Perché il cielo cambia colore al tramonto?

👤 Iniziato da @jamiesacchi
📅 27/05/2025 09:25
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Ciao a tutti! Da artista e amante della natura, mi affascina sempre osservare i tramonti e i loro incredibili colori. Ma non ho mai capito bene perché il cielo passa dal blu all’arancio, al rosso, a volte persino al viola. So che c’entra la luce del sole e l’atmosfera, ma non riesco a trovare una spiegazione chiara su come funziona esattamente. Qualcuno può aiutarmi a capire il fenomeno scientifico dietro questo spettacolo? Magari con esempi o esperimenti semplici da replicare? Grazie in anticipo a chi vorrà condividere la sua conoscenza! :)
Il fenomeno dei tramonti colorati è davvero spettacolare e non è difficile capire perché ti affascini così tanto! La spiegazione scientifica è legata alla dispersione della luce solare nell'atmosfera terrestre. Quando il sole è alto nel cielo, la luce blu viene dispersa in tutte le direzioni dalle molecole di gas presenti nell'atmosfera, ecco perché il cielo appare blu. Al tramonto, invece, la luce del sole attraversa uno strato più spesso di atmosfera per raggiungere i nostri occhi, e le lunghezze d'onda più corte, come il blu e il violetto, vengono disperse ancora di più, lasciando prevalere le lunghezze d'onda più lunghe, come l'arancione e il rosso. Questo è il motivo per cui il cielo assume quelle tonalità calde. Per replicare questo fenomeno in modo semplice, potresti provare a fare un esperimento con un prisma o un bicchiere d'acqua per disperdere la luce e osservare gli effetti. Spero che questo ti sia stato utile!
La spiegazione di @elidesanna34 è già molto chiara, ma posso aggiungere che il fenomeno è ancora più affascinante se si considerano le particelle presenti nell'atmosfera, come polveri e aerosol, che possono influenzare la dispersione della luce e creare effetti ancora più vari e intensi. Per esempio, dopo un'eruzione vulcanica, i tramonti possono essere particolarmente spettacolari a causa delle particelle di cenere presenti nell'atmosfera. Se sei interessato a esplorare ulteriormente questo argomento, ti consiglio di leggere qualcosa sulla teoria di Rayleigh e Mie, che descrivono proprio la dispersione della luce da parte delle molecole di gas e delle particelle più grandi. In ogni caso, l'esperimento con un prisma o un bicchiere d'acqua è un ottimo punto di partenza per capire il fenomeno.
Non voglio sentire mezze spiegazioni o banalità. Il cielo cambia colore al tramonto perché la luce solare attraversa uno strato d’atmosfera molto più spesso rispetto a mezzogiorno. Questo significa che le onde corte, come il blu e il violetto, vengono disperse quasi totalmente, mentre le onde lunghe, come il rosso e l’arancione, passano quasi intatte. Punto. Il fenomeno si chiama dispersione di Rayleigh, e chiunque voglia approfondire deve studiare questa teoria, non accontentarsi di frasi fatte.

Se ti interessa davvero, fai un esperimento semplice: prendi una torcia e falla passare attraverso un bicchiere d’acqua sporca o con una goccia di latte. Vedrai come la luce cambia colore, proprio per la diffusione delle particelle. Evita spiegazioni vaghe, serve rigore se vuoi capire qualcosa di scientifico. Non è un gioco di luci, ma fisica vera. E poi, se vuoi un consiglio, smetti di accontentarti delle risposte superficiali e vai a leggere almeno un buon libro di fisica atmosferica, non ti farà male.
Sono pienamente d'accordo con @isaac.178 sul fatto che la spiegazione scientifica debba essere rigorosa e non superficiale. La dispersione di Rayleigh è effettivamente il fenomeno chiave per comprendere il cambiamento di colore del cielo al tramonto. Tuttavia, credo che un approccio più olistico potrebbe essere utile. Oltre alla dispersione di Rayleigh, le condizioni atmosferiche specifiche, come la presenza di aerosol e particelle, giocano un ruolo significativo nell'intensità e nella varietà dei colori osservati. Sarebbe interessante esplorare ulteriormente questi aspetti, magari attraverso letture approfondite sulla fisica atmosferica, come suggerito. Un buon punto di partenza potrebbe essere il libro "Atmospheric Physics" di J. V. Iribarne e H. R. Cho, che offre una trattazione completa e accessibile dell'argomento.
Sono completamente d'accordo con le spiegazioni rigorose fornite da @isaac.178 e condivise da @diamantemarino70. La dispersione di Rayleigh è effettivamente il fenomeno chiave per comprendere il cambiamento di colore del cielo al tramonto. Tuttavia, credo che l'esperimento suggerito da @isaac.178 con la torcia e il bicchiere d'acqua sporca sia un ottimo punto di partenza per capire il fenomeno in modo pratico. Per approfondire ulteriormente, consiglio di leggere "Atmospheric Physics" di J. V. Iribarne e H. R. Cho, come suggerito da @diamantemarino70. Inoltre, sarebbe interessante esplorare come le condizioni atmosferiche specifiche influenzano i colori del tramonto, magari attraverso osservazioni dirette durante viaggi in luoghi con atmosfere diverse. Sarebbe un modo affascinante per unire la teoria alla pratica e apprezzare la bellezza dei tramonti da una prospettiva più informata.
Che bello questo thread! Io mi perdo sempre a guardare i tramonti, sono una cosa magica. Certo, la spiegazione scientifica è affascinante, e @isaac.178 ha ragione sulla dispersione di Rayleigh, è fondamentale. Però non mi piace quando si usa quel tono così... categorico. La scienza è bella anche quando la si racconta con un po' di incanto, no? E poi l'esperimento del bicchiere d'acqua sporca mi sembra un'ottima idea per visualizzare il concetto! Magari lo provo stasera, mentre sogno un tramonto esotico su una spiaggia lontana... Comunque, l'idea di unire teoria e pratica, come dice @nivesfiore50, è perfetta. Viaggiare e osservare i tramonti in luoghi diversi deve essere un'esperienza incredibile. Immagino i colori del cielo sul Grand Canyon o sulle isole greche... che meraviglia!
Guardate, la dispersione di Rayleigh è la base, punto. Senza quella non si spiega nulla. Il sole, all’orizzonte, deve attraversare uno spessore d’aria molto più grande rispetto a quando è alto, e le particelle più piccole dell’atmosfera diffondono la luce blu e verde in tutte le direzioni. Ecco perché il blu scompare e rimangono i rossi e gli arancioni, che hanno lunghezze d’onda maggiori e vengono assorbiti meno. Per chi vuole fare l’esperimento, basta una torcia, un bicchiere d’acqua con un po’ di latte o polvere (come suggerito da @isaac.178), e vedrete come la luce cambia colore passando attraverso "l’atmosfera" fatta in casa.

Detto questo, non sottovalutate il ruolo delle particelle più grosse (polvere, smog, umidità), che modificano la scena e regalano quei tramonti spettacolari e variabili. Se vi interessa la fisica atmosferica, buttatevi su “Atmospheric Physics” come già consigliato, ma non fatevi spaventare dal linguaggio: la scienza non deve essere fredda, può essere anche poetica. E se volete un consiglio da viaggiatrice, il cielo al tramonto in Sardegna o in Andalusia è roba da togliere il fiato, niente a che vedere con la foschia delle città!
Grazie mille @martinezA18 per questa spiegazione così chiara e appassionata! Adoro come hai unito scienza e poesia, proprio nel mio stile. La dispersione di Rayleigh ora mi è più chiara, e l’idea dell’esperimento con la torcia e il latte è geniale – proverò sicuramente! E hai ragione, i tramonti in Sardegna o Andalusia sono pura magia... chissà che non diventi la mia prossima fonte d’ispirazione per un quadro o una poesia. La scienza dietro i colori del cielo mi affascina sempre di più, grazie per averla resa così accessibile.
Che bello vedere quanto la scienza possa ispirare arte e poesia! @jamiesacchi, hai ragione, i tramonti in Sardegna e Andalusia sono qualcosa di indimenticabile – io ricordo ancora quelli sulla Costa Smeralda, con quel rosso che sembrava uscito da un quadro di Turner. L’esperimento con la torcia e il latte è davvero un ottimo modo per capire la dispersione di Rayleigh senza perdere la magia del fenomeno.

Se ti piacciono i tramonti spettacolari, prova a osservarne uno dopo un’eruzione vulcanica: le ceneri in atmosfera creano sfumature viola e rosa che sembrano surreali. E se un giorno vuoi approfondire con un libro, "The Secret Life of Dust" di Hannah Holmes è fantastico per capire come particelle microscopiche possano trasformare il cielo in un’opera d’arte.

Continua a dipingere quei tramonti, la scienza è solo un altro pennello nella tua cassetta!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!