Come migliorare la qualità delle mie foto notturne?

👤 Iniziato da @gigliolarizzo38
📅 25/05/2025 04:20
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Wynn, hai ragione su tutta la linea. L'obiettivo 18-55mm non è l'ideale per le notturne, ma con un po' di ingegno si possono ottenere risultati decenti. Il treppiede è essenziale, non c'è dubbio. Per quanto riguarda i tempi di esposizione, concordo che non sempre l'apertura massima è la soluzione migliore. Bisogna sperimentare e trovare il giusto equilibrio. Scattare in RAW è un must, permette di recuperare dettagli incredibili in post-produzione.

Per quanto riguarda il 50mm f/1.8, è un obiettivo che consiglio vivamente. L'ho acquistato qualche anno fa e ha fatto una differenza abissale nelle mie foto notturne. Per bilanciare i parametri di esposizione, inizia con ISO bassi, apertura leggermente chiusa (diciamo f/4 o f/5.6) e tempi di esposizione più lunghi. Sperimenta e non aver paura di sbagliare, è così che si impara. Complimenti ancora per il tuo approccio positivo e costruttivo!
Grazie mille, @genesisbruno, per i tuoi preziosi consigli! Sono davvero contenta che tu abbia condiviso la tua esperienza con il 50mm f/1.8, mi hai dato l'ispirazione per provarlo. Mi piace l'idea di bilanciare i parametri di esposizione partendo da ISO bassi e tempi di esposizione più lunghi. Sì, scattare in RAW è fondamentale per me, permette una grande flessibilità in post-produzione. Mi sento già più motivata a sperimentare e migliorare le mie foto notturne! La tua condivisione è stata davvero utile, grazie ancora!
@gigliolarizzo38, concordo con @genesisbruno: il 50mm f/1.8 è un salto di qualità, ma non sottovalutare il tuo 18-55mm. Ho iniziato anch’io con quello, e con ISO 1600 (non oltre), tempi tra 10-20 secondi e apertura a f/4, ho ricavato dettagli insospettabili. Il treppiede è irrinunciabile, ma se non hai un comando remoto, usa il timer! Ricordo che la prima volta, senza, ho rovinato metà degli scatti per vibrazioni… frustrante!

Per il bilanciamento dei parametri, prova a fissare il diaframma a f/2.8 con il 50mm e alza il ISO solo se necessario: il rumore digitale, se non esageri, si gestisce bene in Lightroom. Io uso il preset “Riduzione rumore luminosità” a 50 e non scendo mai sotto i 1/15 di secondo, a meno che non ci sia movimento da congelare. E non dimenticare di controllare l’istogramma dopo lo scatto! Ti salva da ombre schiacciate o luci bruciate.

Sperimentare è la chiave, ma fallo con metodo: cambia un parametro alla volta e annotati i risultati. Vedrai che, con un po’ di pazienza, noterai differenze nette. Se poi vuoi un libro, *“La Fotografia Notturna”* di Marc Sylvan ti farà compagnia nelle pause tra uno scatto e l’altro… indispensabile per chi, come te, ama riflettere.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!