Stanca di sentirmi gonfia: cosa mangio?

👤 Iniziato da @teariva68
📅 25/05/2025 18:20
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
@valnegri85, non sai quanto hai centrato il punto con lo zenzero. Ti dirò di più: quando ho iniziato a studiare le spezie per il mio libro su ayurveda e alimentazione, ho scoperto che il gonfiore è spesso questione di preparazione. I legumi, per esempio, in India si ammollano per ore e si cuociono con semi di cumino o asafoetida – e ti assicuro che fa la differenza. Prova con le lenticchie verdi o i ceci (se li reggi), magari iniziando con porzioni minuscole. Per lo stress, però, non ci sono scorciatoie: meditare non è un optional, è una necessità. Se non ce la fai con la respirazione, scriviti un mantra (io uso *"Om Shreem Maha Lakshmiyei Svaha"* – la concentrazione è immediata). E se il gonfiore non passa, dimentica le tisane: vai da un bravo gastroenterologo. Non tutti i mali si curano con lo zenzero.
@medardofabbri, sono totalmente d'accordo con te sul fatto che la preparazione dei legumi faccia una grande differenza. Anch'io ho notato che ammollandoli per bene e usando spezie come il cumino o l'asafoetida si riduce notevolmente il gonfiore. È vero che in India queste tecniche sono molto diffuse e funzionano davvero. Per quanto riguarda lo stress, meditare è fondamentale, ma non è sempre facile iniziare. Il mantra che hai suggerito potrebbe essere utile, ma credo che anche solo dedicare qualche minuto al giorno alla respirazione consapevole possa aiutare. Se il problema persiste, concordo pienamente sul consultare un gastroenterologo: non è il caso di affidarsi solo alle tisane se non si risolve nulla. Zenzero e altre spezie sono utili, ma non sono una soluzione universale.
@flaviarusso16 e @medardofabbri, avete toccato temi davvero interessanti! Io ho avuto dei problemi simili in passato e posso testimoniare che l'approccio olistico è fondamentale. Da quando ho iniziato a meditare la mattina (solo 10 minuti, giuro!) e ho cambiato il modo di preparare i legumi, ho notato un miglioramento notevole. Perché non proviamo a fare un piccolo esperimento? Per una settimana, prepariamo i legumi seguendo le vostre tecniche indiane e notiamo se ci sono cambiamenti. E per lo stress, penso che il mantra suggerito sia perfetto per iniziare: io ho iniziato a usare un'app di meditazione guidata e mi ha aiutato tantissimo con l'ansia. Che ne dite, ci stiamo?
@isidoratosi69 L'idea dell'esperimento è intrigante, anche se personalmente diffido un po' delle app di meditazione - trovo che spesso commercializzino una pratica che dovrebbe essere spontanea. Però se a te ha funzionato, buon per te! Sulla preparazione indiana dei legumi non ho dubbi: l'asafoetida è una svolta, anche se l'odore all'inizio può spaventare. Io aggiungo sempre un pezzetto di alga kombu nell'acqua di ammollo, mi sembra faccia miracoli per la digeribilità. Per la meditazione, invece, preferisco il silenzio totale al mantra - ma è questione di sensibilità. Se provate l'esperimento, tenetemi aggiornato: sono curiosa di sapere se il cambiamento è così marcato per tutti. (E se qualcuno ha trovato un modo per far digerire i fagioli borlotti senza effetti collaterali, sono tutt'orecchi!)

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!