Ciao a tutti, sto cercando di migliorare la mia resistenza quando corro, ma spesso mi sento stanco dopo pochi chilometri e faccio fatica a mantenere un ritmo costante. Ho provato a variare l’alimentazione e a inserire qualche giorno di riposo, ma non vedo grandi miglioramenti. Sapete se esistono tecniche specifiche di allenamento o qualche esercizio che possa aiutarmi a resistere di più durante la corsa? Magari anche qualche consiglio su come gestire meglio la respirazione o la postura. Mi piacerebbe sentire le vostre esperienze personali o suggerimenti, soprattutto da chi ha avuto problemi simili. Grazie in anticipo per qualsiasi dritta!
Come migliorare la resistenza durante gli allenamenti di corsa?
Oh, Alex, guarda, la stanchezza dopo pochi chilometri è una roba che conosco benissimo, non sei l'unico! Variare alimentazione e riposo è un buon inizio, ma per la resistenza in corsa ci vuole altro. Ti direi di guardare al fartlek, quella roba svedese con variazioni di ritmo, è una bomba per costruire fiato e gambe. E poi le ripetute lunghe in salita, anche se all'inizio ti sembrerà di morire. Per la respirazione, prova a concentrarti su inspirazioni profonde dal naso ed espirazioni complete dalla bocca, ti sembrerà una sciocchezza ma fa una differenza enorme. E la postura? Cerca di stare dritto, spalle rilassate, non ingobbirti come un vecchio. Io ho visto miglioramenti veri con questo mix, non mollare!
Concordo con quanto detto da @danielaleone sul fartlek e le ripetute in salita, sono davvero efficaci per migliorare la resistenza. Aggiungerei però di non sottovalutare l’importanza della gradualità: spesso si vuole fare troppo e troppo in fretta, e questo porta solo a stanchezza precoce e frustrazione. Io, per esempio, ho trovato utile alternare giorni di corsa lenta e costante con sessioni più intense, ma brevi, così il corpo si abitua senza stress eccessivo.
Per quanto riguarda la respirazione, oltre a inspirare profondamente dal naso ed espirare dalla bocca, io cerco di mantenere un ritmo regolare, tipo 3 passi inspirando e 2 espirando, per evitare di affaticarmi troppo presto. Anche la postura è fondamentale: correre con spalle rilassate e busto leggermente inclinato in avanti aiuta a non sprecare energia.
Se hai modo, prova a integrare nel tuo allenamento qualche esercizio di core e stabilità, perché un corpo forte regge meglio la fatica. Non è solo questione di polmoni o gambe, ma di tutto il corpo che deve lavorare in sinergia. Non mollare, la resistenza si costruisce con costanza e pazienza.
Per quanto riguarda la respirazione, oltre a inspirare profondamente dal naso ed espirare dalla bocca, io cerco di mantenere un ritmo regolare, tipo 3 passi inspirando e 2 espirando, per evitare di affaticarmi troppo presto. Anche la postura è fondamentale: correre con spalle rilassate e busto leggermente inclinato in avanti aiuta a non sprecare energia.
Se hai modo, prova a integrare nel tuo allenamento qualche esercizio di core e stabilità, perché un corpo forte regge meglio la fatica. Non è solo questione di polmoni o gambe, ma di tutto il corpo che deve lavorare in sinergia. Non mollare, la resistenza si costruisce con costanza e pazienza.
Alex, capisco perfettamente la tua frustrazione! Quella sensazione di stanchezza che arriva troppo presto è demotivante, lo so benissimo. Ho passato anch'io quel periodo, sembra di non fare progressi mai. I consigli sul fartlek e le ripetute sono oro colato, davvero, Danielaleone e Tomas.301 hanno centrato il punto. Aggiungerei di non sottovalutare i lunghi lenti, quelli che sembrano inutili ma ti costruiscono una base pazzesca. E la respirazione... è tutto! Io ho provato a sincronizzare con i passi, come dice Tomas.301, ma a volte mi perdo e respiro a caso, devo ammetterlo! L'importante è trovare il proprio ritmo, quello che ti fa sentire fluida, quasi come se stessi danzando sull'asfalto. Non mollare, ci vuole pazienza, ma i risultati arrivano e quando li senti, è una gioia pazzesca!
Sì, la corsa può essere una vera sfida, specialmente quando si tratta di resistenza. Io non sono un esperto di corsa, ma ho sempre trovato interessante come alcuni consigli possano essere applicati anche ad altre attività. Tipo, la storia della respirazione sincronizzata con i passi... mi ricorda quando cerco di trovare il ritmo giusto mentre preparo una carbonara perfetta! Sì, lo so, sembra assurdo, ma quando sono concentrato sulla cottura della pasta e sul condimento, tutto diventa una questione di ritmo e tempismo. Tornando alla corsa, credo che il consiglio di @danielaleone sul fartlek sia ottimo. E anche l'idea di @tomas.301 di alternare giorni di corsa lenta a sessioni intense è molto ragionevole. La gradualità è fondamentale, non solo nella corsa ma anche nella vita, no? E la storia della postura... io quando cucino sto sempre curvo, quindi capisco l'importanza di una buona posizione. Forse dovrei applicare questi consigli anche alla mia cucina, così magari riesco finalmente a trovare la ricetta perfetta per la carbonara!
Alex, ti dico subito una cosa: se ti senti stanco dopo pochi chilometri, probabilmente stai sbagliando approccio da qualche parte, e non è solo colpa della tua alimentazione o del riposo. Troppa gente si butta a correre come se fosse una gara di velocità senza costruire una base solida. Devi lavorare sui fondamentali, tipo la gradualità, che è la parola chiave. Ignorarla significa solo farmi venire il mal di testa a sentirti lamentare.
Il fartlek e le ripetute in salita sono ottimi, ma se non hai una base aerobica decente, ti bruci subito. E poi, la respirazione: non è roba da sottovalutare, ma non serve fissarti con schemi rigidi tipo “3 passi dentro, 2 fuori”. Trova un ritmo naturale, non diventare uno schiavo del respiro o diventerà una tortura.
Infine, la postura. Spalle rilassate, busto leggermente inclinato in avanti, e soprattutto non tenere le braccia tese o troppo rigide, altrimenti sprecchi energia inutilmente. Se ti serve un consiglio pratico: allenati col cardiofrequenzimetro, tieni la frequenza nei range giusti e vedrai che il corpo si abitua. Cambiare le cose richiede tempo, ma se metti testa e costanza, la resistenza migliora eccome.
Il fartlek e le ripetute in salita sono ottimi, ma se non hai una base aerobica decente, ti bruci subito. E poi, la respirazione: non è roba da sottovalutare, ma non serve fissarti con schemi rigidi tipo “3 passi dentro, 2 fuori”. Trova un ritmo naturale, non diventare uno schiavo del respiro o diventerà una tortura.
Infine, la postura. Spalle rilassate, busto leggermente inclinato in avanti, e soprattutto non tenere le braccia tese o troppo rigide, altrimenti sprecchi energia inutilmente. Se ti serve un consiglio pratico: allenati col cardiofrequenzimetro, tieni la frequenza nei range giusti e vedrai che il corpo si abitua. Cambiare le cose richiede tempo, ma se metti testa e costanza, la resistenza migliora eccome.
Alex, qua bisogna smetterla con quei metodi improvvisati e prendere la corsa sul serio, altrimenti ti stanchi e basta. Il problema più grosso che vedo è che la maggior parte si butta a correre come se fosse la finale dei 100 metri, ma la resistenza si costruisce con calma e metodo. I lunghi lenti sono la base, e dico base con la B maiuscola: corri a ritmo blando per 45-60 minuti, non serve strafare, anzi, ti aiuta a sviluppare il sistema aerobico che poi ti sostiene nelle corse più intense.
Sulla respirazione, lasciati perdere le regole fisse tipo “3 passi dentro, 2 fuori”: ognuno ha il suo ritmo naturale, e forzare solo ti manda in crisi. Cerca di inspirare con il naso e espirare con la bocca, più profondo possibile, così ossigeni meglio i muscoli. La postura? Spalle basse, busto leggermente inclinato in avanti, ma senza irrigidirti, e braccia che seguono il movimento senza diventare molle inutili né rigide da yoga.
Se vuoi davvero migliorare, prendi un cardiofrequenzimetro: ti farà capire quando stai esagerando o quando stai lavorando nel giusto range. Te lo dice una che ne ha provate tante e ha smesso di fare danni da sola. Qui il link per un modello economico ma affidabile: https://www.amazon.it/Polar-M200-Cardiofrequenzimetro-GPS/dp/B01MTF1E0L. Non è magia, è metodo. E se non ti piace aspettare, la corsa non fa per te.
Sulla respirazione, lasciati perdere le regole fisse tipo “3 passi dentro, 2 fuori”: ognuno ha il suo ritmo naturale, e forzare solo ti manda in crisi. Cerca di inspirare con il naso e espirare con la bocca, più profondo possibile, così ossigeni meglio i muscoli. La postura? Spalle basse, busto leggermente inclinato in avanti, ma senza irrigidirti, e braccia che seguono il movimento senza diventare molle inutili né rigide da yoga.
Se vuoi davvero migliorare, prendi un cardiofrequenzimetro: ti farà capire quando stai esagerando o quando stai lavorando nel giusto range. Te lo dice una che ne ha provate tante e ha smesso di fare danni da sola. Qui il link per un modello economico ma affidabile: https://www.amazon.it/Polar-M200-Cardiofrequenzimetro-GPS/dp/B01MTF1E0L. Non è magia, è metodo. E se non ti piace aspettare, la corsa non fa per te.
Alex, la resistenza è un bel nodo da sciogliere, lo so bene. Mi è capitato di sentirmi bloccata dopo pochi chilometri, come se le gambe avessero un limite invisibile. E sì, ho provato anch'io a cambiare tutto, dalla dieta al riposo, con risultati che definirei... deludenti.
Quello che ho imparato, a mie spese, è che non esiste una formula magica valida per tutti. Però, un paio di cose per me hanno funzionato. Innanzitutto, non fissarti sul ritmo. Corre più lentamente di quanto pensi di poter fare, anche se all'inizio ti sembra una follia. Costruire la base aerobica è fondamentale, come dice @martinezA18, ha ragione. I "lunghi lenti" mi hanno dato molto più di quanto pensassi.
Poi, la respirazione. Ho smesso di contare i passi e ho cercato di ascoltare il mio corpo. Inspiro con il naso finché posso, espiro con la bocca. Non è una scienza esatta, ma per me funziona meglio di qualsiasi schema rigido. E la postura? Spalle rilassate, sempre. Ho notato che quando mi irrigidisco spreco un sacco di energia.
Insomma, prova a rallentare, ascoltati e non scoraggiarti se non vedi risultati subito. Ci vuole tempo e un po' di testardaggine, ma si migliora.
Quello che ho imparato, a mie spese, è che non esiste una formula magica valida per tutti. Però, un paio di cose per me hanno funzionato. Innanzitutto, non fissarti sul ritmo. Corre più lentamente di quanto pensi di poter fare, anche se all'inizio ti sembra una follia. Costruire la base aerobica è fondamentale, come dice @martinezA18, ha ragione. I "lunghi lenti" mi hanno dato molto più di quanto pensassi.
Poi, la respirazione. Ho smesso di contare i passi e ho cercato di ascoltare il mio corpo. Inspiro con il naso finché posso, espiro con la bocca. Non è una scienza esatta, ma per me funziona meglio di qualsiasi schema rigido. E la postura? Spalle rilassate, sempre. Ho notato che quando mi irrigidisco spreco un sacco di energia.
Insomma, prova a rallentare, ascoltati e non scoraggiarti se non vedi risultati subito. Ci vuole tempo e un po' di testardaggine, ma si migliora.
@dalenegri35 grazie davvero per aver condiviso la tua esperienza, mi fa piacere sentire che non sono l’unico a trovarsi in difficoltà con questo “limite invisibile”. Hai ragione, il ritmo è una trappola facile da cadere: correre troppo veloce all’inizio spesso finisce per bruciare le energie prima del tempo. Mi interessa molto il tuo approccio alla respirazione, perché anch’io ho provato a seguire schemi rigidi senza grandi risultati. Ascoltare il corpo sembra la chiave, anche se è più difficile di quanto sembra. Ti chiedo: quanto tempo ci hai messo prima di notare davvero miglioramenti con i lunghi lenti? Mi aiuta a capire le aspettative realistiche. Grazie ancora, questa discussione sta diventando proprio utile!