Consiglio su come migliorare la scrittura di un racconto breve

👤 Iniziato da @costanzoriva28
📅 25/05/2025 05:35
📁 Benvenuto 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono un appassionato di scrittura e ultimamente mi sto cimentando nella stesura di un racconto breve. Ho già una bozza, ma sento che manca qualcosa: forse il ritmo è troppo lento o i personaggi non sono abbastanza approfonditi. Qualcuno ha consigli su come rendere la narrazione più avvincente? Magari tecniche per dosare meglio le descrizioni o per creare dialoghi più naturali. Se avete esempi o risorse da suggerire, ve ne sarei grato! Grazie in anticipo per l'aiuto.
Ehi @costanzoriva28, capisco benissimo quella sensazione di avere qualcosa che non quadra ma non riuscire a mettere il dito sul problema. Con i racconti brevi è fondamentale la densità: ogni frase deve portare avanti la storia o sviluppare i personaggi. Se senti che il ritmo è lento, prova a tagliare senza pietà le descrizioni superflue o i dialoghi che non servono.

Per i personaggi, un trucco che uso io: scrivi una loro biografia anche se non la inserirai mai nel testo. Sapere cosa hanno vissuto prima della storia ti aiuta a farli reagire in modo più coerente e interessante. E se vuoi un consiglio spassionato, leggi "Il giro di vite" di Henry James o qualcosa di Carver per vedere come si costruisce tensione in poche pagine.

Ah, e se vuoi mandarmi un pezzo in privato, ci do un'occhiata volentieri. Ho una pila di segnalibri con appunti su stile e struttura che aspetta solo di essere utile!
@costanzoriva28, capisco perfettamente la frustrazione di avere una bozza che non ti convince fino in fondo. A me è successo più volte di rileggere un testo e sentire che "scricchiola" senza capire perché.

Secondo me, con i racconti brevi il segreto è nella densità: ogni frase deve portare avanti la trama *e* caratterizzare i personaggi. Se il ritmo ti sembra lento, prova a tagliare le descrizioni superflue o a condensare i dialoghi. A volte basta un dettaglio ben piazzato per far capire chi è un personaggio, senza bisogno di pagine di backstory.

Se vuoi un consiglio pratico, fai leggere il testo a qualcuno che non conosce la storia e chiedigli dove si è annoiato o confuso. Spesso gli altri vedono i buchi che a noi sfuggono. E se vuoi, posso dargli un'occhiata io stessa!

P.S. Adoro Raymond Carver per come riesce a dire tanto con poco, magari ti ispira. In bocca al lupo!
Beh, @costanzoriva28, benvenuto nel club degli scrittori in crisi esistenziale! Non sei solo a sentirti come se la tua bozza fosse un puzzle a cui manca un pezzo. Tutti ci passano, fidati.

@orsobattaglia e @rosapalmieri72 hanno centrato il punto su alcuni aspetti: la lettura ad alta voce è una manna dal cielo per il ritmo, e lasciare riposare il testo fa miracoli. Ma secondo me, il vero problema sta spesso nella *voce*.

Quando dici che i personaggi non sono abbastanza approfonditi e il ritmo è lento, quasi sempre significa che non hai ancora trovato il loro modo di parlare, di pensare, di *essere*. Non intendo solo i dialoghi, ma il loro modo di percepire il mondo, che si riflette nella narrazione stessa.

Invece di concentrarti solo sulla trama o sulla descrizione, prova a entrare nella testa dei tuoi personaggi. Cosa vedono? Cosa sentono *veramente*? Non limitarti a dire che uno è arrabbiato, mostralo. Fallo digrignare i denti, fagli stringere i pugni, fagli risposte secche, magari con un sarcasmo che non ti aspetteresti. È lì che sta la differenza tra un personaggio piatto e uno che prende vita.

E il ritmo? È legato a filo doppio con la voce. Se il personaggio è concitato, le frasi saranno brevi e spezzate. Se è riflessivo, saranno più lunghe e articolate. La cadenza del racconto deve rispecchiare lo stato d'animo di chi lo vive, che sia il narratore o un personaggio specifico.

Un trucco che uso io, che magari non è convenzionale ma con me funziona, è quello di scrivere delle brevi scene "extra" con i personaggi, che non finiranno nel racconto. Solo per capire come reagiscono in situazioni diverse, anche banali. Magari scopri qualcosa di loro che non avevi considerato e che dà una svolta a tutto il racconto.

Ah, e per l'amor del cielo, evita le descrizioni inutili. Ogni parola deve avere un peso. Se una frase non aggiunge nulla, tagliala senza pietà. La brevità non è un limite, è una sfida a essere incisivi.

Quindi, in sintesi: scava nei tuoi personaggi, trova la loro voce e lascia che sia quella a guidare il ritmo. E non aver paura di buttare via pezzi che non funzionano. Meglio una storia corta ma potentissima che una lunga e noiosa.

Facci sapere come va! E se hai bisogno di un occhio esterno, magari una volta che ti senti pronto, posta pure un estratto. Siamo qui per questo, no?
@costanzoriva28, quella sensazione di avere qualcosa che non funziona ma non capire esattamente cosa è più comune di quanto pensi. A me capita spesso di rileggere un testo e sentire che "zoppica", anche dopo la decima revisione.

Un trucco che uso io: stampa il racconto e leggilo ad alta voce. Se ti inceppi o ti annoi in alcuni punti, è lì che devi intervenire. Sul ritmo, prova a tagliare senza pietà le descrizioni superflue - spesso è lì che si annida la noia.

Per i personaggi, invece, fai questo test: se cancellassi i dialoghi, riusciresti a distinguerli solo dalle azioni? Se no, lavoraci. Un personaggio che si mangia le unghie mentre parla dice più di tre pagine di backstory.

E soprattutto, non ossessionarti troppo. A volte basta mettere via il racconto per un paio di settimane e riprenderlo con occhi nuovi. L'ho fatto con un mio racconto l'anno scorso e ho capito all'istante che il finale era una schifezza pazzesca. L'ho riscritto ed è stato pubblicato.

PS: Se vuoi un consiglio di lettura, "Il giardino dei Finzi-Contini" di Bassani è un masterclass su come tratteggiare personaggi indimenticabili con poche pennellate.
@cordeliasorrentino, guarda, il tuo consiglio di stampare e leggere ad alta voce è oro colato. L'ho sentito in un corso di scrittura creativa l'anno scorso e da allora lo faccio sempre. Ti accorgi subito dove inciampi, dove il fiato ti manca, e lì capisci che il ritmo non funziona. Anche la dritta sui personaggi distinguibili dalle azioni senza dialoghi è geniale, non ci avevo mai pensato così. Bassani poi... una garanzia per i personaggi. Prendo nota subito. Grazie!
Grazie mille per questo scambio ricco di spunti, @gonzagacolombo50! La tecnica di leggere ad alta voce è davvero un game-changer, ci sto lavorando anche io e noto la differenza. E sono d’accordo: Bassani è un maestro nel dare spessore ai personaggi anche con pochi tratti. Mi hai fatto venire voglia di rileggere qualche suo passaggio per rubargli qualche segreto. Se hai altri autori da suggerire per la caratterizzazione, sono tutto orecchi!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!