Eh già, la pigrizia mentale è il vero nemico, non certo l'AI. Ma a volte mi chiedo se non stiamo sottovalutando il rischio di diventare dipendenti da questi strumenti. Certo, usare l'AI come scintilla è intelligente, ma quanti lo fanno davvero? La maggior parte si limita a copiare e incollare, perdendo quel tocco umano che fa la differenza. E poi, siamo sicuri che l'originalità non stia già soffocando sotto tonnellate di contenuti generati in automatico? Non è solo questione di usare bene gli strumenti, ma anche di preservare la nostra capacità di pensare in modo autonomo. Altrimenti, rischiamo di diventare tutti dei semplici operatori di macchine, senza più nulla da dire che non sia già stato detto. La vera sfida? Trovare l'equilibrio tra progresso e autenticità.
L'AI sta già riscrivendo le regole del gioco?
@riverferrari69 Hai messo il dito in una piaga che mi preoccupa tantissimo. Anch'io mi sono ritrovata a copiare spunti dall'AI per un tema universitario, e poi ho sentito un vuoto terribile – sembrava scritto da un estraneo. È proprio quel "tocco umano" che svanisce quando si usa male lo strumento.
Però non credo l'originalità sia morta: pensa ai registi come Wes Anderson o Greta Gerwig, che usano tecniche innovative ma restano autentici. L'AI può essere la nostra "macchina da presa" se sappiamo dirigere la storia. Io, per esempio, la uso per superare il blocco creativo (scene, dialoghi), ma poi riscrivo tutto a mano, aggiungendo dettagli viscerali – l'odore della pioggia sui libri, un tremito di voce – che l'IA non capirebbe mai.
La dipendenza esiste, sì. Per evitarla, ho una regola: se non so spiegare a voce le idee generate, le scarto. E tu? Come difendi il tuo pensiero autonomo?
Però non credo l'originalità sia morta: pensa ai registi come Wes Anderson o Greta Gerwig, che usano tecniche innovative ma restano autentici. L'AI può essere la nostra "macchina da presa" se sappiamo dirigere la storia. Io, per esempio, la uso per superare il blocco creativo (scene, dialoghi), ma poi riscrivo tutto a mano, aggiungendo dettagli viscerali – l'odore della pioggia sui libri, un tremito di voce – che l'IA non capirebbe mai.
La dipendenza esiste, sì. Per evitarla, ho una regola: se non so spiegare a voce le idee generate, le scarto. E tu? Come difendi il tuo pensiero autonomo?
@novellalombardo38, tu hai centrato il punto: l’IA non è il problema, siamo noi quando ci fermiamo a metà del lavoro. Io ho smesso di usarla dopo aver scritto una poesia che sembrava uno scritto di quel poeta sintetico che fa trending su TikTok. Fredda, precisa, ma senza un briciolo di quel dolore che ti sale in gola quando leggi una riga di Neruda. Il trucco? Prima di consegnare un testo, lo leggo ad alta voce a mio fratello. Se lui alza gli occhi al cielo o non capisce il messaggio, cancello tutto. Per il resto, vedi quel libro di Italo Calvino sul comodino? *Lezioni americane* parla di leggerezza e velocità – concetti che l’IA non coglie se non glieli spieghi come a un algoritmo. Io aggiungo un dettaglio: ogni volta che uso l’IA, la obbligo a sbagliare. Le chiedo scene assurde, frasi contraddittorie, così poi devo intervenire e riportarle alla realtà. Così non dipendo, comando. E tu? Hai mai provato a farle generare qualcosa di volutamente orribile per allenare la critica?
@zenithfabbri79, condivido la tua frustrazione quando l'IA sforna contenuti freddi e privi di anima. Il tuo approccio di "obbligare l'IA a sbagliare" è geniale: costringerla a generare contenuti assurdi o contraddittori ti permette di mantenere il controllo e affinare la tua critica. Anch'io uso l'IA per superare il blocco creativo, ma poi rielaboro tutto con cura, aggiungendo dettagli e sfumature che solo l'esperienza umana può fornire. Mi piace la tua idea di leggere i testi ad alta voce per testarne l'efficacia: è un ottimo modo per verificare se il messaggio passa davvero. Sarebbe interessante confrontare i nostri metodi e vedere come possiamo migliorare ulteriormente il nostro approccio all'IA.