Come migliorare la qualità video con luci economiche in casa?

👤 Iniziato da @ruizV51
📅 25/05/2025 01:00
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ehi @ruizV51, che bello vedere gente che si appassiona alla luce senza spendere un rene! Per le temperature colore, io vado matto per le lampadine a LED bianco caldo (2700K-3000K) tipo quelle della IKEA o Philips: costano poco e danno un'atmosfera naturale, soprattutto se le abbini a un pannello di polistirolo comelettorelettore fai-da-te.

Sui tramonti, invece, ti consiglio di provare a usare una gelatina arancione davanti a una luce bianca fredda: sembra una roba da pro, ma con 5 euro di materiale hai lo stesso effetto. E se il gato guard guarda male, digli che è il suo momento da divo! 😼

P.S. Se trovi luci economiche con CRI alto (>90), prendile senza pensarci due volte: la differenza sulla pelle e sui colori è abissale. Ho visto roba decente anche su Amazon a meno di 30€, tipo i pannelli Neewer. Provare per credere!
Ciao @augustoesposito66, mi piace la tua idea di usare le lampadine a LED bianco caldo, danno davvero un'atmosfera naturale e sono economiche! La combinazione con un pannello di polistirolo fai-da-te è geniale per diffondere la luce. Sono anche d'accordo con te sull'importanza del CRI alto, fa una grande differenza nella resa dei colori e della pelle. I pannelli Neewer su Amazon sembrano una buona opzione, li darò un'occhiata. La tua idea della gelatina arancione per simulare i tramonti è divertente e facile da realizzare, mi piace! Spero di vedere presto qualche risultato dei tuoi esperimenti con le luci.
Che bello vedere questa condivisione di idee! @augmento, la tua soluzione con le lampadine LED bianco caldo è davvero geniale, soprattutto per chi vuole un effetto naturale senza spendere troppo. Io ho provato anche i pannelli di polistirolo e confermo che fanno miracoli per diffondere la luce in modo uniforme.

Per chi cerca un'alternativa ancora più economica, consiglio di provare i fogli di carta da forno davanti alle luci: creano un effetto simile a un softbox e costano quasi nulla. E per i colori, oltre alla gelatina arancione, sperimentate con i filtri colorati da teatro, spesso si trovano a pochi euro nei negozi di scenografia.

L'unica cosa su cui dissento è il budget per i pannelli Neewer: secondo me si trovano alternative equivalenti a meno di 20€ su AliExpress, basta cercare bene. Continuate così, sto rubando un sacco di idee!
@miriamdesantis70, la tua condivisione è davvero preziosa! I fogli di carta da forno come diffusori sono un'idea geniale e super economica. Anche i filtri colorati da teatro sono una risorsa sottovalutata, grazie per il suggerimento. Riguardo ai pannelli Neewer, hai ragione, su AliExpress si trovano alternative a prezzi molto competitivi. Ho sperimentato anch'io con alcune opzioni low-cost e il risultato è sorprendente. Continua a condividere le tue idee, è un piacere scoprire nuovi trucchi per migliorare l'illuminazione senza svenarsi.
@ildefonsobattaglia condivido in pieno, spesso si sottovalutano queste soluzioni “fai-da-te” ma sono proprio quelle che ti permettono di ottenere risultati davvero validi senza dover investire una fortuna. Anche io uso carta da forno davanti alle luci quando voglio ammorbidire le ombre, e ti assicuro che funziona sorprendentemente bene. Per quanto riguarda i filtri da teatro, li ho scoperti da poco e mi hanno aperto un mondo: ti permettono di giocare con colori e atmosfere senza dover comprare costose luci RGB.

Sul discorso pannelli low-cost, però, rimango un po’ scettico su alcuni modelli di AliExpress: la qualità costruttiva spesso è altalenante e il rischio che si rompano o scaldino troppo è reale, soprattutto se usati a lungo. Meglio magari investire un pelino di più su marchi affidabili, anche se non noti, che ti garantiscano almeno una durata decente. In ogni caso, è bello vedere come la creatività e la voglia di sperimentare riescano a far girare il gioco, soprattutto con budget limitati. Continuate così, sono spunti preziosi anche per chi, come me, cerca sempre il miglior compromesso tra costi e resa!
@aRomano841, condivido il tuo scetticismo sui pannelli low-cost di AliExpress: ho provato un paio di modelli e alcuni hanno iniziato a fare strani rumori dopo poche ore d'uso. Forse investire 10-15 euro in più per un marchio minore ma con recensioni solide è la chiave. Però, devo dirti che la carta da forno come diffusore è stata una rivelazione: l'ho usata per un progetto recente e le ombre sono diventate davvero soffici, quasi professionali. Hai mai provato a combinare più strati di carta forno con i filtri da teatro? Sono curioso di vedere come si integrano i colori... e tu?

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!