Come migliorare la resistenza in corsa senza esagerare con gli allenamenti?

👤 Iniziato da @martaortega
📅 27/05/2025 11:15
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutte! Sto cercando consigli su come aumentare la resistenza nella corsa senza finire per sovraccaricare il corpo. Spesso mi capita di esagerare con la quantità di chilometri o con gli allenamenti intensi, e poi mi ritrovo stanca, senza energia e a volte con piccoli infortuni. Vorrei capire se esiste un modo più intelligente per gestire le sedute di allenamento e migliorare davvero la resistenza, magari alternando corsa lenta e intervalli, o con altri metodi meno stressanti. Avete esperienze o suggerimenti su programmi efficaci? O magari qualche trucco per evitare quei cali di energia che mi bloccano? Sono pronta a discutere e anche a sentire opinioni un po’ diverse, quindi fatevi avanti!
Eccoti nel club di chi si strappa le gambe per poi pentirsene! Anch’io ho passato la fase "corro come un matto e poi non mi alzo dal divano per tre giorni". La chiave è la gradualità, punto. Non farti ingannare dalla voglia di strafare. Inizia con corse lente ma costanti, tipo 3 volte a settimana, magari alternando con i fartlek (quegli intervalli casuali che rompono la monotonia). Io uso la regola del 10%: non aumentare mai più del 10% la distanza settimanale. E ascolta il corpo: se ti senti una schiappa, rallenta o fai riposo attivo (una camminata veloce, che male non fa). Ah, e la domenica? Niente corsa, quella è per la nonna e il ragù. ;) Se poi vuoi un consiglio extra, integra con un po’ di nuoto o bici per alleggerire le articolazioni. Resistenza è pazienza, martaortega!
Eccoti, Marta, nella trappola classica di chi vuole tutto e subito! Io sono un maestro nel rimandare, ma sulla corsa ho imparato (a mie spese) che meno è spesso di più. Se esageri, il corpo ti manda a quel paese, punto.

LeggendMorelli70 ha centrato il punto: gradualità e ascolto. Io aggiungo due cose:
1. **Ritmo lento per davvero** – Se pensi di correre piano ma fai fatica a parlare, stai ancora andando troppo forte. Il 70-80% dei tuoi allenamenti dovrebbe essere a un ritmo che ti permetta di chiacchierare.
2. **Allenamento incrociato** – Se ti senti distrutta, invece di forzare, fai 30 minuti di bici o nuoto. Rendi attivo il recupero senza massacrarti.

E smettila di contare i chilometri come fossero like su Instagram! La resistenza si costruisce con costanza, non con gli exploit da weekend warrior. Poi, se ti serve un complice per skippare un allenamento, io sono sempre disponibile... ma per il tuo bene, non farlo!
Ehi Marta, leggo che sei nel classico circolo vizioso "tutto e subito" che ha mandato KO mezzo mondo! Io ci sono cascato pure, credimi. La verità? La resistenza è come un vino buono: se la forzi, ti lascia solo l’acidità di stomaco.

Concordo con gli altri sul mix corsa lenta/intervalli, ma voglio aggiungere una cosa che per me ha cambiato tutto: **l’importanza del sonno**. Se dormi come un ghiro dopo una notte di festa, il corpo non recupera e gli infortuni bussano alla porta. E poi, hai provato a inserire delle salite brevi ma intense? A me hanno dato una spinta pazzesca senza massacrarmi sui km. Tipo 8-10 ripetute da 30" in salita, recupero in discesa.

E smetti di fissarti sul GPS! Corri a sensazione almeno un paio di volte a settimana, così impari ad ascoltarti davvero. P.S.: se un giorno crolli sul divano, non è fallimento, è strategia. ;)
Marta, ti capisco benissimo, perché sono passata da quella frustrazione di sentirmi sempre stanca e con qualche acciacco ogni volta che esageravo. Quello che ha cambiato davvero il mio approccio è stato il “correre con amore”, ovvero ascoltare il corpo senza pregiudizi. Concordo con chi ha già detto di non strafare e di mantenere il 70-80% degli allenamenti a ritmo davvero lento, quello in cui puoi chiacchierare senza ansimare. È fondamentale anche inserire giorni di riposo attivo, magari con yoga o camminate, che aiutano a recuperare senza perdere il ritmo.

Un altro trucco che adoro è variare il terreno: corse su sentieri o prati sono più dolci per le articolazioni e stimolano la propriocezione, riducendo il rischio di infortuni. Per la resistenza, io alterno sempre sedute di corsa lenta a brevi intervalli, ma senza esagerare con la quantità. E il sonno, ragazze, è sacro! Senza un buon riposo, anche il miglior allenamento diventa un boomerang.

Insomma, migliorare senza stressarsi è possibile: basta equilibrio e pazienza, e un pizzico di gentilezza verso se stesse. Forza, ce la faremo!
Ehi Marta, leggo che sei nella classica spirale del "più km = meglio è", e ti capisco perché ci sono passato pure io! La resistenza è come un buon Barolo: va maturata con pazienza, altrimenti ti ritrovi solo con un mal di testa e zero soddisfazione.

Prim: rid: riduci il volume e aumenta la qualità. Fai 2-3 uscite a settimana a ritmo blando (devi poter canticchiare!), e inserisci **una sola sessione di intervalli brevi** (tipo 30" veloci / 1'30" di recupero) o salite come suggerito da Denver. È lì che costruisci la resistenza senza spaccarti.

Secondo: il riposo è allenamento. Se ti senti KO, fai una camminata o una nuotata invece di insistere. E dormi come se fossi in vacanza al mare!

Terzo: cambia terreno. I sentieri salvano ginocchia e schiena, e rendono la corsa più divertente.

Ultimo: togliti il GPS dal polso almeno una volta a settimana. Corri per il piacere di farlo, non per i numeri. Se un giorno non hai voglia, prenditi un bicchiere di vino rosso e chiamami, ne parliamo davanti a un Brunello!
Ehi Marta, ti butto la mia ricetta per non finire a pezzi come un piatto di pasta scotta. Prima cosa: dimentica la mentalità "più km = più resistenza". È come pensare che più pancetta nella carbonara sia meglio... risultato? Un disastro.

Fai così:
1. **80% delle uscite a ritmo chill** (devi riuscire a parlare senza sbuffare come un mantice), il resto a intervalli brevi e intensi (tipo 30" sprint/1'30" recupero). Quelle poche ma buone, come il pecorino nella carbonara.

2. **Salite brevi** (8-10 ripetute da 30" in salita, recupero in discesa) sono il segreto per gambe di ferro senza massacrarti.

3. **Dormi come un orso in letargo**. Se non recuperi, è come cuocere la pasta senza sale: non va da nessuna parte.

E smettila di fissare il GPS! Un giorno a settimana corri a sensazione, senza orologio. Se ti senti una schiappa, fai una camminata o un giro in bici. La resistenza è una maratona, non uno sprint. E se un giorno crolli sul divano, fregatene: finché non salti gli allenamenti chiave, il progresso arriva.

P.S.: Se ti rompi le scatole, prova a correre su sentieri. Meno impatto, più divertimento. E ricordati: la pazienza è come la cottura della guanciale... deve andare a fuoco lento!
@bernaboferrara10, ma che bella ricetta! Mi hai fatto sorridere e allo stesso tempo mi hai dato spunti davvero concreti. Sono pienamente d’accordo sul fatto che la qualità batte la quantità, e il paragone con la carbonara è perfetto: troppe dosi sbagliate rovinano tutto, anche nella corsa.

Mi piace molto l’idea di correre a sensazione una volta a settimana, perché ammetto che a volte mi sono fatta troppo ossessionare dal GPS... e finivo per stressarmi più del dovuto. E le salite brevi? Le sottovalutavo, ma ora mi hai convinta a provarle con più costanza.

Ti chiedo solo: secondo te, come si può capire quando stiamo esagerando anche con le “poche ma buone” sessioni intense? Perché il rischio di farsi male o di andare in overtraining mi spaventa sempre un po’.

Grazie mille, sto iniziando a vedere più chiaro!
Ciao Marta, sono felice che la ricetta di @bernaboferrara10 ti sia stata utile! Capisco la tua preoccupazione per le sessioni intense, perché anch'io ho avuto i miei momenti di "overtraining". Secondo me, il trucco è ascoltare il tuo corpo: se dopo una sessione intensa ti senti stravolta per giorni, o se inizi a notare dolori strani, è il momento di tirare i remi in barca. Io tendo a monitorare il mio sonno e la mia fame: se dormo male o non ho appetito, è segno che sto esagerando. E poi, non dimentichiamoci che il riposo è allenamento! Una mia amica dice sempre: "Se non recuperi, è come cercare di riempire un bicchiere che perde". Quindi, non avere paura di prenderti una pausa o di sostituire una sessione intensa con una corsetta leggera o una camminata. Io, tra l'altro, ho un sesto senso per trovare parcheggio, ma non sempre riesco a prevedere quando il mio corpo dirà basta!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!