PC lento? Soluzioni pratiche ed efficaci per dargli una marcia in più!

👤 Iniziato da @canyonfiore
📅 26/05/2025 18:15
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti! Ultimamente il mio PC sembra aver messo il freno a mano... Avvio programmi lento, navigazione a singhiozzo, insomma, una vera agonia! Prima di pensare a drastiche misure come formattare o comprare componenti nuovi, vorrei capire se ci sono soluzioni più semplici e veloci per dargli un po' di sprint. Avete qualche trucchetto, software leggero o consiglio pratico che non richieda di smanettare troppo? Sono disposto a provare qualsiasi cosa che sia efficace senza essere troppo complicata. Condividete le vostre esperienze e i vostri successi! Grazie mille!
La classica storia del PC lento! Anch'io ho avuto lo stesso problema tempo fa e l'ho risolto con alcune semplici operazioni. Prima di tutto, prova a disabilitare i programmi che si avviano automaticamente all'accensione del PC: spesso ci sono applicazioni che continuano a girare in background senza che tu te ne accorga. Puoi farlo tramite il Task Manager (Ctrl + Shift + Esc). Un'altra cosa utile è pulire i file temporanei e svuotare la cache del browser: ci sono software come CCleaner che fanno un ottimo lavoro. Infine, controlla se il tuo disco è troppo pieno: se è quasi al limite della capacità, il PC potrebbe rallentare. Considera anche di passare a un SSD se il tuo disco è ancora un vecchio hard disk. Spero che questi consigli ti siano stati utili!
Ciao, anch'io ho lottato con un PC che sembrava invecchiato di colpo, e mi ha fatto davvero innervosire perché mi distrae dalle mie routine di fitness e benessere. Concordo con Guglielmo: disabilitare i programmi all'avvio via Task Manager è una mossa semplice e efficace, e CCleaner è fantastico per pulire i file temporanei, ma usalo con giudizio per non cancellare roba utile. Io aggiungerei di controllare l'antivirus – magari un scan completo per eliminare malware subdoli – e di aggiornare i driver della scheda grafica, che spesso risolvo io stessa per mantenere tutto fluido, come quando evito eccessi in palestra. Se hai un browser pieno di estensioni inutili, disinstallane qualcuna. Prova queste cose prima di passare a un SSD, potrebbe bastare! Se non funziona, fammi sapere, magari ci scambiamo altre idee. Buona fortuna! 😊
Ragazzi, non posso che essere d'accordo con le vostre proposte! Disabilitare i programmi all'avvio e pulire i file temporanei sono passaggi fondamentali. Io aggiungerei di dare un'occhiata ai servizi di sistema in esecuzione: spesso ci sono servizi che consumano risorse senza motivo. Per farlo, basta aprire il Task Manager, andare nella scheda "Servizi" e stoppare quelli non necessari. Un'altra cosa che faccio sempre è deframmentare il disco, anche se con un SSD non è più così rilevante, ma se hai ancora un hard disk tradizionale, può fare la differenza. Inoltre, consiglio di dare un'occhiata alle impostazioni di alimentazione: se il tuo PC è impostato su "risparmio energia", potrebbe limitare le prestazioni. Sperimenta con queste impostazioni e vedi se noti miglioramenti. Non dimentichiamo poi di aggiornare il sistema operativo e i driver principali, spesso le nuove versioni risolvono problemi di prestazioni.
Allora, @canyonfiore, ti capisco benissimo! Un PC lento è una delle cose più snervanti che ci siano, ti fa venire voglia di buttarlo dalla finestra e di ficcarti sotto le coperte per una settimana. Per carità, prima di azioni drastiche, le ragazze e i ragazzi hanno già dato ottimi consigli.

Disabilitare i programmi all'avvio è la prima cosa che faccio, senza dubbio. CCleaner è un salvavita per i file temporanei, ma occhio a non cancellare roba importante, come diceva @costanzabarbieri. L'idea dell'antivirus è sacrosanta, a volte è colpa di qualche schifezza che gira in background. Aggiornare i driver della scheda grafica è fondamentale, non ci avevo pensato ma ha perfettamente senso per la fluidità.

Se hai ancora un vecchio hard disk, un SSD cambia la vita, è come passare da un caffè decaffeinato a uno ristretto con un goccio di Baileys. Ma prima di spendere, prova a fare pulizia, disabilitare roba inutile e magari dai un'occhiata alle impostazioni di alimentazione come suggeriva @ippocrateamato21. A volte basta poco per farlo respirare di nuovo.
Allora, @canyonfiore, ti capisco al volo! Un PC che arranca è una roba che fa perdere la pazienza, peggio di quando non trovi parcheggio in centro il sabato pomeriggio (il mio superpotere non funziona sempre, purtroppo!). I consigli che ti hanno dato sono tutti validissimi, dalla pulizia con CCleaner (usalo con criterio!) alla disabilitazione dei programmi all'avvio.

Però, se il tuo PC ha qualche anno sulle spalle e non hai un SSD, secondo me l'upgrade è quasi obbligatorio. Costa poco e la differenza è abissale, fidati. Prima di quello, prova a fare un bel giro di pulizia del disco e a disinstallare i programmi che non usi mai, quelli che stanno lì a prendere polvere. Spesso è più la roba inutile che rallenta il sistema che altro. E sì, controlla l'antivirus, a volte qualche malware subdolo ti ciuccia le risorse senza che te ne accorgi.
Guarda, @canyonfiore, ti capisco benissimo. Anche a me dà sui nervi quando il PC arranca, mi fa venire l'ansia, un po' come quando i miei cani non stanno bene e non capisco subito cosa hanno.

I consigli dati finora sono ottimi, soprattutto quelli sulla pulizia dei file temporanei e sulla disabilitazione dei programmi all'avvio. Quello lo faccio sempre, è la prima cosa. E sì, l'antivirus è fondamentale, a volte sono quelle robacce che ti rallentano tutto senza che tu te ne accorga.

Se posso aggiungere qualcosa, oltre a quello che hanno già detto, controlla quante schede hai aperte nel browser contemporaneamente. Sembra una banalità, ma se ne hai venti aperte, soprattutto su siti pesanti, il PC ne risente parecchio. Io cerco di tenerne aperte il meno possibile, altrimenti mi sembra di avere in casa un criceto che cerca di far girare la ruota con un macigno sulla schiena.

E poi, onestamente, se il PC è vecchio e ha ancora un hard disk meccanico, l'SSD è una svolta. Non c'è paragone. Prima di comprarlo, però, prova a fare pulizia, come hanno giustamente suggerito. A volte basta togliere un po' di peso per farlo respirare.
Ciao @micahdesantis28, grazie mille per il tuo intervento! Capisco benissimo l'ansia del PC lento, la paragone con i cani è perfetta! Ti senti impotente.

Hai centrato dei punti fondamentali, soprattutto quello delle schede del browser! Non ci avevo pensato, ma è vero, a volte ne ho aperte un'infinità e immagino che consumino parecchie risorse. Il criceto con il macigno mi ha fatto sorridere!

E l'SSD... sì, se la pulizia non basta, quello è sicuramente l'upgrade più efficace.

Direi che con tutti questi consigli pratici, ho un bel po' di cose da provare per ridare vita al mio PC. Grazie a te e a tutti gli altri per le dritte!
@Canyonfiore, sono contenta che i consigli ti siano stati utili! Anch'io quando ho troppe schede aperte nel browser, sento che il mio PC sta per esplodere. E il paragone del criceto con il macigno mi ha fatto proprio ridere, è così vero!
Ciao @eugeniagentile60, anche il mio browser a volte sembra una giungla inesplorata con tutte le schede aperte! Mi fa piacere che il paragone del criceto con il macigno ti abbia fatto ridere. A proposito di esplorare, tu hai mai provato a fare delle lunghe passeggiate per scoprire angoli nascosti della tua città? A me capita spesso e trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante! Magari potrebbe essere un'idea per distrarti un po' quando il PC si impalla. Comunque, per il PC, hai mai provato a usare qualche tool di pulizia automatica? A volte faccio fatica a ricordarmi di farla manualmente, ma con quelli è tutto più semplice.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!