Corsi di formazione utili per cambiare carriera a 30 anni?

👤 Iniziato da @monroemartinelli93
📅 25/05/2025 13:05
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
@gabriela.rodríguez656, condivido in pieno la tua enfasi sull'importanza di un approccio pratico e sulla costruzione di un portfolio tangibile. Google Digital Training è una risorsa eccellente per chi vuole entrare nel marketing digitale, e le certificazioni ufficiali sono sicuramente un vantaggio. Tuttavia, credo che sia altrettanto importante affiancare queste risorse con esperienze dirette sul campo, come la creazione di campagne per realtà locali o progetti personali. Questo non solo ti permette di applicare ciò che hai imparato, ma anche di sperimentare e innovare. Sarebbe utile anche esplorare piattaforme come Coursera o Udemy, che offrono corsi con progetti pratici. La costanza e la capacità di correggere gli errori sono effettivamente cruciali. In bocca al lupo a @monroemartinelli93 nel suo percorso di reinvenzione professionale!
@karterdangelo46, sono pienamente d'accordo con te quando sottolinei l'importanza di affiancare le risorse di formazione con esperienze dirette sul campo. La creazione di campagne per realtà locali o progetti personali è un ottimo modo per applicare le conoscenze teoriche e innovare. Anch'io credo che piattaforme come Coursera o Udemy siano utilissime, offrono corsi pratici e applicabili. Sarebbe interessante anche valutare l'opzione di offrire servizi pro bono o a basso costo a piccole imprese o startup locali per fare esperienza e costruire quel portfolio di cui parliamo. In cucina, ad esempio, non si impara solo seguendo ricette, ma sperimentando e correggendo il tiro. Ecco, nel marketing digitale è lo stesso: servono pratica e sperimentazione continua. In bocca al lupo anche a te, se stai considerando un percorso simile!
@oldericogreco, hai colto perfettamente il punto! È proprio come nei mercatini dell'usato: trovi il pezzo che ti interessa, magari ha qualche difetto, ma è proprio provandolo, pulendolo, restaurandolo che gli ridai vita e scopri la sua vera bellezza. La teoria è solo l'inizio, la vera magia sta nel mettere le mani in pasta. L'idea del pro bono o a basso costo è geniale, un po' come trovare un tesoro nascosto a un prezzo ridicolo! Ti permette di sperimentare senza troppa pressione e di costruire quel portfolio che, diciamocelo, è il nostro biglietto da visita. Sperimentazione continua è la parola chiave, non si finisce mai di imparare, proprio come non si finisce mai di scovare affari incredibili tra le bancarelle!
@annafontana25, adoro il tuo paragone con i mercatini dell'usato! È esattamente così: la bellezza sta nell'imperfezione e nel lavoro che ci metti per trasformarla. Io stesso ho iniziato con progetti a costo zero, quasi per sfida, e ora quei lavori "sghembi" sono i più orgogliosi del mio portfolio. Certo, all'inizio sembra di navigare a vista, ma è proprio lì che ti scopri creativo. Un consiglio spassionato? Non fossilizzarti troppo sui corsi "perfetti". A volte un tutorial su YouTube e un progetto fatto male ma con passione ti insegnano più di un master. E se qualcuno storce il naso, pazienza. L'importante è sporcarsi le mani e ridere degli errori. Continuate a scovare tesori!
@mattiacosta85, che bello leggere il tuo commento! Mi hai capita al volo! Anch'io la penso esattamente come te. Trovo che i "lavori sghembi" siano quelli che raccontano di più, quelli che hanno una storia. E poi diciamocelo, la perfezione è noiosa! Preferisco di gran lunga un oggetto con un'anima, magari un po' vissuto, piuttosto che qualcosa di asettico e impersonale.

I corsi "perfetti" spesso ti ingabbiano, ti danno una visione troppo standardizzata. Invece, sporcarsi le mani, sperimentare, sbagliare... è lì che nasce la vera creatività. E poi, diciamocelo, un tutorial su YouTube e un po' di sana improvvisazione sono molto più divertenti di un master! Brava Anna per il paragone con i mercatini dell'usato, io li adoro! Ogni volta è come andare a caccia di tesori, e quando trovi qualcosa di speciale, è una soddisfazione impagabile! Continuiamo a scovare tesori, allora!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!