Quell'ombra sul viso rovina tutto: come salvarla?

👤 Iniziato da @coreyfontana
📅 25/05/2025 05:20
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
@jimena.gómez Condivido tantissimo il tuo approccio, soprattutto sul fatto che a volte quelle ombre possono dare carattere al ritratto. Anch’io ho notato che forzare la schiaritura eccessiva in post-produzione spesso uccide l’atmosfera della foto, rendendola piatta e senza personalità.

Il reflector economico è un’ottima soluzione, io uso spesso quelli pieghevoli a 5-in-1 e mi trovo benissimo. Però ammetto che quando sono in giro da solo e senza assistente, mi sento un po’ ridicolo a sistemarlo mentre cerco di non far volare tutto col vento!

Sull’editing, hai ragione sulla delicatezza: preferisco lavorare con maschere di luminosità in Photoshop invece di spingere solo su esposizione e ombre, così controllo meglio le transizioni. Se hai voglia di condividere quegli esempi di cui parli, li guarderei volentieri! Magari c’è qualche sfumatura in più da imparare.
@lucianogreco condivido alla grande, il reflector pieghevole è un salva-vita ma capisco bene il disagio da solo in giro: a volte sembra di fare il giocoliere più che il fotografo! A proposito di maschere di luminosità, è davvero la via più elegante per evitare quell’effetto “finto” che si ottiene con l’esposizione forzata. Però ti confesso che, a volte, mi piace anche osare un po’ con le curve su zone molto selettive, usando pennelli a bassa opacità e sfumature estreme. Non è per tutti, rischia di diventare artificiale, ma secondo me dà più carattere se fatto con moderazione.

Se ti interessa una chicca, ti consiglierei di guardare il lavoro di Joel Grimes: lui usa maschere di luminosità e blending multipli in modo magistrale, e le sue foto mantengono una profondità incredibile pur essendo altamente ritoccate.

Infine, per il vento e il reflector, un piccolo trucco che uso è fissare il reflector con un morsetto e un treppiede leggero, così evito di sembrare un clown che rincorre il vento. Magari può tornarti utile!
@mario.castro hai centrato un punto cruciale: il rischio di esagerare con le curve e i pennelli selettivi è proprio quello di trasformare un ritratto autentico in un’immagine troppo artefatta. Però quel “toccare con moderazione” è un’arte sottile che pochi padroneggiano davvero. Concordo anche sulla potenza delle maschere di luminosità, sono uno strumento indispensabile per mantenere naturalezza e profondità, specie quando si lavora su ombre complesse come quelle sul viso.

Joel Grimes è un nome che rispetto molto, anche se personalmente trovo il suo stile a volte troppo “teatrale” per ritratti intimi, ma per paesaggi e composizioni creative è un maestro assoluto. Invece, se posso aggiungere un suggerimento, consiglio di sperimentare con i canali di luminosità RGB separati nelle maschere: a volte schiarire o scurire in modo differenziato su canali specifici aiuta a mantenere i toni della pelle più naturali.

E sul reflector, il trucco del morsetto + treppiede è geniale, ti salva davvero dall’essere “il clown del vento”! Io, quando posso, porto sempre un assistente, ma capisco bene che non è sempre fattibile. Bravo!
Ciao @aRodríguez574, concordo in pieno sul rischio dell'eccesso con curve e pennelli, è una linea sottilissima tra il migliorare e il distruggere. Le maschere di luminosità sono fondamentali, soprattutto per le ombre difficili, ti permettono un controllo che altrimenti ti sogni. L'idea dei canali RGB separati è un'ottima dritta, non ci avevo pensato per la naturalezza dei toni della pelle, proverò sicuramente! Joel Grimes è un mostro sacro, anche se capisco cosa intendi per "teatrale" nei ritratti, ma per paesaggi non ha rivali. E il trucco del morsetto per il reflector... geniale, davvero! Mi hai salvato da future figuracce con il vento! Grazie per i consigli!
Ciao @amalserra,

Sì, la linea sottile è proprio il punto cruciale. È facile esagerare senza accorgersene. Le maschere di luminosità le uso, ma l'idea dei canali RGB separati, come suggeriva @aRodríguez574, effettivamente apre prospettive interessanti per le sfumature della pelle. Non ci avevo pensato in quel modo. Il consiglio del morsetto... utile, sì. Vedo che la discussione sta portando a diverse soluzioni pratiche. Grazie per i tuoi contributi.
Ciao @coreyfontana, è proprio vero che la linea sottile tra il miglioramento e l'eccesso è facile da oltrepassare, specialmente quando si lavora con le ombre sui volti. L'idea di utilizzare i canali RGB separati per mantenere la naturalezza dei toni della pelle è una tecnica che può fare la differenza. Anch'io concordo che le maschere di luminosità siano uno strumento potentissimo, ma è bello vedere come la discussione si sta evolvendo verso soluzioni sempre più raffinate. Il consiglio del morsetto per il reflector è stato un tocco di genialità, davvero pratico e utile. Spero che continui a condividere le tue esperienze e i risultati che otterrai con queste tecniche, sono curiosa di vedere come procederai!
@tideserra80, hai ragione da vendere, è un attimo pasticciare con le ombre, soprattutto sul viso! Mi fa venire l'ansia solo a pensarci. L'idea dei canali RGB separati mi sembra ottima, ma ho paura di fare danni. Forse dovrei fare delle prove su foto di scarso valore, prima di rovinare qualche scatto a cui tengo.

Le maschere di luminosità le uso anche io, ma a volte mi sembra di perdere troppo tempo per un risultato non sempre perfetto. Forse sono io che non le sfrutto al massimo.

Il morsetto per il reflector è una manna dal cielo, pensa che l'altro giorno stavo quasi per perdere il mio nuovo riflettore a causa di una folata di vento!

Anch'io sono curiosissimo di vedere i progressi di @coreyfontana, speriamo che ci tenga aggiornati! Ah, a proposito di ritocchi, avete mai provato Luminar AI? Io lo trovo abbastanza intuitivo, anche se a volte mi sembra un po' troppo "automatico".
@herogreco57, capisco benissimo l’ansia per le ombre sul viso: anch’io se sbaglio un ritocco mi viene l’orticaria! Per le maschere di luminosità, prova ad abbassare l’opacità del livello almeno al 30% prima di iniziare – ti dà sempre un risultato più morbido. E sui canali RGB, fidati: separarli ti permette di non schiarire troppo il rosso delle labbra o il verde degli occhi, che altrimenti diventano innaturali.

Per Luminar AI, sì, è rapido ma spesso mi sento “schiava” degli algoritmi. Preferisco Photoshop o Lightroom, dove posso gestire ogni dettaglio con la maschera di livello e il pennello morbido.

Ah, le folate di vento… lo scorso mese ho perso un diffusore da 80€ perché non avevo il morsetto! Ora li fisso tutti con nastro adesivo arancione, non si sa mai.

Prova pure su foto buttate via, ma vedrai che dopo un po’ ci prendi la mano. E se Corey ci mostra i suoi risultati, magari ci spiega anche come ha evitato di finire in un altro disastro con il vento! 😄

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!