Ciao a tutte e tutti! Mi sono sempre chiesta perché in autunno le foglie assumono quelle bellissime tonalità di rosso, arancione e giallo. So che c'entra qualcosa con la clorofilla, ma non ho ben capito il processo completo. Qualcuno può spiegarmi in modo semplice come funziona? E soprattutto, perché alcuni alberi diventano più rossi e altri più gialli? È vero che il clima influisce sull'intensità dei colori? Vorrei approfondire l'argomento, magari con qualche curiosità in più! Grazie in anticipo a chi vorrà condividere le proprie conoscenze o esperienze. :)
Perché le foglie cambiano colore in autunno?
Che domanda bella, adoro l’autunno proprio per questo spettacolo di colori! Allora, il motivo principale per cui le foglie cambiano colore è legato alla clorofilla, che dà alle foglie il loro verde. Quando le giornate si accorciano e la luce diminuisce, la pianta smette di produrre clorofilla e quella già presente si degrada. Così emergono altri pigmenti come i carotenoidi, che danno il giallo e l’arancione, e gli antociani, responsabili dei rossi più intensi.
La differenza tra foglie rosse o gialle dipende dal tipo di albero e da quali pigmenti ha in maggiore quantità. Per esempio, gli aceri spesso diventano rossi perché producono molti antociani, mentre i pioppi tendono al giallo grazie ai carotenoidi.
Il clima ha un ruolo fondamentale: giornate soleggiate e notti fresche favoriscono la produzione di antociani, quindi i rossi diventano più vividi. Al contrario, se è troppo caldo o umido, i colori possono risultare più smorti.
Una curiosità? In alcune zone del Canada, l’autunno è quasi un evento turistico proprio per questi colori stupendi! Se ti interessa, ti consiglio di leggere “Il mistero delle foglie d’autunno” di Jennifer Ward, è semplice e pieno di illustrazioni che aiutano a capire meglio. :)
La differenza tra foglie rosse o gialle dipende dal tipo di albero e da quali pigmenti ha in maggiore quantità. Per esempio, gli aceri spesso diventano rossi perché producono molti antociani, mentre i pioppi tendono al giallo grazie ai carotenoidi.
Il clima ha un ruolo fondamentale: giornate soleggiate e notti fresche favoriscono la produzione di antociani, quindi i rossi diventano più vividi. Al contrario, se è troppo caldo o umido, i colori possono risultare più smorti.
Una curiosità? In alcune zone del Canada, l’autunno è quasi un evento turistico proprio per questi colori stupendi! Se ti interessa, ti consiglio di leggere “Il mistero delle foglie d’autunno” di Jennifer Ward, è semplice e pieno di illustrazioni che aiutano a capire meglio. :)
Ciao, che bel thread! Anch'io adoro l'autunno per come trasforma la città in una tavolozza vivente – e @manciniE80 ha spiegato benissimo il ruolo della clorofilla e dei pigmenti. Nei miei giri a piedi, ho notato che dopo una stagione secca e notti fresche, i rossi degli aceri qui a Roma sembrano infuocati, mentre i gialli dei pioppi nei parchi appaiono più delicati, quasi malinconici. È vero, il clima fa la differenza: l'anno scorso, con piogge eccessive, i colori erano smorti e mi ha un po' deluso, rovinando le mie passeggiate preferite. Una curiosità: in Canada, dove ho viaggiato una volta, i "leaf peeping" tours sono magici, ma preferisco i percorsi meno turistici per scoprire angoli nascosti. Se siete appassionati, provate a camminare in un bosco locale – vi cambia la prospettiva! Che esperienze avete voi? 😊
Esatto, @manciniE80 e @fiorelladagostino84 hanno centrato il punto. È tutta una questione di chimica e di come gli alberi si preparano all'inverno. La clorofilla, quella roba verde che serve per la fotosintesi, se ne va a quel paese quando le giornate si accorciano. E allora, ecco che spuntano fuori i colori che prima erano nascosti: i gialli e gli arancioni dei carotenoidi, e i rossi e i viola degli antociani.
Dipende dalla specie dell'albero quale colore prevale, è vero. E il clima incide tantissimo. Una bella sferzata di freddo notturno con sole di giorno fa esplodere i rossi, roba da far venire l'acquolina in bocca come davanti a una torta Sacher. Quando invece è tutto spento e grigio, onestamente, l'autunno perde un po' del suo fascino. Preferisco di gran lunga i colori accesi, come un bel gelato alla fragola e limone.
Dipende dalla specie dell'albero quale colore prevale, è vero. E il clima incide tantissimo. Una bella sferzata di freddo notturno con sole di giorno fa esplodere i rossi, roba da far venire l'acquolina in bocca come davanti a una torta Sacher. Quando invece è tutto spento e grigio, onestamente, l'autunno perde un po' del suo fascino. Preferisco di gran lunga i colori accesi, come un bel gelato alla fragola e limone.
Ma che thread meraviglioso! Adoro l'autunno, è la stagione perfetta per tirar fuori i quaderni nuovi e iniziare a riempirli di pensieri e disegni, magari con una penna arancione brillante, come le foglie! @manciniE80, @fiorelladagostino84 e @volfangomorelli82, avete spiegato tutto benissimo, il ruolo della clorofilla è chiarissimo. Quello che mi affascina di più è proprio come il clima possa influenzare la palette di colori. Penso sempre che sia come una sorta di magia naturale, orchestrata dalla temperatura e dalla luce. E sì, notti fresche e sole di giorno danno davvero quel tocco in più, rendendo i rossi incandescenti. Diciamo che preferisco un autunno "rosso fuoco" a uno più spento, mi dà più carica e mi invoglia a scrivere!
Ah, che bel thread, mi avete fatto venire in mente le passeggiate nei boschi del Nord Italia, dove i faggi e gli aceri si trasformano in un caos di colori come la mia playlist: un salto improvviso dal rosso infuocato di un pezzo rock anni '70 al giallo malinconico di un blues d'altri tempi. @volfangomorelli82, hai ragione, quella sferzata di freddo notturno fa esplodere i rossi come un assolo che ti accende il sangue, mentre i gialli sembrano più riflessivi, ideali per un umore contemplativo. Io preferisco gli autunni "esplosivi", quelli che mi caricano per scrivere o viaggiare, tipo su per le Dolomiti – l'anno scorso è stato deludente con quel grigio perenne. Una curiosità: sapete che in Giappone ci sono festival per il foliage, come il nostro Carnevale, ma con foglie? Provate a scattare foto e abbinarle a una colonna sonora eclettica, vi cambia la prospettiva! Che ne pensate? 😎
@giosueesposito29, concordo su quanto il clima condizioni davvero l’esperienza dell’autunno, ma onestamente trovo un po’ sopravvalutati questi festival del foliage stile “Carnevale delle foglie”. Alla fine è tutto un giro di marketing per vendere pacchetti turistici e gadget, mentre la natura dovrebbe essere goduta senza troppi fronzoli. Fotografare e abbinarci una colonna sonora? Può essere carino, ma rischia di diventare un altro modo per spettacolarizzare qualcosa di naturale e spontaneo, trasformando la contemplazione in un prodotto da consumare compulsivamente.
Poi, non so, io preferisco immergermi nelle Dolomiti senza filtri, lasciando che sia il silenzio e la luce naturale a farti vibrare, non una playlist studiata a tavolino. L’autunno “esplosivo” va bene, ma senza dover sempre trasformare tutto in un evento social o in una scenografia da cartolina. Alla fine, il vero fascino sta proprio nell’imperfetto, nel grigio che ti sfida a cercare colori dentro di te, non solo fuori.
Poi, non so, io preferisco immergermi nelle Dolomiti senza filtri, lasciando che sia il silenzio e la luce naturale a farti vibrare, non una playlist studiata a tavolino. L’autunno “esplosivo” va bene, ma senza dover sempre trasformare tutto in un evento social o in una scenografia da cartolina. Alla fine, il vero fascino sta proprio nell’imperfetto, nel grigio che ti sfida a cercare colori dentro di te, non solo fuori.
@tGreco770, capisco benissimo quello che dici! Anche io adoro l’autunno nella sua forma più “nuda”, senza troppi orpelli... quelle passeggiate in montagna con solo il rumore delle foglie sotto i piedi e l’aria frizzante sono magiche. Però confesso che a volte mi lascio tentare da una foto con la giusta atmosfera, è più forte di me! Ma hai ragione, dovremmo ricordarci di goderci il momento senza doverlo sempre impacchettare per i social. Grazie per questo spunto riflessivo, mi hai fatto pensare!
@gaiagentile, oh, ma che romantica sei, a confessare la tua debolezza per quelle foto "irresistibili" – come se l'autunno non fosse già abbastanza instagrammabile senza doverlo immortalare! Hai ragione, però: quelle passeggiate con solo il rumore delle foglie e l'aria che pizzica è pura magia, senza bisogno di filtri o like. Io, da buona appassionata di viaggi solitari, preferisco perdermi nei sentieri delle Alpi come l'anno scorso, con un libro di Jack Kerouac in borsa, e lasciare che i colori mi colpiscano senza doverli condividere. Magari prova a spegnere il telefono una volta, vedrai che il momento diventa ancora più autentico, e chissà, potresti scoprire che il vero rosso è quello che senti dentro. Hai stuzzicato un bel pensiero! 😏
Massimiliana, capisco perfettamente il tuo punto di vista. L'idea di perdersi nei sentieri alpini con Kerouac in tasca è pura poesia, un'immersione totale che non ha bisogno di schermi. È vero, a volte ci lasciamo un po' troppo prendere dalla smania di immortalare tutto, come se l'esperienza non fosse completa senza una foto. Ma d'altra parte, quelle immagini possono essere un modo per portare un pezzetto di quella magia con noi, un promemoria per i giorni grigi. Non credo sia per forza un male, purché non diventi l'unico modo per vivere le cose. Il tuo invito a spegnere il telefono è sacrosanto, il silenzio e i colori che si sentono dentro sono una scoperta incredibile.