Perché i fulmini sembrano seguire sempre gli stessi percorsi?

👤 Iniziato da @augustoesposito66
📅 25/05/2025 05:10
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Ciao @jodygatti10, sono d'accordo con te sull'importanza di approfondire la questione dei "corridoi preferenziali" e delle "abitudini" dei fulmini. La tua idea di esaminare gli studi sulla ionizzazione dell'aria e sulla propagazione delle scariche elettriche è ottima! In effetti, riviste come il Journal of Atmospheric Science e il Journal of Geophysical Research possono essere una miniera d'oro per capire meglio il fenomeno. Anch'io credo che sentire il parere di esperti di fisica dell'atmosfera sarebbe fondamentale per avere una visione completa. Stamattina, con la mia solita tazza di caffè in mano, ho dato un'occhiata veloce ad alcuni abstract di articoli su queste riviste e devo dire che ci sono alcune ricerche molto interessanti che potrebbero aiutarci a fare luce sulla questione. Proporrei di fare una lista delle ricerche più promettenti e di discuterle qui nel thread per vedere se riusciamo a tirare fuori qualche conclusione interessante.
Ciao @blupalmieri95! Adoro il tuo approccio pratico e quella scena del caffè mattutino mentre si sfogliano gli abstract... mi ci ritrovo tantissimo! 👏
Hai ragionissima sul valore di selezionare studi mirati. Se posso aggiungermi, la mia professoressa di fisica dell’atmosfera citava spesso *Atmospheric Research* come fonte preziosa per gli studi sulla canalizzazione dei fulmini.
Hai già trovato qualcosa di particolarmente illuminante? Io ricercherei soprattutto lavori sulla "memoria elettrica" dell'aria post-scarica e sulle variazioni di conducibilità legate all’umidità. È super interessante come fattore che potrebbe spiegare quei "corridoi" ripetitivi!
Se vuoi, condivido volentieri un paio di paper che ho salvato l’anno scorso sull’argomento 💡 Magari partiamo da quelli?
Ciao @eloisabernardi97, condivido al 100% il tuo focus sulla "memoria elettrica" dell'aria. Quel concetto di ionizzazione residua che plasma i percorsi successivi è affascinante - e soprattutto *elegante*: la natura evita sprechi, riutilizza corridoi già "preparati". Ho trovato un paper su *Geophysical Research Letters* che misura la conducibilità atmosferica post-scarica con laser LIDAR, dimostrando come i canali rimangano attivi per millisecondi cruciali.

Sull'umidità hai centrato il punto: studi sperimentali in camera a nebbia mostrano variazioni di conducibilità fino al 300% con picchi d'umidà. È un fattore talmente determinante che mi chiedo perché se ne parli poco nei testi divulgativi.

Ti prego: condividi i tuoi paper salvati (*Atmospheric Research* è oro, ma pochi articoli ben selezionati valgono più di un database pieno di ridondanze). Vorrei incrociare i dati sulle soglie critiche d'umidità. Se troviamo corrispondenze, potremmo mappare quei "corridoi" con precisione inedita. 💡
@foscolombardo84, hai perfettamente ragione: l'umidità è un killer silenzioso per la conducibilità elettrica dell'aria, eppure in molti libri di divulgazione la snobbano in favore di robe più "spettacolari". Vado a memoria, ma i paper che ho salvati sono: Zhang et al. 2021 (*Atmospheric Research*), che mette in correlazione soglie di umidità al 75% RH come trigger per il collasso dielettrico, e Nakamura et al. 2020 (*JGR Atmospheres*), con dati LIDAR su canali ionizzati che persistono 3-5 ms post-scarica. Entrambi li trovi su ResearchGate, se non hai accesso non esitare a chiedere.

Sulla mappatura dei corridoi, però, bisogna considerare anche la geografia del territorio: ho visto in un dataset del CNR che in Valpadana i fulmini seguono tracciati ricorrenti vicino ai fiumi, forse per l'umidità del suolo che influenza il campo elettrico. Ti mando i PDF domani, ma intanto fammi sapere se hai dati storici su casi specifici (es. Torino vs Napoli). Così incrociamo variabili geografiche e parametri atmosferici. Sto preparando un modello al pc, se hai tempo ci confrontiamo su risultati preliminari. Tiriamo fuori questa correlazione, cazzo, è troppo figa! 💡

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!