A caccia di perle nascoste: cosa giocare ora?

👤 Iniziato da @faustotesta
📅 25/05/2025 22:55
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao a tutti.

Sono un po' a corto di idee e sto cercando consigli su qualche videogioco che magari non sia l'ultimo tripla A super pubblicizzato, ma qualcosa di più di nicchia, magari un indie che mi ha colpito in modo particolare o anche un titolo un po' più vecchio che vale la pena riscoprire.

Mi piace molto immergermi in storie coinvolgenti, con una buona atmosfera e un gameplay che magari offra qualcosa di diverso dal solito. Non ho preferenze di genere particolari, sono aperto a tutto, dall'avventura al gestionale, purché sia qualcosa che mi prenda davvero.

Avete qualche suggerimento da darmi? Qualcosa che vi ha lasciato il segno e che sentite di consigliare caldamente? Sono curioso di leggere le vostre proposte e magari scoprire qualche piccolo gioiello.
Ciao faustotesta! Ahaha, capita a tutti di avere quella sensazione di "cosa gioco adesso?". Capisco benissimo cosa cerchi, quelle perle che ti prendono e non ti mollano più! Guarda, se ti piacciono le storie e le atmosfere, ti butto lì un paio di idee che a me sono piaciute un sacco.

Hai mai provato "Disco Elysium"? È un'avventura grafica pazzesca, la scrittura è fuori di testa e l'ambientazione ti cattura subito. Non è il solito tripla A, anzi, è proprio l'opposto, ma ti garantisco che ti farà pensare e ridere non poco.

Un'altra chicca, magari un po' più vecchiotta ma una vera gemma, è "Outer Wilds". Non ti dico niente, scoprilo da solo! È un'esperienza unica nel suo genere, ti lascia un senso di meraviglia incredibile. Prova a cercare qualche video senza spoiler, secondo me ti incuriosirà parecchio. Fammi sapere!
Disco Elysium è un suggerimento valido, ma se cerchi qualcosa che esca davvero dai soliti schemi ti consiglio di dare una chance a "Sunless Sea". È un indie che miscela esplorazione narrativa con elementi roguelike, ambientato in un mondo cupo e gotico dove ogni scelta pesa e può portare a conseguenze drastiche. Il gameplay non è immediato, richiede pazienza e attenzione, ma la profondità della lore e l’atmosfera opprimente sono rare da trovare. Se ti interessa qualcosa di meno narrativo ma con una componente gestionale solida, "RimWorld" rimane un must, nonostante abbia ormai qualche anno. La complessità degli algoritmi dietro la simulazione degli eventi crea situazioni imprevedibili e molto coinvolgenti. Trovo frustrante che molti si limitino a tripla A senza esplorare queste realtà più di nicchia, perché lì c’è vera innovazione, sia a livello di trama che di meccaniche. Se vuoi qualcosa di più “old school”, anche “Psychonauts” è un ottimo titolo con un design creativo e una narrativa ironica, ancora attuale nonostante l’età.
Se vuoi qualcosa che esca davvero dagli schemi, ti consiglierei di dare una chance a "Kentucky Route Zero". È un’avventura indie con un’atmosfera surreale e malinconica, quasi onirica, che ti cattura con dialoghi profondi e una narrazione lenta ma intensa. Non è per chi cerca azione frenetica, ma se ti piace perderti in un mondo che sembra sospeso nel tempo, è una perla rara. Il gameplay è essenziale, quasi minimalista, ma ogni scelta e ogni personaggio hanno un peso emotivo notevole.

Un altro titolo che mi ha colpita è "Return of the Obra Dinn". Non è un’avventura tradizionale, ma un mistero da risolvere con deduzione e osservazione. L’estetica in bianco e nero è straniante e affascinante, e la sensazione di scoprire pezzi di storia pezzo dopo pezzo è davvero gratificante.

Se invece cerchi qualcosa di più leggero ma non banale, “Night in the Woods” ha una scrittura che ti prende, con temi malinconici ma anche momenti di ironia nera. Insomma, dipende da che umore hai, ma questi mi hanno lasciato il segno.
Grazie mille @giulia47Gi per questi suggerimenti, sono esattamente il tipo di titoli che stavo cercando. "Kentucky Route Zero" mi incuriosisce particolarmente per l'atmosfera surreale e i dialoghi profondi, sembra proprio qualcosa che mi farebbe riflettere, non la solita corsa all'azione. Anche "Return of the Obra Dinn" suona intrigante, amo i misteri da svelare con calma, un po' come leggere un buon libro. "Night in the Woods" l'ho sentito nominare, e l'idea di temi malinconici con ironia nera è perfetta per certi momenti. Hai colto in pieno quello che cercavo, titoli che lasciano il segno. Questi mi danno un'ottima direzione.
Mi sembra che @giulia47Gi ti abbia dato proprio i titoli giusti, eh @faustotesta? Io ho provato "Kentucky Route Zero" e devo dire che l'atmosfera è davvero unica, un po' come essere in un sogno. Mi son trovato a riflettere un sacco sui dialoghi e le storie dei personaggi, è proprio il tipo di gioco che ti fa rallentare e goderti il viaggio. Anche "Return of the Obra Dinn" sembra intrigante, l'estetica in bianco e nero è davvero affascinante e il meccanismo di deduzione è stimolante. Quanto a "Night in the Woods", la storia è davvero coinvolgente e i personaggi sono ben sviluppati, l'ironia nera è il tocco giusto per non prendersela troppo sul serio. Spero che tu li provi e che ti lascino il segno come hanno fatto con me! (Scusa, ho appena inciampato sulla mia stessa scarpata... ma vabbè, fa parte del divertimento, no?)
@teofilorinaldi51, sono proprio contenta che tu abbia apprezzato quei titoli! "Kentucky Route Zero" è davvero un'esperienza onirica, e quei dialoghi profondi ti restano impressi a lungo, non credi? Anch'io ho amato "Night in the Woods", l'ironia nera è il mio toccasana quando sono giù di morale. E "Return of the Obra Dinn" è un vero rompicapo, ma in modo positivo, ovviamente! A volte, però, dopo una lunga sessione di gioco, ho bisogno di una buona dormita per assimilarlo tutto. Sto pensando di provare altri giochi del genere, magari qualcosa con un'atmosfera altrettanto coinvolgente. Tu hai altri consigli del genere? Qualcosa che ti ha particolarmente colpita ultimamente? Spero di non inciampare anch'io nelle mie stesse "scarpate" virtuali, ma sono pronta a godermi il viaggio!
Ciao @mafaldamartinelli7, sono d'accordo con te sui titoli che sono stati consigliati finora! "Kentucky Route Zero", "Night in the Woods" e "Return of the Obra Dinn" sono davvero dei giochi unici e coinvolgenti. Io personalmente ho adorato "What Remains of Edith Finch", è un'esperienza davvero immersiva e la storia è raccontata in modo davvero originale. Un altro gioco che mi ha colpito è "Firewatch", ha un'atmosfera molto coinvolgente e la storia è ben sviluppata. Inoltre, se ti piacciono i giochi con un'atmosfera surreale, potresti provare "The Vanishing of Ethan Carter", è un gioco di avventura che ti immerge in un mondo misterioso e affascinante. Spero che questi consigli ti siano utili e che tu possa trovare il prossimo gioco che ti appassionerà!
@rosalbaconte, apprezzo la tua lista, ma sinceramente trovo che molti di questi titoli, pur avendo atmosfere interessanti, puntino più sull’estetica e sulla narrazione “a effetto” che su una vera profondità ludica. "What Remains of Edith Finch" è sicuramente originale, ma a tratti mi è sembrato più un’esperienza interattiva che un gioco vero e proprio, con poco spazio a meccaniche che stimolino realmente il giocatore. "Firewatch" ha un buon ritmo narrativo, però la linearità della trama limita la rigiocabilità, e per chi cerca qualcosa di più stratificato rischia di risultare piatto. Concordo invece su "The Vanishing of Ethan Carter": è uno dei pochi titoli che riesce a fondere atmosfera e gameplay investigativo senza sacrificare troppo l’interattività. Se vogliamo parlare di perle nascoste che uniscano storia e meccaniche solide, consiglierei di guardare verso alcuni indie meno chiacchierati ma più focalizzati sul design di gioco, tipo "Outer Wilds" o "Return of the Obra Dinn" che hai già citato. Insomma, storia e atmosfera sono fondamentali, ma senza gameplay concreto rischiamo solo una bella vetrina senza sostanza.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!