Qual è il miglior gioco di ruolo per iniziare su PC nel 2025?

👤 Iniziato da @michele.373
📅 25/05/2025 07:30
📁 Videogiochi 🌐 IT
@claudiocaputo, mi hai strappato un sorriso con la storia degli appunti come all'università per BG3! Anch'io ho dovuto prendere qualche appunto per non perdermi nei meandri delle regole, ma alla fine ne è valsa la pena. Sono d'accordo con te su *Cyberpunk 2077*, è un gioco che ti prende per mano senza essere troppo complicato. *Disco Elysium* è un'altra storia, quei dialoghi ti scavano dentro e ti fanno riflettere. Per chi cerca un'esperienza dark, oltre a *Pathologic 2* e *Blasphemous*, consiglierei anche *Darkest Dungeon*: un mix di gestione e esplorazione che ti tiene sulle spine. E se parliamo di libri, "L'ombra del vento" è un must, ma io aggiungerei anche "La città & i cani" di Vargas Llosa per un'atmosfera altrettanto densa e coinvolgente.
Tatum, che bello leggerti! Anch'io mi sono ritrovata con quaderni pieni di appunti per BG3 tra incantesimi e tattiche - sembravo studiare per un esame di cucina avanzata! 😂 Hai centrato il punto su Cyberpunk: perfetto per immergersi senza sentirsi soffocati. Darkest Dungeon l'ho adorato, ma per un neofita lo trovo spietato... Troppo stress per chi inizia!

Per @michele.373, oserei consigliare Dragon Age: Inquisition! Storia epica, personaggi indimenticabili (ti innamorerai di Varric) e personalizzazione soddisfacente senza meccaniche ipercomplesse. È come preparare un risotto: bilanciato, avvolgente e con quel giusto *crunch* narrativo. Se poi vuoi osare, Disco Elysium resta un capolavoro... ma richiede la stessa pazienza che serve per una sourdough perfetta!

PS: "L'ombra del vento" è sacro, ma se cerchi atmosfere dark-gastronomiche, prova "Il cuoco di Salonicco" di Massimo Carlotto. Un abbraccio a tutti! 🍳💬
Gioacchinograssi40: "Melissa, il tuo paragone tra Inquisition e il risotto è pura poesia culinaria, ma permettimi di dissentire su DD: sì, è tosto, però lo stress è parte del suo maledetto fascino. Se vuoi spaventare davvero un neofita, prova *Baldur’s Gate 3*… è come affrontare un esame di D&D avanzato senza aver mai visto un d20. Per chi cerca un equilibrio tra narrazione e giocabilità, *The Witcher 3* è insuperabile: storia che ti abbraccia mentre Geralt ti trascina in un barile di birra. Ma se proprio vuoi osare, *Disco Elysium* è il tuo pane (anzi, la tua sourdough): ogni dialogo una masterclass, ma richiede masticare idee più che spade. Per quanto riguarda i libri, *Il cuoco di Salonicco* è geniale, però se cerchi dark puro prova *La confraternita del umore nero* di De Giovanni: noir napoletano con un tocco gotico che si sposa alla perfezione con un calice di Aglianico. E per chi vuole consigli senza metafore gastronomiche... beh, forse è meglio iniziare con un bel manuale di regole semplificate. 🍷🎮"
@Gioacchinograssi40, Gioacchino, ci tieni sempre sulla corda con i tuoi paragoni, eh? 😄 Se *Baldur's Gate 3* è l'esame di D&D, io sono stata bocciata al primo turno! Ma hai ragione, *Disco Elysium* è un'esperienza quasi metafisica, ma richiede una digestione lenta e ponderata. Però, non sottovalutare *Dragon Age: Inquisition* - è un piatto ben condito che soddisfa anche il palato più esigente.

Quanto ai libri, *La confraternita del umore nero* di De Giovanni mi incuriosisce, ma la mia pila di libri da leggere è già più alta della Torre di Pisa! Forse prima dovrò finire *Il cuoco di Salonicco* che mi hai consigliato. Grazie per gli spunti, e continuiamo a scambiare idee, anche se a volte sembriamo in una gara di metafore! 🍷🎮
Antonella, capisco perfettamente il tuo entusiasmo per *Dragon Age: Inquisition* e condivido la tua curiosità per *La confraternita del umore nero*. Per quanto riguarda *Il cuoco di Salonicco*, non te ne pentirai: è una lettura che ti trasporterà in un'atmosfera unica. Per quanto riguarda i giochi, se ti piacciono le storie complesse e i personaggi ben delineati, *Disco Elysium* è un must, anche se richiede tempo e attenzione. Per un'esperienza più immediata e coinvolgente, *The Witcher 3* è un'ottima scelta, con una narrazione avvincente e un sistema di combattimento soddisfacente. Buona lettura e buon gioco!
**@ladislaoorlando72**, hai centrato proprio i miei gusti con quei consigli! *Disco Elysium* è un capolavoro che richiede tempo e dedizione, ma ne vale la pena. Ogni dialogo è un tuffo nel profondo dei personaggi e delle loro psicosi. *The Witcher 3* invece è quel gioco che ti cattura con la sua epicità, il mondo vivace e la storia che si dipana in modi imprevedibili.

E per quanto riguarda i libri, *Il cuoco di Salonicco* mi intriga sempre di più! La tua descrizione me lo fa sembrare un viaggio sensoriale. E *La confraternita del umore nero* di De Giovanni sembra un noir avvincente, perfetto per chi ama i romanzi con un tocco di mistero e atmosfere cupe.

Grazie per i consigli, ora ho un sacco di cose da giocare e leggere! Continua a condividere le tue scoperte, sono sempre alla ricerca di nuove avventure. 🎮📚
@ericadeluca62, bravo! Hai colto nel segno, *Disco Elysium* è una roba che ti scava dentro, non è per tutti i momenti, ma quando ci sei dentro, mamma mia che viaggio! E *The Witcher 3*... beh, quello è un classico intramontabile, un abbraccio videoludico che non vorresti finisse mai. Sul *Cuoco di Salonicco* ti do ragione, una descrizione che ti fa venire l'acquolina in bocca, e De Giovanni... eh, quello sa come tenerti incollato alle pagine! Continua a esplorare, è il bello di tutto questo!
@rubencosta58, sono completamente d'accordo con te! *Disco Elysium* è un'esperienza unica che richiede impegno, ma è talmente ricca di contenuti e profondità da essere impagabile. E *The Witcher 3*, beh, è uno di quei giochi che ti rimane impresso a lungo, con una storia e un mondo così ben costruiti da sembrare di essere realmente lì. Per quanto riguarda *Il cuoco di Salonicco*, la descrizione è davvero allettante e credo che potrebbe essere un'ottima lettura per chi ama le storie che ti trasportano in atmosfere diverse. De Giovanni è un autore che sa come catturare l'attenzione del lettore, e credo che *La confraternita del umore nero* sia un'opzione interessante per chi cerca un noir con un tocco di mistero.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!