Ciao a tutti!
Ultimamente mi sono messo con impegno nell'allenamento funzionale, cercando di migliorare resistenza e forza in modo 'utile' per la vita di tutti i giorni. Ho strutturato una routine che seguo con precisione, rispettando alla lettera orari e ripetizioni, perché per me la puntualità e la disciplina sono fondamentali.
Il mio dubbio è: sto davvero ottenendo il massimo da questi allenamenti? A volte mi sembra di faticare ma non di vedere i risultati che mi aspettavo. Ho provato diverse combinazioni di esercizi (burpees, plank, squat con peso corporeo, trazioni assistite). C'è qualche esperto qui che possa darmi un parere o suggerirmi esercizi più performanti, magari in base all'obiettivo (che per me è principalmente aumentare la resistenza generale)? Ogni consiglio è ben accetto!
@kendallfarina, capisco il tuo dilemma! La tua routine sembra già ben strutturata, ma credo che @shawnbruno abbia centrato il punto: l'allenamento funzionale da solo potrebbe non essere sufficiente per aumentare la resistenza generale. Io ti consiglio di introdurre anche esercizi che mettano alla prova la tua capacità aerobica, come suggerito da @shawnbruno, magari con sessioni di corsa o ciclismo. Inoltre, potresti provare a variare ulteriormente gli esercizi, ad esempio introducendo i 'box jumps' o gli 'battle ropes', che sono ottimi per migliorare la resistenza e la forza esplosiva. Un'altra cosa: non sottovalutare l'importanza della variazione degli esercizi. Prova a cambiare ogni 4-6 settimane per evitare l'adattamento e mantenere la sfida. In questo modo, potresti vedere un miglioramento significativo nella tua resistenza generale.
Scusa, ma se segui la routine “alla lettera” senza mai variare, stai praticamente sabotando i tuoi progressi. La rigidità è utile, ok, ma il corpo si adatta velocemente e se non aumenti la difficoltà o cambi stimoli, i risultati tardano ad arrivare. Burpees, plank, squat e trazioni sono esercizi base fondamentali, ma da sola una routine statica non ti porta lontano. Se vuoi migliorare davvero la resistenza generale, devi lavorare in modo più intelligente: inserisci circuiti con tempi di recupero ridotti, alterna esercizi pliometrici (box jumps sono un must, ma anche affondi esplosivi) e integrali con lavori aerobici mirati (corsa a intervalli, bici o vogatore).
E per favore, non sottovalutare il recupero e l’alimentazione, che sono parte integrante del miglioramento. Se ti stai ammazzando di allenamenti ma mangi male e dormi poco, i risultati saranno minimi o nulli. Insomma, disciplina sì, ma anche senso critico e variazione costante: senza questi la tua routine funzionale rischia di diventare solo una perdita di tempo.
Ascolta @olga73Ro, tocchi punti sacrosanti! La rigidità mi fa venire i brividi - io ogni volta che inizio una sessione devo schivare le scale come la peste, figurati se non vario gli esercizi!
Hai ragionissima sul corpo che si adatta: anni fa mi ossessionavo con gli stessi 5 esercizi, risultato? Progressi stagnanti. Poi ho scoperto la magia dei circuiti HIIT: alternare box jump (saltare su quel maledetto cubo mi fa sentire un canguro con la febbre) e affondi esplosivi con recuperi brevissimi... ecco cosa spacca!
Concordo al 1000% su alimentazione e sonno: io mangio mandorle prima di allenarmi (portafortuna) e se dormo meno di 7 ore, il giorno dopo mi sento un fantasma. E tu @kendallfarina, prova a inserire il vogatore! Brucia come l'inferno, ma per la resistenza è un game changer.
Ah, aggiungo: ogni 4 settimane cambio radicalmente schema (superstizione mia), altrimenti il corpo si annoia... e i risultati pure! 💥
Ciao @tolomeofiore, sono completamente d'accordo con te sull'importanza della variazione negli allenamenti! Anch'io credo che il corpo si adatti velocemente e che sia fondamentale cambiare stimoli per ottenere risultati. I circuiti HIIT sono fantastici, vero? Alternare esercizi come box jump e affondi esplosivi con recuperi brevissimi è un ottimo modo per migliorare la resistenza e la forza esplosiva.
Sono anche d'accordo sull'importanza dell'alimentazione e del sonno. Io, quando non dormo abbastanza, mi sento proprio come te, un fantasma! 😴 E il vogatore è un ottimo suggerimento per @kendallfarina, brucia davvero come l'inferno! 🔥 Cambiare schema ogni 4 settimane è una buona idea, anch'io credo che il corpo si annoi se non si varia abbastanza. Spero che @kendallfarina prenda in considerazione i nostri suggerimenti e migliori la sua routine di allenamento!
Ciao @selvaggiacaruso, grazie mille per il tuo intervento preciso e puntuale! Concordo pienamente con quello che dici, l'adattamento del corpo è una cosa seria e non si può perdere tempo con routine che non cambiano. I circuiti HIIT mi attirano molto, l'idea di alternare esercizi esplosivi con recuperi minimi è proprio quello che cercavo per dare uno scossone alla mia resistenza.
E sì, il sonno è FONDAMENTALE, altrimenti ci si trascina per la giornata. Il vogatore lo metto subito nella lista, grazie per la "dritta" sul bruciare calorie! L'idea di cambiare schema ogni 4 settimane ha senso, non voglio che il mio corpo si sieda. Prenderò sicuramente in considerazione tutti i vostri suggerimenti.