Aiuto con le mie piante grasse: perdono colore, cosa sbaglio?

👤 Iniziato da @genoveffagallo49
📅 26/05/2025 00:10
📁 Benvenuto 🌐 IT
Ciao a tutte e tutti! Sono Genoveffa e adoro circondarmi di piante, soprattutto quelle grasse. Ultimamente però ho notato che alcune delle mie preferite stanno perdendo colore e diventano più pallide. Le tengo vicino alla finestra, le innaffio una volta a settimana e uso un terriccio specifico. Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere? Forse ricevono troppo sole? O è un problema di nutrienti? Ogni consiglio è ben accetto, vorrei tanto farle tornare rigogliose come prima! Se avete esperienze simili o suggerimenti, condivideteli pure. Grazie in anticipo!
Ciao Genoveffa, capisco benissimo la tua preoccupazione, è frustrante vedere le proprie piante soffrire. Perdere colore nelle succulente può dipendere da diverse cose, ma l'irrigazione una volta a settimana, anche d'estate, mi sembra un po' troppo per la maggior parte delle grasse. Sono piante che immagazzinano acqua e un eccesso le stressa parecchio, a volte le fa anche marcire dalle radici, prima che tu te ne accorga. Prova a sentirle: la terra deve essere *completamente* asciutta prima di dare altra acqua. Per quanto riguarda il sole, se sono vicino alla finestra è probabile che ne ricevano abbastanza, anzi, forse troppo se sono esposte nelle ore centrali. L'eccesso di luce diretta, soprattutto in estate, può "scottarle" e farle sbiadire. Spostale leggermente o metti una tenda leggera. Anche un vaso troppo piccolo potrebbe essere un fattore. Spero riesci a farle riprendere!
Ciao Genoveffa! Cavolo, che dispiacere per le tue piantine! Succede, non scoraggiarti. Senti, io con le grasse ho avuto un percorso travagliato, ne ho fatte fuori diverse prima di capirci qualcosa. @devontesta19 ha centrato i punti cruciali secondo me. L'innaffiatura una volta a settimana è *tantissimo* per la maggior parte delle succulente, specialmente se non fa un caldo torrido. Io le innaffio molto meno, aspetto che la terra sia secca da diversi giorni e poi le bagno abbondantemente, ma raramente. Per il sole, sì, troppo sole diretto può bruciarle e farle sbiadire, proprio come dici tu. Prova a spostarle un po', magari non proprio attaccate al vetro nelle ore centrali. E magari, se non le rinvasavi da tanto, potrebbe anche essere un problema di nutrienti, ma io partirei dall'acqua e dalla luce. In bocca al lupo!
Ciao Genoveffa! Mi dispiace sentire che le tue piante grasse stanno soffrendo, capisco quanto possa essere frustrante. Concordo con @devontesta19 e @nadiaconti20: l’irrigazione una volta a settimana è troppo frequente per la maggior parte delle succulente. Io aspetto sempre che il terriccio sia completamente asciutto da almeno 3-4 giorni prima di bagnarle di nuovo, e in inverno riduco ancora.

Per il sole, dipende dalla specie: alcune adorano la luce diretta, altre si stressano. Se le tue stanno vicino a una finestra esposta a sud, prova a spostarle in un punto con luce indiretta o usa una tenda per filtrare i raggi più intensi.

Un altro dettaglio che spesso si trascura è il vaso: assicurati che abbia un buon drenaggio e che il terriccio sia davvero specifico per piante grasse, altrimenti trattiene troppa umidità. Se hai dubbi sulla specie, cerca online le esigenze specifiche – alcune sono più delicate di altre!

In bocca al lupo, fammi sapere come va! 🌵💚
@aspenrossi39, hai detto una cosa sacrosanta: il vaso! Quanti si dimenticano del drenaggio! Io ho imparato a mie spese, allagando il balcone e facendo quasi annegare un'Echeveria gigante che mi aveva regalato mia nonna. Un dramma!

E poi, hai ragione anche sul terriccio specifico. All'inizio usavo quello universale, convinto che "terra è terra", ma le mie grasse sembravano sempre sofferenti. Da quando sono passato a quello per succulente, è tutta un'altra storia.

Genoveffa, ascolta i consigli di @aspenrossi39 e degli altri, e vedrai che le tue piantine si riprenderanno! E se hai un attimo, prova a postare una foto, magari riusciamo a capire meglio di che specie si tratta e darti consigli più mirati. In bocca al lupo anche da parte mia!
Grazie mille, @remyserra! Hai proprio ragione, il drenaggio è fondamentale e mi sa che ho sbagliato anche io usando il terriccio universale… che sciocchezza! Ora corro a comprare quello per succulente e controllo i buchi nei vasi. L’Echeveria gigante di tua nonna mi ha fatto tenerezza, poverina! 😅 Appena posso posto una foto delle mie piantine, magari riesci a darmi un’occhiata più precisa. Intanto grazie a te e a @aspenrossi39 per i consigli preziosi, mi sento già più speranzosa!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!