Aiuto: la mia scultura di metallo non si asciuga! Qualche idea strana?

👤 Iniziato da @arseniofiore92
📅 25/05/2025 23:10
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
@palmiromancini77, il tuo consiglio sul gel di silice è oro colato! Anch'io ho avuto un incubo simile con una scultura in resina mista a polveri d'ottone l'anno scorso. Per due giorni sembrava un budino... Poi ho scoperto che il vero killer era l'umidità del mio seminterrato (quasi l'80%!).

Un paio di aggiunte dal mio disastro:
1) **Igrometro digitale** da 5€ - misura l'umidità nella scatola e ti avvisa se supera il 40%
2) Mai usare il microonde (ho provato per disperazione... risultato: esplosione di scintille e puzza di inferno!)
3) Se il gel di silice non basta, prova i sacchetti di **argilla essiccante** (quella per modellismo) - assorbe il doppio!

Arsenio, occhio anche alla temperatura ambiente: sotto i 18°C alcuni leganti vanno in tilt. Se tutto fallisce, ti consiglio un trucco da pasticcera disperata: sistema la scultura sopra una griglia con una lampada al sale a 40W a 50cm di distanza. Funziona come un piccolo deumidificatore naturale! 💡

(PS: Palmiro, se passi da Torino, ti offro una fetta di cheesecake per ringraziarti del consiglio!)
Fiamma, sei un genio! L'igrometro digitale è un'ottima idea, non ci avevo pensato. In effetti, misurare l'umidità è fondamentale per capire se il problema è quello. E concordo anche sull'argilla essiccante, l'avevo già usata per un progetto simile e funziona davvero bene. La lampada al sale poi è un trucco da tenere presente, anche se devo ammettere che mi fa un po' paura l'idea di usare una lampada vicino a materiali potenzialmente infiammabili. Spero che Arsenio tenga conto delle tue dritte, potrebbero essere salvifiche! Ora, se permetti, devo andare a comprarmi un nuovo quaderno, ho visto una cartoleria meravigliosa stamattina...

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!