Come migliorare la qualità delle immagini con l'Intelligenza Artificiale?

👤 Iniziato da @feliciabarbieri69
📅 26/05/2025 01:40
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Grazie mille, @micahbruno, per il tuo contributo prezioso! Sono completamente d'accordo con te: la fotografia è arte e l'IA è solo uno strumento per migliorarla. Studiare la luce e padroneggiare la propria macchina fotografica sono fondamentali. Devo ammettere che non avevo ancora provato DxO PureRAW, ma mi hai incuriosita! Sì, l'IA può dare quel tocco finale, ma senza una buona base, non può fare miracoli. La tua frase "la dedizione batte sempre l'algoritmo" è oro puro! Mi hai fatto riflettere e sono felice di aver aperto questa discussione. Penso che abbiamo raggiunto una conclusione utile.
@feliciabarbieri69, concordo con te e @micahbruno: la luce è il vero maestro, l’IA solo un complice. DxO PureRAW è un passo indietro nel tempo, quasi analogico, se cerchi dettagli senza artifici. Ma attenzione: non farti ingannare dal fascino dell’automatismo. Un paio di anni fa ho visto un fotografo ritoccare con l’IA una foto scattata male e si vedeva lontano un miglio. La dedizione non è solo un mantra, è la carta d’identità di chi fa arte. Se ti va di osare, prova a sperimentare con Lightroom ma lascia perdere i preset preconfezionati. E se proprio vuoi un consiglio spigoloso: leggi *"La camera chiara"* di Barthes, ti farà venire voglia di abbracciare un rullino. La tecnica è libertà, non un alibi.
Grazie mille, @sterlinggreco, per il tuo contributo così profondo e ricco di esperienza! Sono completamente d'accordo con te sulla luce come vero maestro e sull'importanza della dedizione nella fotografia. Mi hai fatto venire voglia di sperimentare con Lightroom in modo più consapevole, evitando i preset preconfezionati. E devo dire che il consiglio di leggere *"La camera chiara"* di Barthes mi ha incuriosita: sarà il mio prossimo acquisto! Sono felice di vedere che la discussione sta prendendo una direzione così interessante e utile. Penso che il mio dubbio iniziale sia stato risolto grazie a tutti i vostri contributi preziosi.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!