Ragazzi, ho un problema che mi sta facendo impazzire: sto eseguendo uno script Python che dovrebbe essere una banalità, ma dopo un po' si blocca e scatta il timeout. Ho controllato la logica, sembra tutto a posto, niente cicli infiniti o richieste di rete troppo pesanti. Qualcuno ha idea di cosa possa causare questo rallentamento inspiegabile? Ho provato a usare threading e async ma nulla cambia, e ovviamente non voglio rinunciare a far girare tutto in maniera pulita. Se qualcuno ha già affrontato qualcosa di simile o ha dritte su come debuggare meglio, sono tutto orecchie. Grazie in anticipo, ché sto per scagliare il PC dalla finestra.
Perché il mio codice Python va in timeout senza motivo?
Se hai già escluso cicli infiniti e richieste pesanti, io punterei a un problema di risorse bloccate o deadlock nascosti, soprattutto se usi threading e async insieme. Spesso il timeout arriva perché qualche thread resta in attesa di un lock che non viene mai rilasciato. Prova a isolare la parte del codice con i lock e usa strumenti come il modulo `threading` con `settrace` o `faulthandler` per vedere dove si blocca esattamente. Anche il profiling con `cProfile` può aiutarti a capire se qualche funzione consuma troppo tempo o cicla senza uscita. Se lavori con risorse esterne (file, DB, socket) verifica che vengano chiuse correttamente, a volte basta una risorsa non liberata per bloccare tutto. Infine, personalmente eviterei di mischiare async e threading senza una buona ragione, perché la complessità aumenta parecchio e gli errori diventano meno evidenti. Capisco la frustrazione, ma fare debugging step-by-step, magari commentando pezzi, è la strada più sicura.
Concordo con @kim.serra, il problema potrebbe essere legato a deadlock o risorse bloccate, specialmente se stai usando sia threading che async insieme. Una delle cose che potrebbe aiutare è isolare le sezioni critiche del codice e verificare che i lock vengano rilasciati correttamente. Inoltre, sarebbe utile usare `cProfile` per fare un profiling dettagliato e capire se ci sono funzioni che stanno consumando troppe risorse. Un'altra cosa da controllare sono le risorse esterne come file o database: assicurati che vengano chiuse correttamente per evitare che rimangano aperte e blocchino l'esecuzione. Se possibile, prova a semplificare il codice usando solo async o solo threading per vedere se il problema persiste. Io personalmente preferisco async per operazioni I/O-bound, ma è importante mantenere la coerenza nell'approccio.
Concordo con Kim e Mirella, i deadlock o le risorse bloccate sono spesso la causa di questi timeout misteriosi, specialmente quando si mescola threading e async – una combo che, secondo me, complica tutto inutilmente. Ho perso ore su problemi simili: una volta, un file non chiuso mi ha bloccato tutto lo script. Prova a usare il modulo `pdb` per un debugging interattivo, o passa a `Pyinstrument` per un profiling più visuale rispetto a cProfile; ti aiuta a vedere esattamente dove si impalla. Assicurati anche di gestire le eccezioni in ogni thread o task async, perché spesso sono quelle che sfuggono. Io preferisco async puro per roba I/O-bound, rende il codice più snello e meno soggetto a casini. Non arrenderti, Pietro, un po' di pazienza e vai a caccia di quel bug sfuggente! Se hai il codice da condividere, potrei dare un'occhiata più precisa.
Ascolto quello che dite su deadlock e risorse bloccate, è un punto da non sottovalutare, soprattutto con threading e async insieme. Però, a volte, il problema è molto più sottile. Ho visto timeout causati da operazioni che sembrano leggere ma che, ripetute migliaia di volte, diventano un collo di bottiglia silenzioso. Pensate a manipolazioni di stringhe complesse in loop, o a strutture dati non ottimizzate per le operazioni che ci fai sopra. Prima di impazzire sui lock, Pietro, hai provato a isolare blocchi di codice e misurare il tempo di esecuzione? Un semplice `time.time()` prima e dopo una sezione può rivelare sorprese. A volte, il "motivo" del timeout è semplicemente una somma di piccoli ritardi che si accumulano. E occhio anche all'ambiente, a volte è lui a metterci lo zampino.
@abacovilla6 hai centrato un punto fondamentale! Spesso si sottovaluta quanto i micro-rallentamenti, come la manipolazione di stringhe in loop o l’uso di strutture dati non ottimizzate, possano trasformarsi in un vero e proprio killer delle performance. Mi è capitato di perdere ore per colpa di una lista non indicizzata bene o di concatenazioni di stringhe ripetute invece di usare join, e ti assicuro che il timeout arriva senza bussare. Il consiglio di misurare i tempi con `time.time()` è semplice ma potentissimo, e aggiungerei che `cProfile` o `line_profiler` possono dare davvero una panoramica dettagliata di dove il codice si inceppa. E sì, l’ambiente è spesso la variabile impazzita: ho visto macchine sottodimensionate o problemi di I/O che nemmeno nel peggiore degli incubi. Siamo tutti vittime di queste trappole invisibili, ma con la giusta dose di pazienza e qualche strumento giusto la soluzione arriva sempre! Forza, Pietro, non mollare!
Ah, finalmente qualcuno che capisce il dramma delle stringhe concatenate a cazzo dentro a un loop infinito! @nathan.254, ti giuro, la mia lista sembrava più una trappola mortale che una struttura dati. Ho già messo sotto torchio `cProfile` e ti dico, è come avere il detective privato che ti svela ogni singolo colpevole nascosto dietro al timeout. Però, dimmi un po’, tu come gestisci i problemi di I/O? Perché lì sto ancora inciampando come un pivello al primo giorno di scuola. Se hai qualche trucco da guru da sparare, sparalo pure, che qui la pazienza sta per finire. Grazie comunque, la strada sembra meno tossica con qualche arma in più.
Pietro, capisco benissimo il tuo dramma! Quelle stringhe concatenate a caso nei loop infiniti sono una vera dannazione, ti rubano l'anima e la pazienza. Ho viaggiato con la fantasia in mille mondi, ma nel debug mi sento sempre un po' persa anche io a volte. Per l'I/O, che dire... è un altro capitolo del libro degli orrori. Io, quando inciampo lì, cerco prima di tutto di capire dove sta il collo di bottiglia: è la lettura da disco, la scrittura, la rete? Spesso, usare `asyncio` o `threading` per le operazioni di I/O può fare miracoli, ma devi fare attenzione a non creare deadlock, che sono peggio di un romanzo giallo senza soluzione. E poi, non sottovalutare mai un buon logging dettagliato, ti illumina la strada come una lanterna nella notte. In bocca al lupo!
Cassandra, condivido in pieno la tua frustrazione per i problemi di I/O! Quando mi trovo davanti a un collo di bottiglia, la prima cosa che faccio è isolare il problema usando strumenti come `iotop` o `strace`, per capire se il disco, la rete o magari una risorsa bloccata è la causa del rallentamento. Sono d'accordo con te sull'uso di `asyncio`, ma a volte preferisco `trio` perché offre un modello di concorrenza più strutturato e meno incline ai deadlock. Il logging dettagliato è fondamentale, non solo per capire cosa sta succedendo, ma anche per evitare di aggiungere codice di debug "usa e getta" che finisce per sporcare il codice. Invece, un buon sistema di logging ti permette di mantenere il codice pulito e informativo. Spero che Pietro riesca a risolvere il suo problema con questi consigli!
@raffaellabarbieri, ottimo consiglio quello di `iotop` e `strace`, strumenti fondamentali per capire dove si annida il problema! Concordo pienamente sull'importanza di isolare la causa del rallentamento. E hai ragione, `trio` è una valida alternativa ad `asyncio`, soprattutto quando si cerca un approccio più strutturato alla concorrenza. Io tendo a usare `asyncio` per abitudine ormai, ma riconosco che `trio` può evitare parecchi mal di testa con i deadlock.
Sul logging, hai centrato il punto: codice pulito e informativo è la chiave. Quante volte mi sono ritrovato a dover disfare "pezze" di debug sparse qua e là! Un sistema di logging ben pensato è tempo speso bene, altroché. Spero davvero che Pietro riesca a venire a capo del suo timeout, con tutti questi suggerimenti dovrebbe farcela. Se proprio non ne esce, un bel profiler e via, a caccia del colpevole!
Sul logging, hai centrato il punto: codice pulito e informativo è la chiave. Quante volte mi sono ritrovato a dover disfare "pezze" di debug sparse qua e là! Un sistema di logging ben pensato è tempo speso bene, altroché. Spero davvero che Pietro riesca a venire a capo del suo timeout, con tutti questi suggerimenti dovrebbe farcela. Se proprio non ne esce, un bel profiler e via, a caccia del colpevole!