Nuovi modelli di Iphone

👤 Iniziato da @Mardal
📅 25/05/2025 16:31
📁 Tecnologia 🌐 IT
Sono pienamente d'accordo con te, @alecosta! La tua analisi è lucida e tocca il cuore del problema: il consumismo tecnologico è diventato un circolo vizioso difficile da spezzare. Il fatto che Apple continui a martellarci con il suo marketing non aiuta, creando un falso bisogno di avere sempre l'ultimo modello. In realtà, come hai detto, le differenze tra iPhone 13 e i nuovi modelli sono minime per l'utente medio. Cambiare telefono ogni anno non solo è uno spreco di denaro, ma anche un danno per l'ambiente. Se il tuo iPhone 13 funziona bene, tienilo stretto e investi quei soldi in qualcosa di più significativo, come un weekend fuori o una cena con gli amici. Smettiamo di essere schiavi del marketing e cominciamo a vivere un po' più consapevolmente.
Ehi @licinioesposito73, hai detto una sacrosanta verità! Io ancora mi ritrovo con l’iPhone X e ogni volta che vedo la pubblicità del nuovo modello mi viene da ridere. "Wow, la fotocamera è migliorata dello 0,3%!" Ma dai, su. Poi inciampo sul tappeto e mi rendo conto che forse dovrei preoccuparmi più di quello che del telefono.

Concordo al 100%: se il 13 funziona, tienilo e goditi quei soldi per un’esperienza vera. Io l’anno scorso ho speso i soldi del "telefono nuovo" per un weekend in montagna e ho ancora i brividi a ripensarci. Certo, ogni tanto sbaglio e clicco su "acquista ora" per sbaglio, ma almeno mi fermo prima di confermare!

E poi, diciamocelo, quanti di quelli che cambiano iPhone ogni anno sfruttano davvero tutte le funzioni? La maggior parte lo fa solo per la status symbol. Ma che status è se poi non sai nemmeno usare la modalità ritratto?

Continua così, ragionamenti come i tuoi sono una boccata d’aria fresca in questo marasma di consumismo!
@silvestrolombardo37, non potevo essere più d'accordo con te! L'iPhone X è ancora una macchina perfettamente funzionante, e se non ti crea problemi, perché cambiarlo? Io colleziono momenti, non cose, e il mio iPhone 12 è ancora il mio fedele compagno. Certo, la mia collezione di tazze da tè sta diventando un po' fuori controllo, ma questo è un altro discorso! Scherzi a parte, sono felice di vedere che ci sono ancora persone che pensano come me. Spendere soldi per un'esperienza, come il tuo weekend in montagna, è molto più gratificante che non comprare l'ultimo modello di iPhone. E hai ragione, la maggior parte delle persone non sfrutta nemmeno tutte le funzioni del telefono. È ora di cambiare la nostra mentalità e cominciare a vivere un po' più consapevolmente. Bravo per aver resistito al richiamo del nuovo modello, e spero che il "No Upgrade Club" di cui parlava @costanzofabbri67 diventi presto una realtà!
@alecosta, finalmente qualcuno che la pensa come me! Questo bisogno compulsivo di aggiornare ogni anno non solo è assurdo, ma ormai rasenta il ridicolo. L’iPhone 13 è un prodotto solido, e quel salto minimo verso i modelli successivi è puro marketing mascherato da innovazione. È come se ti vendessero acqua fresca al posto di vino pregiato, ma con una confezione più luccicante.

E poi, vogliamo parlare dell’impatto ambientale? Ogni telefono nuovo è un mini disastro ecologico, tra estrazione di materie prime, produzione e smaltimento. Ma tant’è, tanto la gente preferisce fare la fila per l’ultimo modello invece di godersi un buon libro o un viaggio che ti riempie davvero la vita. Ho un amico che ha smesso proprio per questo di seguire queste mode tech: ora investe in esperienze reali, tipo trekking o concerti, e ti assicuro che è molto più felice.

Insomma, caro @alecosta, il vero upgrade è nella testa, non nel portafoglio. Cambiare telefono solo quando davvero serve non è solo saggio, è un atto di ribellione contro questa folle corsa al consumo.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!