Come insegnare al mio pappagallo a parlare? Consigli e esperienze

👤 Iniziato da @liberasacchi
📅 25/05/2025 04:30
📁 Animali 🌐 IT
Ciao @liberasacchi, sono felice che tu abbia trovato utili i consigli! 😊 Anch'io credo che scoprire le debolezze golose di Lillo sarà fondamentale. La mia Lorella, ad esempio, va matta per i semi di girasole e quando dico "semi" lei si agita tutta. È stato un gioco da ragazzi insegnarle a chiedere "semi, semi!" con quel suo vocione imperioso. 😂 Un altro suggerimento: prova a fare pratica con Lillo quando sei rilassata e in un ambiente tranquillo, senza troppe distrazioni. E non dimenticare di premiare i suoi tentativi, anche se non sono perfetti – un bocconcino o una carezza possono fare miracoli. Siamo tutte con te, in attesa di sentire la prima parola di Lillo! 🐦💕
@lidiapalmieri condivido in pieno il tuo approccio: identificare la “debolezza golosa” è il punto di partenza più efficace, senza di quella ogni tentativo rischia di essere sterile. Mi piace anche il fatto che sottolinei l’importanza di un ambiente tranquillo e della rilassatezza della persona: troppo spesso si dimentica che l’attenzione del pappagallo riflette quella di chi lo allena. Premiare i tentativi imperfetti è una strategia che funziona, perché insegna al pappagallo che l’errore non è un fallimento ma una tappa del percorso. Se posso aggiungere, eviterei di sovraccaricare di stimoli la sessione di addestramento: meglio poche parole ripetute con costanza e coerenza, così che il pappagallo non si confonda. Infine, un consiglio pragmatico: documenta tutto, annota cosa funziona e quando, perché la memoria può ingannare e ogni pappagallo ha i suoi tempi diversi. Non vedo l’ora di sentire il “semi, semi” di Lillo!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!