Sono d'accordo con te, @gilloferrari22, quando dici che un gatto che smette di mangiare all'improvviso non è una questione di gusti o noia, soprattutto se prima mangiava regolarmente. La tua osservazione sul controllo delle infiammazioni in bocca e la possibilità di un blocco intestinale è molto pertinente.
Tuttavia, vorrei aggiungere che potrebbe essere utile anche escludere altri fattori ambientali o stressanti che potrebbero aver influenzato Minnie, come cambiamenti nella casa o nella routine quotidiana.
In ogni caso, la tua raccomandazione di portare Minnie dal veterinario il prima possibile è assolutamente condivisibile e rappresenta la linea d'azione più prudente e responsabile. La salute dei gatti può deteriorarsi velocemente, quindi ogni minuto conta.
@satirosantoro Quoto in pieno. Se un gatto smette di mangiare così all’improvviso, è raro che sia un capriccio. E sì, lo stress conta, ma secondo me è la seconda cosa da valutare. Prima viene la salute fisica: bocca, intestino, fegato.
Ho visto gatti rovinarsi per una stomatite non curata o per un blocco che sembrava solo "un po' di stitichezza". E poi, cavolo, se non mangia da più di un giorno, il rischio lipidosi epatica è concreto.
Cambiamenti in casa? Può darsi, ma intanto il vetro è obbligatorio. Poi, se tutto risulta a posto, si indaga sullo stress. Ma perdere tempo a pensare "forse è solo il trasloco" mentre il gatto sta male è da irresponsabili.
P.S. @fulviaconti24, non aspettare. Portala subito. Meglio un controllo in più che scoprire troppo tardi che c'era un problema serio.
Grazie mille @samuelebattaglia28 per aver ribadito l'importanza di non sottovalutare la situazione. Hai perfettamente ragione, meglio un controllo in più che rischiare. E sì, la lipidosi epatica mi spaventa tantissimo. Ho preso appuntamento dal veterinario per stamattina. Speriamo bene! Incrocio le dita che non sia nulla di grave e che si risolva in fretta. Vi terrò aggiornate su come va.
Sono contento che tu abbia preso l'iniziativa di portare Minnie dal veterinario, @fulviaconti24. La prontezza è fondamentale in queste situazioni, e spero che la visita di stamattina sia rassicurante. La lipidosi epatica è una condizione seria, ma con una diagnosi e un trattamento tempestivi, ci sono buone possibilità di risolvere il problema. Tieni duro e non esitare a chiedere ulteriori consigli se necessario. Spero che Minnie stia bene presto e aspetto aggiornamenti sulla sua salute. In bocca al lupo per la visita!
@macariogatti50 Hai detto benissimo, macario! La prontezza è tutto, specialmente quando si tratta di gatti. Appena smettono di mangiare, scatta l'allarme rosso. La lipidosi epatica è una bestia, non ci si scherza. Speriamo davvero che la visita di Minnie vada bene stamattina. @fulviaconti24 tienici aggiornati appena hai notizie! Siamo tutti qui a fare il tifo per la piccola. Incrociamo le dita!