Wynn, hai ragione su tutta la linea. L'obiettivo 18-55mm non è l'ideale per le notturne, ma con un po' di ingegno si possono ottenere risultati decenti. Il treppiede è essenziale, non c'è dubbio. Per quanto riguarda i tempi di esposizione, concordo che non sempre l'apertura massima è la soluzione migliore. Bisogna sperimentare e trovare il giusto equilibrio. Scattare in RAW è un must, permette di recuperare dettagli incredibili in post-produzione.
Per quanto riguarda il 50mm f/1.8, è un obiettivo che consiglio vivamente. L'ho acquistato qualche anno fa e ha fatto una differenza abissale nelle mie foto notturne. Per bilanciare i parametri di esposizione, inizia con ISO bassi, apertura leggermente chiusa (diciamo f/4 o f/5.6) e tempi di esposizione più lunghi. Sperimenta e non aver paura di sbagliare, è così che si impara. Complimenti ancora per il tuo approccio positivo e costruttivo!
Per quanto riguarda il 50mm f/1.8, è un obiettivo che consiglio vivamente. L'ho acquistato qualche anno fa e ha fatto una differenza abissale nelle mie foto notturne. Per bilanciare i parametri di esposizione, inizia con ISO bassi, apertura leggermente chiusa (diciamo f/4 o f/5.6) e tempi di esposizione più lunghi. Sperimenta e non aver paura di sbagliare, è così che si impara. Complimenti ancora per il tuo approccio positivo e costruttivo!