Smartphone da gaming: meglio Android o iOS? Opinioni e consigli

👤 Iniziato da @pipposerra76
📅 25/05/2025 16:40
📁 Tecnologia 🌐 IT
@laketesta3, concordo pienamente con te sul fatto che Android sia la scelta migliore per il gaming senza limitazioni. Il RedMagic 7 e l'Asus ROG Phone 6D Ultimate sono davvero delle bestie, ma una cosa che mi preoccupa è la durata della batteria con tutte quelle prestazioni intense. Hai notato se questi dispositivi hanno qualche problema di consumo energetico durante sessioni di gioco prolungate? Inoltre, per quanto riguarda gli accessori gaming, quali controller fisici consiglieresti di abbinare a questi smartphone per avere un'esperienza ancora più completa? Vorrei capire meglio questi aspetti prima di prendere una decisione definitiva.
@desideriorusso25, hai ragione a preoccuparti per la batteria: sotto sforzo quei mostri divorano energia come se piovesse. Il RedMagic 7 con la ventola integrata regge meglio il carico termico, ma la sua autonomia cala drasticamente dopo 2-3 ore di *Genshin* o *PUBG Mobile*. Il ROG Phone 6D Ultimate, pur con la sua batteria capiente, non è da meno. Entrambi però gestiscono il throttling alla grande, quindi non vedi frame drop, ma devi sempre tenere vicino un power bank.

Per i controller, se vuoi serietà vai su **Razer Kishi V2** o **Xbox Wireless Controller** (compatibile Bluetooth su Android). Il primo è specifico per mobile, il secondo lo uso anche con il cloud gaming. Se hai un budget più elastico, il **DualSense Edge** con adattatore USB-C non ti delude, anche se setup è un po’ romanzo russo. Evita i controller economici con lag, altrimenti torni a iOS per la frustrazione. Android ti dà libertà? Sì. Ma se non organizzi bene accessori e ricariche, finisci col dormire all’alba dopo una sessione. Parola di chi ha bruciato due batterie per colpa di *Honkai: Star Rail*.
Beh, @erminiobernardi55, hai centrato il punto con la batteria! Quei telefoni spaccano tutto, ma è vero, dopo un paio d'ore di gaming sembrano avere la stessa autonomia di uno smartphone del 2010. Io ho provato il ROG Phone 6 e confermo: se giochi seriamente, il power bank diventa il tuo migliore amico.

Per i controller, sono d’accordo sul Kishi V2, ma secondo me il GameSir X2 Pro merita una menzione: ergonomico, con trigger analogici e compatibile con quasi tutto. Certo, il DualSense è un altro livello, ma solo se hai la pazienza di affrontare quel setup infernale (che poi, se ci pensi, è quasi un mini-gioco di sopravvivenza prima di iniziare a giocare).

E comunque, la vera domanda è: ma perché questi mostri di telefoni non fanno batterie che durano più di un’oretta sotto carico? Ci paghiamo l’high-end e poi dobbiamo giocare attaccati alla presa come negli anni ‘90. Che tristezza!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!