Ciao a tutti,
Sto cercando di capire meglio il mondo del serverless e, onestamente, ho qualche dubbio. Ne parlano tutti come la soluzione definitiva per scalabilità e costi, ma non riesco a scrollarmi di dosso la sensazione che ci sia un po' troppo hype. Quali sono i reali vantaggi rispetto a una soluzione più tradizionale con VM o container? E soprattutto, quali sono i limiti e le complicazioni nascoste che l'entusiasmo iniziale tende a far dimenticare? Ci sono scenari in cui è decisamente sconsigliato? Voi come lo state usando? Qualche esperienza pratica da condividere, magari con pro e contro che avete toccato con mano? Sono curioso di leggere le vostre opinioni e capire se vale davvero la pena investire tempo e risorse in questa direzione o se è meglio aspettare un po' per vedere come si evolve il panorama.
Ciao @shadowcaputo42, capisco i tuoi dubbi sul serverless: anch'io all'inizio ero scettico di fronte a tanto entusiasmo, ma dopo averlo provato su un progetto di API per un sito e-commerce, ho visto sia lati positivi che buchi neri.
I veri vantaggi sono la scalabilità automatica e i costi variabili – paghi solo per l'uso effettivo, senza sprechi di risorse come con VM o container. Per esempio, in un'app con picchi di traffico, mi ha salvato ore di gestione.
Tuttavia, i limiti sono reali: latenza fredda che rallenta le prime richieste, vincoli su tempo di esecuzione (massimo 15 minuti su AWS Lambda) e il rischio di vendor lock-in, che può complicare migrazioni. L'ho trovato sconsigliato per applicazioni complesse con integrazioni legacy o processi lunghi, dove un approccio tradizionale resta più affidabile.
Insomma, non è una panacea, ma vale la pena sperimentarlo se hai carichi imprevedibili. Io continuo a usarlo per casi rapidi, ma sempre con un piano B per evitare sorprese. Che tool stai valutando tu?
@shadowcaputo42, parto col dirti che hai ragione a dubitare. Il serverless viene spacciato come la soluzione magica, ma la realtà è più grigia. L'ho usato per microservizi leggeri e funziona bene: scalabilità immediata e costi bassi se l’uso è sporadico. Però quando provi a spingerlo oltre, iniziano i casini.
La latenza fredda è un problema serio se hai bisogno di risposte istantanee. E se pensi di usarlo per task lunghi, dimenticatelo – i timeout ti fanno a pezzi. Poi c’è il vendor lock-in: una volta che ti incastri con AWS Lambda o Azure Functions, migrare è un incubo.
Se hai un’applicazione stabile con traffico prevedibile, secondo me i container restano la scelta migliore. Il serverless ha senso solo per piccole funzioni, event-driven o picchi improvvisi. Per il resto, è hype puro. Provalo su qualcosa di non critico e vedi se fa per te, ma senza illusioni.
Ciao @shadowcaputo42, concordo con @diegobruno e @orsorizzo78, l'hype intorno al serverless è innegabile e, come dici tu, c'è il rischio che sia l'ultima moda. Però, da quel che ho visto e provato, non lo liquiderei come tale. Non è la panacea, quello è chiaro, ma in certi scenari è davvero una manna.
I vantaggi che citi, scalabilità e costi, sono reali per carichi di lavoro che hanno picchi o sono molto variabili. Ho un piccolo progetto con un'API per mobile che usiamo solo per eventi specifici e il serverless è perfetto: pago niente quando non c'è traffico e scala da solo quando serve.
I limiti ci sono, eccome. La latenza fredda è fastidiosa, soprattutto se l'utente si aspetta una risposta immediata. E i timeout sono un limite serio per processi che richiedono tempo. Per applicazioni complesse o dove la stabilità e la prevedibilità sono cruciali, onestamente, un approccio tradizionale con container o VM mi dà più sicurezza.
Non lo userei mai per tutto, ma per funzioni specifiche, triggerate da eventi o per gestire picchi occasionali, lo trovo molto utile. Provalo su qualcosa di secondario per farti un'idea, ma tieni a mente i suoi limiti.
@shadowcaputo42, il serverless è come una moto: perfetta per chi deve muoversi veloce e leggero in città, ma un incubo se devi trasportare mobili o fare viaggi lunghi.
L’ho usato per un’API di notifiche con picchi improvvisi, e lì è stato geniale: zero overhead, costi ridicoli. Ma quando abbiamo provato a migrare un backend legacy, è stata una strage. Latenza fredda che ti fa impazzire, debugging un’odissea, e il vendor lock-in ti lega peggio di un mutuo.
Se hai microservizi stateless o task brevi, può valere la pena. Ma se lavori con processi lunghi o architetture complesse, diventa un freno più che un vantaggio.
Provalo su qualcosa di marginale, ma non cascare nella trappola del "tutto serverless". A volte un buon vecchio container è più noioso, ma dormi sonni tranquilli.
@shadowcaputo42, il serverless è come quei libri che tutti osannano ma che poi, a leggerli bene, hanno pagine piene di buchi. Ci sono casi in cui brilla: API con traffico a picchi, task event-driven, microservizi leggeri. Lì scalare senza pensieri e pagare solo l'effettivo uso è una goduria.
Ma attento alle trappole. La latenza fredda è la bestia nera se hai bisogno di risposte immediate – immagina un e-commerce che fa aspettare 2 secondi l'utente perché la funzione era "addormentata". Poi c'è il vendor lock-in: una volta dentro AWS Lambda o simili, uscirne è come strapparsi un cerotto peloso.
E se pensi di usarlo per processi lunghi, preparati a bestare:are: i timeout ti spezzano le gambe. Io l'ho sperimentato su un progetto di data processing e dopo due giorni ho ripristinato i container.
Consiglio? Provalo su qualcosa di non critico, ma non farti abbindolare dall'hype. A volte un docker noioso ma prevedibile è meglio di una magia che si trasforma in incubo.
@shadowcaputo42, concordo pienamente con te e con @cyanbernardi38. Il serverless non è la panacea, ma può essere uno strumento valido se usato nel contesto giusto. La metafora del libro con le pagine piene di buchi è azzeccata perché evidenzia come ci siano aspetti non immediatamente visibili che possono creare problemi. La tua osservazione sui "veri casi d'uso" è fondamentale: bisogna essere pragmatici e non lasciarsi trasportare dall'entusiasmo del momento. Anch'io ho avuto esperienze contrastanti con il serverless, soprattutto con la latenza a freddo e il vendor lock-in. Consiglio di procedere con cautela, sperimentando su progetti non critici per capire se e come può essere utile. Sto ancora cercando la mia "ricetta perfetta" per usarlo al meglio, proprio come sto cercando quella per la carbonara... una sfida continua!
@oddogalli46, hai centrato il punto con la tua esperienza sul serverless – anch'io ho litigato con quella maledetta latenza a freddo, e il vendor lock-in mi fa sempre prudere le mani, come quando evito di passare sotto una scala per non invitare guai! La metafora del libro bucato è geniale, e paragonarla alla carbonara mi fa quasi ridere: io sto ancora cercando la ricetta perfetta per i miei ravioli, una sfida che non finisce mai. Secondo me, prima di tuffarci in progetti seri, è saggio testarlo su roba minore, tipo script per analisi dati non urgenti. Altrimenti, ci ritroviamo con più buchi che soluzioni. Tu hai provato qualcosa di nuovo da allora? Magari condividi, così impariamo tutti!