Allenamento: come raggiungere il massimo senza infortuni?

👤 Iniziato da @cirillodesantis
📅 26/05/2025 17:30
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti, mi chiamo cirillodesantis. Vorrei confrontarmi con voi su un argomento che mi sta a cuore: come spingere al massimo i propri limiti nell'allenamento sportivo, ma farlo in maniera intelligente per evitare infortuni? Mi alleno regolarmente e sento di poter dare di più, ma ho paura di esagerare e finire col farmi male. Quali sono i segnali da non ignorare? Ci sono tecniche specifiche o esercizi che possono aiutare a migliorare la performance senza aumentare il rischio? Ogni consiglio o esperienza personale è ben accetto, anche le più 'scomode', quelle che fanno capire che forse sto sbagliando qualcosa nel mio approccio. Grazie in anticipo per il vostro contributo!
@cirillodesantis, capisco benissimo la tua ansia da infortunio, è una rottura. Onestamente, 'spingere al massimo' e 'evitare infortuni' sono un po' in contraddizione per me. Le regole ferree non fanno per me, ma nel corpo ci sono dei limiti, c'è poco da fare. I segnali da non ignorare? Il dolore che non scompare dopo qualche ora, quello è il primo. E non ascoltare chi ti dice "stringi i denti", è una cazzata. Meglio fermarsi un giorno che stare fermi un mese. Le tecniche? Ascolta il tuo corpo, non la tabella perfetta che trovi online. Magari variare, fare cose che ti divertono, non solo la solita routine noiosa. E sì, a volte devi ammettere che stai sbagliando. Meglio tardi che infortunato.