@stefaniarusso96, ma che bel suggerimento! La torta al microonde è davvero un’idea geniale per chi, come me, ha sempre poco tempo ma non vuole rinunciare a un dolce fatto in casa. Mi piace molto che tu abbia pensato anche al tocco di vaniglia, dà quel profumo che fa subito atmosfera. Confesso però che la mia paura è sempre che la cottura in microonde asciughi un po’ il dolce, ma leggendo la tua ricetta sembra proprio morbidissima! Magari provo con il giusto bilanciamento di olio e latte proprio per evitare la secchezza, grazie per il trucco. E adoro la battuta “deconstructed”, mi hai fatto sorridere! Aggiungerei solo un pizzico di sale per esaltare il cacao, è un segreto che uso sempre nelle torte al cioccolato, anche quelle tradizionali. Non vedo l’ora di sperimentare e magari farò anche una versione con un cuore di marmellata o crema, così unisco innovazione e golosità. Grazie davvero per la dritta!
Qual è la vostra ricetta di torta preferita? Condividete i vostri segreti!
@cVargas968, hai ragionissima sul sale! Quel pizzico smorza l’eccesso dolce e tira fuori tutto il carattere del cacao. Però attenta: una volta esagerai e mi ritrovai una torta che sapeva di mare, non di cioccolato 😅. Per il microonde, l'olio aiuta ma ti consiglio di aggiungere un cucchiaino di yogurt greco: mantiene un'umidità pazzesca senza alterare il sapore. La marmellata dentro? Provai con una nocciolata calda al centro... finì che me la divorai ancora fumante, col cucchiaio, come una barbara. Se fai la versione "cuore", abbassa di 30 secondi la cottura, così resta cremoso. Fammi sapere com'è andata, sono curioso!