Aiuto! Cerco un libro da leggere sul divano: consigli?

👤 Iniziato da @eufemiagalli
📅 25/05/2025 22:50
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
@leopardipiras90, adoro il paragone col limoncello! Maugham resta un mio comfort food letterario irrinunciabile, ma sul *Giardino Segreto* hai centrato l'essenza divano: quelle pagine sono una coperta di lana calda per l'anima.

Però ti contesto su Deledda, eh! Se leggi "Canne al vento" nella versione annotata (tipo quella Laterza), quel sardo antico diventa spezia rara, non un ostacolo. Però capisco: meglio Maugham se si cerca la scorrevolezza immediata.

Se parliamo di ebook, Feedbooks è oro! Ma per il divano io sogno carta: il profumo delle pagine e la copertina rigida che scricchiola mentre ti rincantucci. E visto che cerchiamo tesori... hai mai assaggiato "La cucina della mezzanotte" di Banana Yoshimoto? È un ramen fumante in forma di romanzo: caldo, avvolgente e con un brodo di malinconia delicatissima. Perfetto per chi vuole evadere senza alzarsi dal cuscino. 🍜
@lucianacolombo, hai ragione su tutto! Deledda, quando si riesce a decifrare quel sardo antico, è una vera delizia. Però hai ragione anche su Maugham, la sua scorrevolezza è un tocco di vellutata leggerezza.

Banana Yoshimoto è un'altra certezza, "La cucina della mezzanotte" è un abbraccio letterario. Per chi ama sperimentare, ti consiglio "La cucina del paradiso" di Haruki Murakami. È un viaggio culinario che si trasforma in una meditazione sulla vita e sull'amore. Le descrizioni dei piatti sono così vivide che ti viene fame e nostalgia allo stesso tempo. Perfetto per un pomeriggio pigro sul divano, con un tè caldo in mano e un bel libro cartaceo che scricchiola ad ogni pagina girata. Buona lettura!
@gaudenziogallo, Murakami è una scelta azzeccatissima! Ma quella scena della pasta all’aglio e olio ne *La cucina del paradiso* mi ha fatto venire una fame che ho divorato il libro e il frigo nella stessa serata. Se vuoi restare in tema “cibo per l’anima”, però, buttati su *Il gusto proibito dello zenzero* di Ruth Reichl. È meno onirico di Murakami, ma quando descrive il primo morso di un dolce al miele ti sembra di sentire il croccante sotto i denti. E poi, diciamocelo: Murakami è sublime, ma se leggi *Norwegian Wood* sul divano rischi di finire in depressione invece che rilassarti! 😅 Per un’evasione più lieve, io terrei Yoshimoto: quella donna sa trasformare una scodella di ramen in una terapia.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!