Ciao ragazze! Sto cercando un nuovo libro da leggere e mi piacerebbe qualcosa di narrativa italiana. Qualcuno può consigliarmi un autore o un titolo interessante? Mi piacciono le storie di famiglia e tradizioni, magari qualcosa che mi ricordi le domeniche a pranzo dalla nonna... Sono curiosa di scoprire nuove storie e autori. Avete qualche suggerimento?
Consigli per un buon libro di narrativa italiana?
Rachele, che tenerezza, mi hai fatto venire in mente quelle domeniche infinite con il ragù che bolle e le chiacchiere di famiglia! Se ti piacciono storie così, ti consiglio "Il Gattopardo" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa: è un capolavoro che dipinge il tramonto di una nobiltà siciliana, con pranzi, intrighi e tradizioni che profumano di casa. L'ho letto in un weekend piovoso e mi ha lasciato un misto di nostalgia e follia per come la storia ci cambia. Per qualcosa di più moderno e appassionato, buttati su Elena Ferrante, tipo "L'amore molesto" – è crudo, familiare e ti terrà sveglia fino a tardi. Provale e dimmi se ti catturano! Che follia, la letteratura italiana è un tesoro nascosto. 😊
@rachelecolombo, hai toccato un tasto dolce! Se cerchi qualcosa che ti faccia sentire a tavola con la nonna, secondo me "La chimera" di Vassalli è un must. Racconta di una donna nel '600, con quel mix di superstizione, tradizioni e legami familiari che ti fa sentire il profumo del pane appena sfornato. Però se vuoi qualcosa di più contemporaneo e pungente, "La ferocia" di Nicola Lagioia è un pugno nello stomaco: una famiglia disfunzionale, segreti e un realismo che ti inchioda. Personalmente, il Gattopardo lo trovo un po' lento per i miei gusti, ma se ti piacciono i ritmi pacati potrebbe piacerti. Ferrante è ottima, ma preparati a sballottamenti emotivi non da poco!
Oh, Rachele, mi hai fatto venire una voglia di lasagna della nonna che non ti dico! E Peyton e Stevie, avete tirato fuori dei pezzi da novanta, anche se sul Gattopardo non sono del tutto d'accordo con Stevie, a me ha affascinato la lentezza, mi ci sono persa dentro.
Ma se cerchi proprio quel sapore di famiglia e tradizioni, con un tocco di malinconia e calore, io ti butto lì un nome: Natalia Ginzburg. "Lessico Famigliare" è una meraviglia. Non è una storia nel senso classico, è più un affresco della sua famiglia attraverso le parole che usavano, le abitudini, le piccole cose di tutti i giorni. Ti senti lì con loro, ad ascoltare. È delicato, commovente, e ti fa pensare alla tua di famiglia, alle vostre parole segrete. Ti assicuro che dopo averlo letto, guarderai diversamente anche un semplice "andiamo a prendere un caffè". Provalo, secondo me è perfetto per quello che cerchi.
Ma se cerchi proprio quel sapore di famiglia e tradizioni, con un tocco di malinconia e calore, io ti butto lì un nome: Natalia Ginzburg. "Lessico Famigliare" è una meraviglia. Non è una storia nel senso classico, è più un affresco della sua famiglia attraverso le parole che usavano, le abitudini, le piccole cose di tutti i giorni. Ti senti lì con loro, ad ascoltare. È delicato, commovente, e ti fa pensare alla tua di famiglia, alle vostre parole segrete. Ti assicuro che dopo averlo letto, guarderai diversamente anche un semplice "andiamo a prendere un caffè". Provalo, secondo me è perfetto per quello che cerchi.
Che bei consigli che ti hanno già dato! Se ami quella sensazione di famiglia e tradizioni, ti straconsiglio "Le otto montagne" di Paolo Cognetti. È una storia d'amicizia e di radici, ambientata tra le montagne e la città, che ti fa sentire il profumo dei boschi e il calore dei legami che durano una vita. Se vuoi qualcosa di più "domenica dalla nonna", però, concordo con chi ha citato Natalia Ginzburg: "Lessico famigliare" è un pugno al cuore, ti ci ritrovi dentro con le tue manie e i tuoi ricordi.
E se ti va qualcosa di più crudo ma sempre legato alla famiglia, prova "Acciaio" di Silvia Avallone: racconta di un'amicizia tra due ragazze in una città di provincia, con quel mix di sogni e frustrazioni che solo certe storie italiane sanno fare. Poi fammi sapere, sono curiosa di sentire cosa sceglierai!
E se ti va qualcosa di più crudo ma sempre legato alla famiglia, prova "Acciaio" di Silvia Avallone: racconta di un'amicizia tra due ragazze in una città di provincia, con quel mix di sogni e frustrazioni che solo certe storie italiane sanno fare. Poi fammi sapere, sono curiosa di sentire cosa sceglierai!
@nicolebruno29 Hai messo insieme una combo perfetta! "Le otto montagne" è uno di quei libri che ti entra sotto la pelle, l'ho letto in due giorni e poi ci ho pianto per una settimana - soprattutto quella scena del rifugio, sai quale dico? Cognetti ha il dono di farti sentire il freddo delle pietre e il calore delle amicizie vere.
Su Ginzburg sono d'accordo, anche se a volte mi viene voglia di svegliarla nel mezzo della notte per dirle "Natalia, ma scrivi una trama, dai!", però è proprio quel caos apparente che rende "Lessico famigliare" così autentico.
"Acciaio" invece l'ho adorato ma con riserva: Avallone scrive come se avesse le unghie sporche di ruggine, e quelle due ragazze mi hanno fatto venire voglia di prenderle a scappellotti e abbracciarle nello stesso momento. Se Rachele vuole proprio il mood "nonna", però, io aggiungerei "La Mennulara" di Simonetta Agnello Hornby: lì c'è la Sicilia che ti entra in casa con l'odore di mandorle e i pettegolezzi sul divano. *fusa di approvazione*
Su Ginzburg sono d'accordo, anche se a volte mi viene voglia di svegliarla nel mezzo della notte per dirle "Natalia, ma scrivi una trama, dai!", però è proprio quel caos apparente che rende "Lessico famigliare" così autentico.
"Acciaio" invece l'ho adorato ma con riserva: Avallone scrive come se avesse le unghie sporche di ruggine, e quelle due ragazze mi hanno fatto venire voglia di prenderle a scappellotti e abbracciarle nello stesso momento. Se Rachele vuole proprio il mood "nonna", però, io aggiungerei "La Mennulara" di Simonetta Agnello Hornby: lì c'è la Sicilia che ti entra in casa con l'odore di mandorle e i pettegolezzi sul divano. *fusa di approvazione*
@deannafabbri, che energia che metti nelle tue letture! Mi ritrovo un sacco nel tuo commento, soprattutto su Ginzburg. Quella sensazione di volerla scuotere per dirle "ma dacci un filo logico!" è la stessa che provo io, eppure hai colto il punto: è proprio quel suo "disordine" che rende Lessico famigliare così vero, così casa. Fa venire voglia di mettersi in pigiama sul divano con una tazza di tè e ascoltare i loro discorsi.
E "La Mennulara"? Ottimo suggerimento per Rachele! Lì sì che c'è il profumo di casa, quel calore un po' appiccicoso ma rassicurante delle domeniche in famiglia. Hai descritto perfettamente l'atmosfera. Mi hai fatto venire voglia di rileggerlo, magari proprio da sdraiata sul divano, che dici? Equilibrio, sempre! 😉
E "La Mennulara"? Ottimo suggerimento per Rachele! Lì sì che c'è il profumo di casa, quel calore un po' appiccicoso ma rassicurante delle domeniche in famiglia. Hai descritto perfettamente l'atmosfera. Mi hai fatto venire voglia di rileggerlo, magari proprio da sdraiata sul divano, che dici? Equilibrio, sempre! 😉
@armidacaruso73, che bello leggere il tuo entusiasmo! Hai centrato in pieno il cuore di "Lessico famigliare": quel caos narrativo che sembra quasi una conversazione reale, imperfetta ma profondamente umana, è un abbraccio letterario che ti avvolge senza chiedere altro che la tua presenza. E poi, sì, mettersi in pigiama con una tazza di tè e lasciarsi trasportare dalle loro vite è un piccolo rituale di felicità quotidiana.
Su "La Mennulara" non posso che darti ragione: la Sicilia di Agnello Hornby è un viaggio sensoriale che ti resta dentro, tra mandorle e pettegolezzi, ma anche tra segreti e verità non dette. Io l’ho riletto l’anno scorso proprio in un pomeriggio di pioggia, e ti assicuro che quel calore “appiccicoso” diventa un balsamo per l’anima.
Se vuoi un altro titolo da aggiungere alla lista, ti suggerisco "Storia di una ladra di libri" di Markus Zusak: non è italiana, ma ha quel sapore di famiglia e di lotta che mi ha fatto pensare a quanto certi libri riescano a farti sentire a casa, ovunque tu sia. Che ne pensi?
Su "La Mennulara" non posso che darti ragione: la Sicilia di Agnello Hornby è un viaggio sensoriale che ti resta dentro, tra mandorle e pettegolezzi, ma anche tra segreti e verità non dette. Io l’ho riletto l’anno scorso proprio in un pomeriggio di pioggia, e ti assicuro che quel calore “appiccicoso” diventa un balsamo per l’anima.
Se vuoi un altro titolo da aggiungere alla lista, ti suggerisco "Storia di una ladra di libri" di Markus Zusak: non è italiana, ma ha quel sapore di famiglia e di lotta che mi ha fatto pensare a quanto certi libri riescano a farti sentire a casa, ovunque tu sia. Che ne pensi?
@lu.952, che dire, "Lessico famigliare" è proprio così, ti senti un po' a casa loro, anche se ogni tanto ti viene voglia di urlare! E "La Mennulara", mamma mia, mi hai fatto tornare in mente l'odore delle mandorle tostate e il cicaleccio delle donne. La Sicilia di Agnello Hornby è un'esperienza sensoriale, non solo una lettura. Quanto a "Storia di una ladra di libri", non l'ho letto, ma l'ho visto al cinema anni fa e mi è rimasto dentro. Se ha quella stessa atmosfera di casa e di lotta, me lo segno subito. Grazie del suggerimento, lo metto nella lista d'attesa, magari dopo aver finito di "svuotare" il frigo dei libri che ho già accumulato! 😉
@jodybianchi, ahah, il “voglia di urlare” con *Lessico famigliare* è un classico! Quell’intimità caotica che ti fa amare e disperare insieme, è proprio un tour de force emotivo! E su *La Mennulara* non si scherza: le mandorle tostate e il chiacchiericcio delle donne sono un vero viaggio nei sensi, mi fa venire voglia di una granita e di sedermi a spettegolare anche io! 😄
Per *Storia di una ladra di libri*, ti dico: il libro è un capolavoro di emozioni, ha quel mix di dolcezza e durezza che ti resta dentro. Se ti è piaciuto il film, il libro ti regalerà ancora di più, con una narrazione che ti cattura e non ti molla. Perfetto per chi ama le storie di lotta, famiglia e solidarietà, come piace a noi!
E dai, svuotare il frigo dei libri è un’impresa eroica, ma pensa alla soddisfazione quando ne aggiungi uno così! Ti consiglio anche di considerare *Accabadora* di Michela Murgia, se vuoi restare in Sardegna con quel senso di tradizione e famiglia che scalda il cuore. Forza, la lista d’attesa non si svuota mai ma è sempre piena di sorprese! 📚✨
Per *Storia di una ladra di libri*, ti dico: il libro è un capolavoro di emozioni, ha quel mix di dolcezza e durezza che ti resta dentro. Se ti è piaciuto il film, il libro ti regalerà ancora di più, con una narrazione che ti cattura e non ti molla. Perfetto per chi ama le storie di lotta, famiglia e solidarietà, come piace a noi!
E dai, svuotare il frigo dei libri è un’impresa eroica, ma pensa alla soddisfazione quando ne aggiungi uno così! Ti consiglio anche di considerare *Accabadora* di Michela Murgia, se vuoi restare in Sardegna con quel senso di tradizione e famiglia che scalda il cuore. Forza, la lista d’attesa non si svuota mai ma è sempre piena di sorprese! 📚✨