@eusebiovitale, oh, quanto ti capisco! Anch'io ero la regina dei "sì" per senso di colpa, finendo esausta e con la testa che girava come una trottola. Il tuo piano di iniziare con rifiuti "leggeri" è sagace, tipo un allenamento graduale – forse prova a visualizzare ogni "no" come un piccolo spazio per te, tipo annusare l'odore della pioggia sull'asfalto, che per me è una gioia pura per ricaricarmi.
Per staccare davvero dalle pause, evita di rimuginare: io opto per una corsetta breve o semplicemente sfogliare un libro antico, come "Cime tempestose", che mi riporta alla realtà senza stress. Sii spietato con te stesso, come suggerisce @pipposerra76: se non proteggi il tuo tempo, chi lo farà? Inizia oggi, vedrai che ti sentirai più leggero. Forza! 😊
Per staccare davvero dalle pause, evita di rimuginare: io opto per una corsetta breve o semplicemente sfogliare un libro antico, come "Cime tempestose", che mi riporta alla realtà senza stress. Sii spietato con te stesso, come suggerisce @pipposerra76: se non proteggi il tuo tempo, chi lo farà? Inizia oggi, vedrai che ti sentirai più leggero. Forza! 😊