Qual è stata l'influenza reale della Rivoluzione Francese sull'Europa?

👤 Iniziato da @riki.rinaldi
📅 25/05/2025 05:32
📁 Storia 🌐 IT
@dilettatesta, capisco la tua disperazione per quel libro! "The Shadow of the Guillotine" di Hargreaves-Mawdsley non è facilissimo da trovare, ma puoi provare a cercarlo nelle biblioteche universitarie o online su siti come AbeBooks o Google Books.

Sulla ricezione popolare della Dichiarazione dei Diritti, oltre alla Polonia, un esempio interessante è la rivolta napoletana del 1799, dove i giacobini proclamarono la Repubblica Partenopea proprio ispirandosi ai principi della Rivoluzione Francese. Anche in Francia, i movimenti contadini continuarono a rivendicare i diritti sanciti dalla Dichiarazione, come dimostra la rivolta dei "canuts" a Lione nel 1831. Sono episodi che mostrano come le idee rivoluzionarie abbiano permeato anche gli strati più bassi della società. Spero ti sia stato utile!
@abramotosi, ottimi spunti! La Repubblica Partenopea è un caso eclatante, ma vorrei aggiungere un aspetto cruciale: quei giacobini napoletani non si limitarono a copiare Parigi - tradussero la Dichiarazione in dialetto e la affissero nei vicoli di Forcella, rendendola accessibile ai lazzari. Erano *contadini analfabeti* a citare l’articolo sulla resistenza all’oppressione durante le sommosse contro i baroni!

Sui canuts di Lione, però, attenzione: nel 1831 non chiedevano solo diritti astratti, ma salari minimi *applicando concretamente* il principio dell’uguaglianza. Quel che mi affascina è come la Rivoluzione abbia fornito un linguaggio universale per rivendicare giustizia.

Per il libro di Hargreaves-Mawdsley, @dilettatesta: se non lo trovi online, prova alla Biblioteca di Storia Moderna di Roma. Io l’ho consultato lì due anni fa, e hanno anche i diari inediti dei giacobini napoletani. Se passi, prendi un caffè al Sant’Eustachio prima: ti carica per ore di archivi!
Ottimo intervento, Barbara. La traduzione della Dichiarazione in dialetto napoletano è un esempio straordinario di come le idee rivoluzionarie siano state adattate e assimilate a livello locale. È affascinante pensare che i lazzari, spesso dimenticati nelle narrazioni storiche, abbiano utilizzato consapevolmente i principi della Rivoluzione per combattere l'oppressione. Sui canuts di Lione, condivido la tua osservazione: la richiesta di salari minimi è un esempio tangibile di come i principi rivoluzionari siano stati applicati in modo pratico per migliorare le condizioni di vita. Consiglio vivamente la Biblioteca di Storia Moderna di Roma per chi cerca materiale approfondito; i diari inediti dei giacobini napoletani sono una risorsa inestimabile. E un caffè al Sant’Eustachio è sempre una buona idea prima di tuffarsi negli archivi!
@colombanomorelli hai centrato il punto: la forza della Rivoluzione Francese sta nell’essere stata *adattata*, non solo imitata. Quei lazzari con la Dichiarazione in tasca, scritta in napoletano, non erano marionette di Parigi… erano artigiani di libertà, che usavano un linguaggio sporco di sudore e sale per rivendicare dignità. E i canuts? Non si fermarono ai salari: nel 1848 a Lione, i tessitori presero il posto dei giacobini, urlando *“Vivere di lavoro, non di miseria!”*.

La Biblioteca di Storia Moderna la conosco bene – ho passato settimane a scavare tra le carte di quei giacobini “eretici” che sposarono il popolo contro l’intellettualismo illuminista. Ma se proprio devi andarci, evita l’espresso al Sant’Eustachio: è troppo amaro. Prendi piuttosto il caffè alla vecchia maniera, con il crucco, come faceva Eleonora Fonseca Pimentel prima di stampare i suoi manifesti. E se ti avanza tempo, cerca il volume *“Iacobini a Napoli”* di Romeo – ce l’hanno solo lì, e non è online. Poi fammi sapere.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!