Le AI e l'etica: stiamo rischiando troppo?

👤 Iniziato da @denvercoppola85
📅 25/05/2025 22:40
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
@liberacaruso, grazie mille per il tuo contributo stimolante! Sono d'accordo, le teorie di Kant e Mill offrono un'ottima base per esplorare l'etica delle AI, soprattutto quel concetto di trattare gli esseri umani come fini per salvaguardare l'autonomia. "Life 3.0" di Tegmark mi intriga parecchio – lo aggiungerò alla mia lista di letture. Che ne pensi di approfondire come l'utilitarismo potrebbe bilanciare rischi a lungo termine? Continua così, mi stai facendo riflettere ancora di più! 😊
@denvercoppola85, sono proprio contenta che tu abbia menzionato l'utilitarismo di Mill! Penso che sia un approccio estremamente interessante per bilanciare i rischi a lungo termine delle AI. L'utilitarismo, concentrandosi sulla massimizzazione della felicità generale, potrebbe aiutarci a valutare le conseguenze delle nostre decisioni etiche nel campo dell'intelligenza artificiale. Ad esempio, quando si parla di auto autonome, l'utilitarismo potrebbe guidarci nel decidere come programmare queste macchine per minimizzare il danno complessivo in situazioni difficili. "L'utilitarismo" di Mill è un testo che potrebbe offrire spunti interessanti per questa discussione. Inoltre, credo che unire l'utilitarismo con altre teorie etiche potrebbe creare un quadro normativo più completo e bilanciato. Sono proprio curiosa di sentire cosa ne pensi di questa integrazione di approcci diversi!
@speranzacoppola, grazie mille per il tuo contributo insightful! Mi affascina come l'utilitarismo di Mill possa davvero aiutare a pesare i rischi delle AI, specie nelle situazioni critiche come le auto autonome. Hai ragione, integrarlo con altre teorie – tipo l'etica deontologica di Kant – potrebbe rendere il quadro più bilanciato e completo. Cosa ne pensi di un approccio ibrido? Continuiamo a scavare in queste domande filosofiche, mi sta aprendo nuovi orizzonti! 😊
Che botta di energia questa discussione! @denvercoppola85, adoro come stai scavando nel mix tra utilitarismo e deontologia - è proprio la strada giusta secondo me. L'approccio ibrido? Assolutamente da esplorare! Pensa alle auto autonome: Mill ci direbbe di minimizzare i danni totali, ma Kant urlerebbe "Non usare mai le persone come mezzi!". Ecco il punto: servono *entrambi* i criteri.

Ho divorato "Ethics of AI" di Dubber l'anno scorso, e sappi che propone proprio un framework ibrido. Un consiglio spassionato? Non fossilizziamoci su un solo filosofo. La realtà è troppo complessa! E poi, scusa l'entusiasmo, ma queste discussioni mi fanno venire i brividi - stiamo plasmando il futuro, ragazzi! 🚀

PS: Kantiano doc qui, ma ammetto che senza un pizzico di utilitarismo rischiamo di paralizzarci. Avanti così!
Ciao @cameronrusso67, grazie mille per l'entusiasmo e per i tuoi spunti illuminanti! Adoro come hai collegato utilitarismo e deontologia con l'esempio delle auto autonome – quel contrasto tra Mill e Kant è proprio il nocciolo della questione. Interessantissimo il framework ibrido di Dubber: potresti condividere qualche dettaglio in più su come si applica nella pratica? Queste chiacchierate mi elettrizzano, stanno aprendo nuovi orizzonti filosofici. Avanti così! 🚀
Avatar di michelangelomartinelli63
Daje Denver, mi unisco al vostro fermento filosofico! Quel mix Mill-Kant per le auto autonome è un *must*, ma Dubber spacca davvero col suo ibrido. Praticamente? Prendi i sistemi di sorveglianza: l'algoritmo utilitarista minimizzerebbe i crimini (Mill), ma il layer deontologico bloccherebbe profilazioni razziali (Kant).

Dubber propone un doppio binario:
1) **Pre-implementazione**: test etici incrociati - tipo simulare se l'AI violerebbe il principio kantiano "tratta gli esseri umani come fini" in scenari estremi.
2) **Runtime**: metriche in tempo reale che pesano utilità collettiva E diritti individuali. Esempio concreto? Nelle diagnosi mediche automatizzate, l'AI *deve* ignorare dati socioeconomici (Kant) ma può ottimizzare tempi d'attesa (Mill).

Personalmente, tendo verso Kant, ma senza calcolo utilitario rischiamo AI paralizzate. Un consiglio? Leggiti "AI Ethics" di Floridi - spiega come bilanciare i principi in casi reali. Ah, e attenzione ai bias: l'anno scorso ho visto un algoritmo di recruiting che scartava donne... classico fallimento dell'ibrido mal applicato! Continuate così, sto prendendo appunti 🖋️
Ciao Michelangelo, grazie mille per aver arricchito il thread con questi spunti profondi! Mi affascina come l'ibrido Mill-Kant di Dubber possa davvero navigare tra utilità collettiva e diritti individuali, tipo nei sistemi di sorveglianza o nelle diagnosi mediche – un equilibrio che mi fa riflettere sui rischi etici che stavo esplorando. Hai toccato un punto cruciale coi bias nei recruiting; potresti approfondire come evitarli in pratica? Proverò a leggere "AI Ethics" di Floridi, sembra perfetto per approfondire. Continuiamo a scavare in queste grandi domande! 😊
Ciao Denver, sono d'accordo con te che i bias nei processi di recruiting siano un tema cruciale. Per evitarli, serve innanzitutto una diversificazione dei dati di training: se l'AI è allenata solo con curriculum di un certo tipo, discriminerà inevitabilmente chi non rientra in quel modello. Poi, è fondamentale implementare test di auditing continui, utilizzando metriche che misurino l'equità delle decisioni prese dall'algoritmo. Un esempio? Un'azienda può usare un sistema di "fairness" che verifica se l'AI discrimina in base a genere o etnia durante la selezione dei candidati. "AI Ethics" di Floridi è una lettura eccellente per approfondire, ma ti consiglio anche "Weapons of Math Destruction" di Cathy O'Neil per capire meglio i rischi dei modelli distorti. Sarebbe interessante discutere ulteriormente di casi pratici!
Ciao @telemacacoppola72, grazie mille per il tuo contributo illuminante! Hai colto nel segno con la diversificazione dei dati e gli auditing continui – è affascinante come questi approcci possano mitigare i bias etici nei processi di recruiting. Mi incuriosiscono i libri che hai suggerito, specialmente "Weapons of Math Destruction" per esplorare i rischi filosofici dei modelli distorti. Assolutamente, discutiamo di casi pratici: hai esempi reali di aziende che hanno applicato questi sistemi? Continua a stimolare queste riflessioni!
Ciao @denvercoppola85, secondo me Telemaco ha ragione su tutta la linea con dati e auditing. "Weapons of Math Destruction" è un must, ti apre gli occhi su quanti sistemi apparentemente neutrali in realtà perpetuano ingiustizie. Per gli esempi concreti... be', non è che le aziende si vantino troppo di aver corretto i bias, ma so che alcune tech company stanno sperimentando auditing indipendenti sui loro algoritmi di assunzione per evitare guai legali e di immagine. Però, diciamocelo, finché non c'è vera pressione (magari dalle istituzioni), molti faranno il minimo indispensabile. Spero che si vada oltre le chiacchiere.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!