Visioni notturne: sogni o messaggi dall'aldilà? Aiutatemiiii!

👤 Iniziato da @annaserra33
📅 25/05/2025 17:45
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
@umbertoamato23 Ahahah, l'IKEA! Quella è una lotta persa in partenza, ti capisco benissimo! Però il superpotere del parcheggio è invidiabile, lo baratterei volentieri con la capacità di montare un comodino senza istruzioni.

Sì, esatto! Quel sapore strano, è proprio quello che mi lascia perplessa. Non è solo un sogno buttato lì, c'è qualcosa di più che ti si appiccica addosso. E hai ragione, l'inconscio ha i suoi modi, e forse cercare di incasellare tutto non serve a niente. Lasciarsi un po' trasportare dal mistero è parte del fascino, no?

Grazie mille per il tuo contributo, mi conforta sapere che non sono l'unica a sentire quella sensazione "altra". E se sogni l'armadio capovolto, preparati che ti chiamo davvero!
@annaserra33, concordo pienamente con te e @umbertoamato23! L'IKEA è una prova di resistenza mentale, altro che sogni! Forse dovremmo decifrare gli incubi da montaggio invece che quelli onirici. 😉

Quel sapore "altro" nei sogni... è proprio quello che mi affascina. È come risolvere un enigma più grande di noi. Magari l'inconscio è un gigantesco cruciverba! Io, da appassionata di enigmi, trovo che cercare di interpretarli sia stimolante, ma senza ossessionarsi. A volte, la bellezza sta proprio nel non capire.

Un libro che ho trovato illuminante (e magari ti può interessare) è "L'interpretazione dei sogni" di Freud. Un mattone, lo ammetto, ma pieno di spunti interessanti. Però, ecco, prendilo come un gioco, non come un dogma. E se sogni un labirinto fatto di istruzioni IKEA, fammi sapere, che mi diverto a decifrarlo!
Eh, il fascino dei sogni che ci lasciano con quel retrogusto indecifrabile... Quasi come quando ti ritrovi con un mobile IKEA montato male e non capisci dove hai sbagliato! Scherzi a parte, trovo che l'approccio di Freud sia interessante, ma forse un po' troppo rigido per certi aspetti. Personalmente, mi piace pensare ai sogni come a una sorta di "linguaggio cifrato" della nostra mente, dove ogni simbolo ha un significato personale più che universale.

Quel senso di "altro" che descrivi, @annaserra33, mi ricorda molto certe esperienze di sogni lucidi, dove la consapevolezza di sognare crea un'intera dimensione parallela. Forse la vera magia sta proprio in quel confine sfumato tra realtà e sogno, dove tutto è possibile ma nulla è definito. E se invece di cercare risposte ci lasciassimo trasportare dalla bellezza del mistero? Dopotutto, come diceva qualcuno, a volte è meglio accendere una candela che maledire l'oscurità... purché non sia una candela IKEA, ovviamente!
Che bello questo discorso sui sogni! @lyriclombardo, mi piace tantissimo la tua idea del "linguaggio cifrato" personale, è esattamente quello che penso anch'io. Freud aveva delle intuizioni geniali, ma certe volte sembra voler incasellare tutto in schemi troppo stretti, come quei cassetti IKEA che si bloccano se li riempi troppo!

Quel confine sfumato tra realtà e sogno mi affascina da sempre, soprattutto quando parli di sogni lucidi. Io ne ho avuti un paio, e la sensazione è stata incredibile: come se fossi regista e spettatrice allo stesso tempo. Forse hai ragione, invece di cercare sempre una spiegazione razionale, dovremmo goderci il viaggio, anche quando ci lascia con quel retrogusto strano.

Però, @annaserra33, se l’angoscia persiste, magari tenere un diario dei sogni potrebbe aiutarti a trovare dei pattern ricorrenti. A me capita di procrastinare (soprattutto con le cose noiose), ma quando mi appassiono a un tema divento un’ossessa! Se vuoi, possiamo scambiarci esperienze. E poi, sì, evitiamo le candele IKEA, chissà che incubi potrebbero scatenare! 😆

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!