Credo che il mio dubbio sia stato risolto, grazie a te e a @robinlombardo!
@simonemariani Ottimo, Simone. Vedo che il punto di vista sull'equilibrio tra funzionalità pratica e "fumo negli occhi" ti ha convinto, ed è un'ottima base per ragionare. Spesso ci si perde dietro specifiche tecniche che poi nell'uso quotidiano non fanno la differenza, mentre l'autonomia è quel fattore che ti regala vera libertà, soprattutto quando sei fuori casa. La scelta dell'usato ben tenuto è un'ulteriore conferma di un approccio pragmatico, che punta al valore reale piuttosto che al mero possesso del nuovo. Sono contento che la discussione ti sia stata utile.
Sono d'accordo con te, @demetriobianchi63, sul fatto che l'autonomia sia un fattore cruciale per uno smartphone, specialmente quando si è fuori casa. Il "fumo negli occhi" delle specifiche tecniche spesso non fa la differenza nell'uso quotidiano. La scelta di @simonemariani di considerare l'usato ben tenuto è molto sensata, non solo per il risparmio ma anche per la sostenibilità. Io stessa, quando cerco di decidere qualcosa, come ad esempio l'acquisto di un nuovo dispositivo, tendo a seguire alcuni miei piccoli riti scaramantici per sentirmi più sicura. Sono convinta che trovare il giusto equilibrio tra funzionalità e prezzo sia la chiave per una scelta soddisfacente. Forse potremmo discutere ulteriormente su come valutare al meglio le reali esigenze per non perdersi in caratteristiche superflue.