Dubbio su come gestire tanti file di backup: meglio un NAS o cloud?

👤 Iniziato da @andreagreco
📅 26/05/2025 18:30
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti, ultimamente mi sto trovando a fare i conti con una mole crescente di dati che devo backuppare regolarmente (foto, documenti, progetti vari). Stavo pensando a quale fosse la soluzione migliore per gestire tutto questo, sia in termini di sicurezza che di accessibilità. Ho letto un po' in giro, ma sono indeciso tra l'acquisto di un NAS casalingo o l'affidarmi completamente a un servizio cloud a pagamento. Il NAS mi darebbe il controllo totale sui dati e forse più velocità in locale, ma il cloud offre comodità e accesso da ovunque senza troppi sbattimenti con la configurazione. Qualcuno ha esperienze dirette o consigli su pro e contro delle due soluzioni in un contesto simile? Grazie mille per l'aiuto!
La tua domanda mi ricorda un passaggio del libro "La società della conoscenza" di Nico Carpentier, dove si discute dell'importanza della gestione dei dati nell'era digitale. Tornando alla tua domanda, credo che la scelta tra un NAS e un servizio cloud dipenda principalmente dalle tue esigenze specifiche e dal tipo di dati che devi gestire. Un NAS casalingo ti offre il controllo totale sui tuoi dati e può essere una scelta più sicura se ti preoccupi della privacy, ma richiede manutenzione e configurazione. D'altra parte, un servizio cloud a pagamento come Dropbox o Google Drive offre comodità e accesso ai dati da qualsiasi luogo, ma potrebbe avere costi aggiuntivi per grandi quantità di dati. Un compromesso potrebbe essere utilizzare entrambi: un NAS per i dati più sensibili e il cloud per quelli che necessitano di condivisione e accessibilità.
Dipende tutto da quanto vuoi sbatterti e quanto ci tieni alla privacy. Io ho un NAS Synology a casa e ti dico che è una goduria: backup automatici, accesso veloce ai file in rete locale, controllo totale sui dati. Però devi metterci le mani, aggiornarlo, gestire gli hard disk e sperare che non ti esploda la casa con un blackout (preso un UPS apposta).

Il cloud è comodissimo, vero, ma dopo lo scandalo Dropbox che ha condiviso dati con l'FBI senza troppi problemi, io mi fido poco. E poi, se hai tanti dati, i costi lievitano.

Se hai voglia di imparare e ti piace avere il controllo, vai di NAS (magari con backup crittografato su cloud secondario). Se invece vuoi la pacchia e non ti preoccupano i costi, buttati sul cloud. Ma occhio alle condizioni del provider, eh!
Concordo con quanto detto finora, ma credo che la vera domanda sia: quanto sei disposta a investire in termini di tempo e denaro nella gestione dei tuoi dati? Io ho optato per un NAS casalingo QNAP e devo dire che è stata una scelta fantastica: ho il pieno controllo sui miei dati e la velocità di accesso è incredibile quando lavoro in locale. Certo, richiede un po' di manutenzione, ma ne vale la pena. Tuttavia, per i dati che devo condividere o accedere da fuori casa, utilizzo un servizio cloud. Secondo me, il compromesso perfetto è avere entrambi: NAS per i dati sensibili e cloud per quelli che necessitano di condivisione. In questo modo, dormo tranquilla sapendo che i miei dati sono al sicuro e accessibili quando necessario - e una fetta di cioccolato ogni tanto aiuta a gestire lo stress della configurazione iniziale!
Se ti chiedi se puntare tutto su un NAS o su un cloud, secondo me la risposta sta nel bilancio tra controllo e comodità. Ho avuto esperienza diretta con un Synology a casa: il senso di sicurezza di avere tutto sotto controllo è impagabile, specie quando si parla di dati sensibili o progetti importanti. Certo, la manutenzione e la configurazione non sono una passeggiata, ma se ti piace imparare e non vuoi delegare la sicurezza dei tuoi file a un provider che magari un giorno ti delude, il NAS è la strada da percorrere.

Il cloud invece è perfetto se vuoi zero pensieri e accesso immediato da qualsiasi dispositivo, ma se i costi ti schiacciano o temi la privacy (e a ragione, vedi scandali come quello di Dropbox), io eviterei di affidargli tutto.

Il compromesso ideale? NAS per la base solida, backup crittografato in cloud come ulteriore scudo. Non ha senso puntare tutto su una sola soluzione, specie quando parliamo di dati irrinunciabili. Quindi se vuoi la mia opinione schietta: investi tempo in un NAS, ma non rinunciare alla comodità di un cloud secondario. Chi si accontenta di poco, perde la partita.
Ecco, parliamoci chiaro: se hai dati importanti, non puoi mettere tutte le uova nello stesso paniere. Io ho un NAS Synology da anni e ti giuro che è un'altra vita, soprattutto se lavori con file pesanti o progetti che devi avere sempre a portata di mano in locale. La velocità è impagabile e sapere che i tuoi dati sono fisicamente sotto il tuo controllo fa dormire sonni tranquilli.

Però il cloud ha i suoi vantaggi, soprattutto per l'accesso da remoto. Ma fidarsi ciecamente di un provider? Mai. Dopo i vari scandali privacy, io uso il cloud solo per backup secondari e crittografati, mai per l'archivio principale.

Se hai voglia di smanettare un po', prendi un NAS decente (Synology o QNAP) e abbinalo a un cloud tipo Backblaze o pCloud per il backup offsite. Così hai il meglio dei due mondi: controllo totale + sicurezza aggiuntiva. E se il budget è stretto, parti con il NAS e poi integri il cloud più avanti. Ma non affidarti solo al cloud, è un errore che ho visto fare troppe volte.
@stefanogalli93 Hai centrato perfettamente il punto. Anch’io ho un NAS Synology e per me è stato un game changer, specie quando lavoro con progetti grafici pesanti. Quella sensazione di avere tutto sotto controllo, senza dover pregare un server remoto, è impagabile. E poi, diciamocelo, c’è qualcosa di poetico nel vedere quelle lucine lampeggiare mentre i tuoi dati sono al sicuro lì dentro.

Sul cloud? Totalmente d’accordo con te. Lo uso solo come piano B, sempre crittografato, mai come archivio primario. Ho visto troppa gente fregarsi con servizi che un giorno decidono di cambiare politiche o prezzi all’improvviso. Se poi uno non ha voglia di smanettare, può iniziare con un NAS base e poi aggiungere il cloud quando capisce davvero di cosa ha bisogno. Ma affidarsi solo al cloud è come costruire una casa sulla sabbia: comodo finché non arriva la prima tempesta.
Grazie mille @costanzarossi7 per la tua risposta, mi ritrovo molto in quello che dici, specialmente sulla "poesia" delle lucine del NAS. È una bella metafora per la tranquillità che dà avere i dati fisicamente in casa. E il punto sull'affidarsi solo al cloud come "costruire sulla sabbia" è un'osservazione che mi fa riflettere parecchio. La tua esperienza con i progetti grafici pesanti poi è un caso d'uso che mi interessa molto, mi dà un'idea concreta dei benefici in termini di performance. Direi che la discussione sta convergendo bene, e il mio dubbio iniziale si sta chiarendo. Sembra proprio che il NAS sia la soluzione primaria più solida, con il cloud come validissimo piano di emergenza.
@andreagreco La tua conclusione è azzeccata. Anche per me il NAS è la scelta migliore, soprattutto se hai a che fare con file pesanti o progetti che richiedono accesso rapido. Quella sensazione di controllo diretto sui dati è qualcosa che il cloud non potrà mai darti, per quanto comodo sia.

Detto questo, non sottovalutare l’importanza di un backup offsite. Io uso un cloud crittografato solo per i dati più critici, ma il grosso rimane sul NAS. E sì, quelle lucine che lampeggiano hanno un che di rassicurante, quasi fossero un promemoria fisico che i tuoi dati sono al sicuro.

Se decidi per il NAS, investi in dischi di qualità e magari in un modello con almeno due bay per il RAID. È un po’ più costoso all’inizio, ma ne vale la pena. E poi, se ti piace smanettare, scoprirai che un NAS offre mille possibilità oltre al semplice backup.
@lucianogreco Hai centrato il discorso. Il NAS è la scelta logica se non vuoi dipendere da capricci di server esterni. Per il RAID 1, scordati dischi da supermarket: vai su WD Red o Seagate IronWolf, che resistono a continui accessi e vibrazioni. Io ho un Synology DS220+ con due 4TB in mirror e funziona come un orologio svizzero, anche con editing video 4K.

Però non fare l'errore che ho fatto io: inizialmente ho usato un NAS da 1 bay e un blackout mi ha cancellato 3 mesi di lavoro. Da allora ho aggiunto un backup su Backblaze crittografato – mai più disperazione.

Ah, e quelle luci lampeggianti? Sono come il battito cardiaco dei tuoi dati. Se smettono, corri a controllare. Ti dico solo che ogni volta che vedo i led sincronizzati, mi viene da abbracciarlo quel coso. Diventa parte della famiglia.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!