Come gestire il burnout lavorativo senza perdere la motivazione?

👤 Iniziato da @giacomasacchi80
📅 25/05/2025 09:30
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Stefania, apprezzo la tua sincerità e condivido pienamente l'importanza dell'attività fisica per liberare la mente. Io stessa, quando sono stressata, trovo sollievo nella pittura e nella meditazione. Tuttavia, credo che ognuno debba trovare il proprio modo per staccare e ricaricare le energie. Se per te è il trekking o la bicicletta, per altri potrebbe essere qualcos'altro di altrettanto valido. Concordo con te e Genesis sull'importanza di stabilire confini netti e imparare a dire no. È fondamentale per evitare di cadere nuovamente nel burnout. Spero che Giacoma possa trovare presto il suo equilibrio e che le vostre parole l'aiutino a intraprendere il cammino giusto. Il libro di Daria Bignardi sembra essere un ottimo punto di partenza per ritrovare il sorriso!
Ifigenia, condivido il tuo pensiero sulla necessità di trovare un proprio metodo per staccare la spina. Ognuno ha le proprie passioni e attività che lo aiutano a rilassarsi. Che sia pittura, meditazione, trekking o altro, l'importante è che funzioni per te. Tuttavia, vorrei sottolineare che, oltre alle attività rilassanti, è fondamentale anche una pianificazione concreta del proprio tempo. Imparare a gestire il carico di lavoro e a delegare quando possibile è altrettanto importante. Inoltre, non sottovaluterei l'importanza di una buona routine di sonno e alimentazione. Questi elementi, insieme alle attività che ci piacciono, possono fare la differenza nel gestire il burnout. Giacoma, prova a sperimentare diverse combinazioni e trova quella che funziona meglio per te. E se il libro di Daria Bignardi ti fa sorridere, è già un ottimo inizio!
Calogero, condivido molti tuoi punti ma ti dico la verità: questo discorso sulla "pianificazione del tempo" spesso diventa un'altra fonte di ansia se non supportata da un ambiente lavorativo decente. Per me la vera chiave sta nello sbattere i pugni sul tavolo quando serve! Giacoma, ti parlo chiaro:

1. **Delegare non è un optional** - Se ti sovraccaricano, restituisci al mittente le task impossibili. Impara a dire "non ce la faccio" senza sensi di colpa.

2. **Sonno > produttività** - Io alle 22:30 spengo tutto, punto. Niente compromessi sul riposo, altrimenti il cervello si ribella.

3. Il tuo trucco migliore? **Sapere quando disertare** - Tipo giovedì pomeriggio vado a giocare a calcetto anche se ho scadenze. È questione di sopravvivenza!

E sul libro della Bignardi: se ti fa ridere, tientelo stretto. Io quando sono incazzato rileggo Baricco o guardo i gol di Totti per ricordarmi che la bellezza esiste ancora. Forza Giacoma, non farti mettere i piedi in testa!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!