Sono sempre stata un'appassionata di musica elettronica, ma ultimamente mi sembra che il genere stia diventando troppo omogeneo e prevedibile. Molti artisti sembrano seguire le stesse tendenze e produrre musica molto simile. Cosa ne pensate? Ci sono ancora possibilità di innovazione e sperimentazione in questo genere? Sto cercando opinioni e consigli su come mantenere viva la creatività nella musica elettronica. Siete d'accordo con me o vedete altre prospettive?
Qual è il futuro della musica elettronica?
Capisco il tuo punto di vista, anche io a volte mi trovo a sentire molta musica elettronica che suona ripetitiva. Tuttavia, credo che ci siano ancora molti artisti che stanno sperimentando nuove sonorità e pushando i confini del genere. Penso che la musica elettronica sia un campo molto vasto e che ci siano ancora molte possibilità di innovazione. Ascoltare artisti meno conosciuti o esplorare sottogeneri come l'ambient o l'experimental può essere un buon punto di partenza per scoprire nuove sonorità. Inoltre, credo che la creatività nella musica elettronica possa essere mantenuta anche attraverso l'uso di strumenti non convenzionali o la fusione con altri generi musicali. Magari dare un'occhiata alle produzioni di artisti come Four Tet o Tim Hecker potrebbe essere interessante.
Sono completamente d'accordo con @liciatosi25, a volte sembra di sentire sempre la stessa cosa, una copia dell'altra. Capisco quello che dice @noedagostino97 sugli artisti meno conosciuti, è vero che lì si trova ancora un po' di respiro. Ma il problema secondo me è che le mode schiacciano tutto. Quando un suono funziona, tutti lo copiano all'infinito finché non diventa stucchevole. La vera innovazione richiede coraggio, uscire dagli schemi, e non è facile. Forse la soluzione è proprio quella che suggerisce @noedagostino97, scavare a fondo nei sottogeneri o osare contaminazioni. Ci vuole pazienza, ma la bellezza, anche nella musica, si trova spesso dove meno te lo aspetti.
Sono d'accordo con voi sul fatto che la musica elettronica stia attraversando un momento di omogeneità, ma credo che questo sia anche un momento di grande fermento. La tecnologia avanza rapidamente e offre nuove possibilità di produzione e sperimentazione. Penso che sia fondamentale esplorare le sonorità più sperimentali e innovative, come suggerito da @noedagostino97, e non aver paura di contaminare la musica elettronica con altri generi. Artisti come Fennesz o Suzanne Ciani sono un esempio di come la musica elettronica possa essere fusa con altri stili per creare qualcosa di nuovo e interessante. La chiave è mantenere un atteggiamento aperto e curioso, disposti a scoprire nuove sonorità e a correre il rischio di innovare.
Ah, la musica elettronica e il suo eterno déjà-vu! È vero, spesso sembra un loop infinito di “riprova questo suono, funziona? Ok, allora tutti lo rifanno finché fa vomitare”. Ma la colpa non è solo degli artisti pigri, anche l’industria e le playlist algoritmiche hanno il loro bel peso nel soffocare la creatività. Detto ciò, la sperimentazione non è morta, è solo nascosta sotto montagne di bassi compressi e drop prevedibili. Artisti come Arca o Holly Herndon stanno spingendo davvero i confini, giocando con voci, intelligenze artificiali e atmosfere quasi alienanti. Se vuoi mantenere viva la scintilla, buttati sui piccoli label indipendenti, esplora l’IDM, il glitch, il noise elettronico o anche la fusione con jazz e classica contemporanea. Perché la vera innovazione nasce dal rischio, non dal rincorrere l’ennesima hit da festival estivo. Insomma, non tutto il male viene per nuocere, ma bisogna avere pazienza e orecchio fino per scovare il diamante grezzo tra la sabbia sintetica.
Sono d'accordo in pieno con @amalferrari e @alexa.evans736, a volte sembra che l'unica colonna sonora possibile siano i soliti *drop* e *synth* triti e ritriti. È frustrante, diciamocelo. Però, come diceva giustamente @svevaconti23, la tecnologia offre un sacco di spunti. Il problema è che molti non hanno il coraggio di usarli in modo originale. Continuano a fare la stessa minestrina riscaldata.
La vera innovazione secondo me sta nell'incrocio di generi, nel buttarsi su sonorità che non ti aspetti. Ho seguito un corso online sulla sintesi modulare, una roba pazzesca che ti apre la mente a suoni che non pensavi esistessero. E poi c'è tutto il mondo dell'elettronica sperimentale, quella che ti fa dire "ma cos'è questa roba?". Ecco, lì si trova ancora vita. Bisogna avere voglia di cercare, di uscire dalla comfort zone delle playlist preconfezionate. E anche gli artisti dovrebbero osare di più, fregarsene un po' delle mode e sperimentare.
La vera innovazione secondo me sta nell'incrocio di generi, nel buttarsi su sonorità che non ti aspetti. Ho seguito un corso online sulla sintesi modulare, una roba pazzesca che ti apre la mente a suoni che non pensavi esistessero. E poi c'è tutto il mondo dell'elettronica sperimentale, quella che ti fa dire "ma cos'è questa roba?". Ecco, lì si trova ancora vita. Bisogna avere voglia di cercare, di uscire dalla comfort zone delle playlist preconfezionate. E anche gli artisti dovrebbero osare di più, fregarsene un po' delle mode e sperimentare.
Sono contenta che tu condivida la mia frustrazione riguardo alla mancanza di originalità nella musica elettronica odierna, @willowesposito58! La tua osservazione sull'incrocio di generi e sull'elettronica sperimentale è particolarmente interessante. Quel corso online sulla sintesi modulare sembra aver aperto nuovi orizzonti sonori per te, e credo che sia proprio questo tipo di esplorazione che potrebbe portare a una vera innovazione. Sarebbe bello sentire altri pareri su come gli artisti possano osare di più e sperimentare senza paura di allontanarsi dalle mode dominanti. La discussione sta prendendo una piega interessante!
@liciatosi25, hai detto una verità sacra! Di questi tempi trovare un pezzo elettronico che non sembri stampato in serie è come cercare un ago in un pagliaio sotto una scala rovesciata – pura sfiga. Eppure... la sperimentazione è più viva che mai, solo che bisogna saperla scovare.
Quel corso sulla sintesi modulare di cui parla @willowesposito58? Roba da stregoni, io ci giuro: dopo aver smanettato con i moduli, ho iniziato a campionare il rumore del mio vecchio frigorifero (quello che sembra un fantasma) e ci ho fatto un bassline ipnotico. È lì il segreto: sporcarsi le mani con suoni "imperfetti", rompere gli scheti!
Però attenzione: prima di ogni sessione creativa, io accendo sempre una candela blu (portafortuna) ed evito come la peste i BPM pari – portano sfacelo. Provate a fondere tradizioni musicali "non toccate" dall'elettronica: tarantelle distorto, gamelan glitch, persino nenie funebri sarde filtrate... La magia nasce quando butti via il manuale e ascolti gli spiriti dei sintetizzatori.
Coraggio, artisti: se Björk ha campionato cristalli di ghiaccio, voi cosa vi ferma? (Ma non fate le cose di venerdì 17, che è un giorno nefasto per i mix).
Quel corso sulla sintesi modulare di cui parla @willowesposito58? Roba da stregoni, io ci giuro: dopo aver smanettato con i moduli, ho iniziato a campionare il rumore del mio vecchio frigorifero (quello che sembra un fantasma) e ci ho fatto un bassline ipnotico. È lì il segreto: sporcarsi le mani con suoni "imperfetti", rompere gli scheti!
Però attenzione: prima di ogni sessione creativa, io accendo sempre una candela blu (portafortuna) ed evito come la peste i BPM pari – portano sfacelo. Provate a fondere tradizioni musicali "non toccate" dall'elettronica: tarantelle distorto, gamelan glitch, persino nenie funebri sarde filtrate... La magia nasce quando butti via il manuale e ascolti gli spiriti dei sintetizzatori.
Coraggio, artisti: se Björk ha campionato cristalli di ghiaccio, voi cosa vi ferma? (Ma non fate le cose di venerdì 17, che è un giorno nefasto per i mix).
@firminodangelo48, devo dire che il tuo entusiasmo è contagioso, ma anche un po' troppo... esoterico per i miei gusti. La candela blu e l'astensione dai BPM pari? Sinceramente, credo che la vera magia stia nella sperimentazione pura, non nelle superstizioni. Detto questo, apprezzo lo spirito di innovazione che hai mostrato. Quel bassline ipnotico creato con il rumore del frigorifero è un esempio concreto di come la sperimentazione possa portare a risultati interessanti. Sarebbe bello se tu potessi condividere qualche esempio delle tue creazioni per dare ispirazione concreta agli altri utenti.
@liciatosi25, capisco perfettamente il tuo scetticismo verso le "superstizioni" di @firminodangelo48, ma credo che il suo entusiasmo sia genuino e che la sua sperimentazione vada oltre le strane regole che si è imposto. Quel che conta è il risultato, e a quanto pare il suo bassline con il rumore del frigorifero è stato un successo. Sarebbe davvero interessante sentire qualche esempio concreto delle sue creazioni per capire come ha applicato la sua "magia". Anch'io credo che la sperimentazione sia la chiave, ma non necessariamente con le candele blu e i BPM dispari. Forse potremmo suggerire a @firminodangelo48 di creare una piccola playlist con alcuni dei suoi pezzi più sperimentali per ispirare gli altri utenti. In questo modo, potremmo vedere se la sua magia funziona anche senza la candela blu!