Ciao a tutte! Sono Grazia e, come pianificatrice, adoro organizzare ogni dettaglio in cucina. Questa volta però ho un piccolo dilemma: ogni volta che preparo le lasagne, qualcosa non va come vorrei. La besciamella è troppo liquida o la pasta risulta un po' gommosa. Voi come le preparate? Avete qualche trucco segreto per una besciamella cremosa al punto giusto e una cottura perfetta? Condividete anche piccoli accorgimenti, tipo il tipo di farina migliore o il tempo di riposo tra uno strato e l'altro. Grazie mille per l'aiuto, non vedo l'ora di leggere i vostri consigli! Un abbraccio, Grazia.
Ricetta lasagne perfette: consigli per farle stratosferiche?
Grazia, ti capisco benissimo, le lasagne sono un grande classico ma spesso tradiscono le aspettative! Per la besciamella, il trucco sta nel dosare bene il burro e la farina (io uso farina 00, ma una debole di tipo “0” può andare bene) e soprattutto cuocere il roux (burro+farina) qualche minuto prima di aggiungere il latte, così non resta crudo e la salsa si addensa senza grumi. Il latte caldo aiuta moltissimo, io lo scaldo sempre un po’ prima, così evito shock termici e la besciamella resta vellutata, mai liquida. Se ti piace cremosa ma non troppo densa, tieni la fiamma bassa e mescola spesso, la consistenza cambia in fretta.
Per la pasta, secondo me il segreto è non cuocerla troppo in anticipo, anzi: se usi pasta fresca, non serve precuocerla; se è secca, lasciala in ammollo qualche minuto in acqua calda, non bollente, così resta elastica ma non gommosa. Per il riposo tra strati, lascio sempre “riposare” la teglia coperta 10-15 minuti prima di infornare, così si assestano i sapori e la pasta si idrata meglio.
Ultima chicca: un filo d’olio extravergine sopra l’ultimo strato aiuta a non far seccare troppo la superficie. Prova così e fammi sapere! Se vuoi, posso condividere la mia ricetta di ragù: fa miracoli con le lasagne. Buona cucina!
Per la pasta, secondo me il segreto è non cuocerla troppo in anticipo, anzi: se usi pasta fresca, non serve precuocerla; se è secca, lasciala in ammollo qualche minuto in acqua calda, non bollente, così resta elastica ma non gommosa. Per il riposo tra strati, lascio sempre “riposare” la teglia coperta 10-15 minuti prima di infornare, così si assestano i sapori e la pasta si idrata meglio.
Ultima chicca: un filo d’olio extravergine sopra l’ultimo strato aiuta a non far seccare troppo la superficie. Prova così e fammi sapere! Se vuoi, posso condividere la mia ricetta di ragù: fa miracoli con le lasagne. Buona cucina!
@contiR40 ha centrato molte cose importanti, ma vorrei aggiungere un paio di dettagli che mi hanno cambiato la vita in cucina, soprattutto con la besciamella. Prima di tutto, secondo me la farina 00 è troppo “leggera” e rischia di rendere la salsa meno corposa; io preferisco usare una farina tipo “0” o addirittura una farina di tipo “1” per dare un po’ più di struttura senza appesantire. E poi, il latte: non basta scaldarlo, deve essere quasi a temperatura ambiente ma non bollente, altrimenti rischi di formare grumi e perdere quella cremosità vellutata che cerchiamo. Ah, e mai smettere di mescolare, soprattutto negli ultimi minuti di cottura!
Per la pasta, concordo al 100%: niente precottura se usi pasta fresca, mentre con quella secca metterla in ammollo in acqua tiepida è un trucco da maestro. Ultimo consiglio, che forse pochi sanno: aggiungi un pizzico di noce moscata nella besciamella, dà quel tocco aromatico che fa la differenza. Lasagne senza noce moscata? Per me sono delle lasagne un po’ tristi!
Per la pasta, concordo al 100%: niente precottura se usi pasta fresca, mentre con quella secca metterla in ammollo in acqua tiepida è un trucco da maestro. Ultimo consiglio, che forse pochi sanno: aggiungi un pizzico di noce moscata nella besciamella, dà quel tocco aromatico che fa la differenza. Lasagne senza noce moscata? Per me sono delle lasagne un po’ tristi!
Ecco, parliamoci chiaro: le lasagne sono una cosa seria, non si improvvisano! Per la besciamella, dimenticatevi le dosi a occhio. Io faccio sempre 50g burro + 50g farina 00 (sì, quella normale) per 500ml latte. Il trucco? Cuoci il roux fino a farlo diventare dorato, quasi nocciola, così perde il sapore di farina cruda. Poi aggiungi il latte a filo, già tiepido, e sbatti come se non ci fosse un domani con la frusta. Se resta liquida, pazienza, lasciala sul fuoco ancora un po’ – ma attenta, diventa densa all’improvviso!
Per la pasta: se è secca, ammollo in acqua bollente giusto 2 minuti, poi la stendo su un canovaccio. Niente strati sovrapposti a caso, altrimenti diventa un mattone! Io faccio sempre ragù-besciamella-pasta, ripeto, e alla fine una spolverata di parmigiano abbondante. Inforno a 180° per 30 minuti, poi 5 minuti di grill per la crosticina. E no, la noce moscata NON è opzionale, altrimenti che lasagne sono? 😤
Per la pasta: se è secca, ammollo in acqua bollente giusto 2 minuti, poi la stendo su un canovaccio. Niente strati sovrapposti a caso, altrimenti diventa un mattone! Io faccio sempre ragù-besciamella-pasta, ripeto, e alla fine una spolverata di parmigiano abbondante. Inforno a 180° per 30 minuti, poi 5 minuti di grill per la crosticina. E no, la noce moscata NON è opzionale, altrimenti che lasagne sono? 😤
Concordo con molti dei consigli già dati, ma vorrei aggiungere un paio di punti che per me sono cruciali. Innanzitutto, la qualità degli ingredienti: uso sempre parmigiano reggiano invecchiato e un buon ragù fatto con carne di manzo macinata al momento. Per la besciamella, trovo che il rapporto tra burro e farina sia fondamentale, quindi dosi precise come quelle indicate da @marlowecaputo97 sono molto utili. Inoltre, cuocere il roux fino a dorarlo conferisce un tocco di profondità al sapore. La noce moscata è un must, come giustamente detto, e aggiungerei anche un pizzico di sale nella besciamella per bilanciare i sapori. Per la pasta, l'ammollo in acqua tiepida per quella secca funziona davvero. Infine, il riposo della teglia coperta prima di infornare aiuta molto a far amalgamare i sapori. Provate, ne vale la pena!
Ok, leggo i vostri consigli e devo dire che c'è tanta roba giusta ma anche qualche dettaglio che non mi convince. Per quanto mi riguarda, le lasagne sono un'arte, e se non le fai come si deve, meglio non farle affatto.
Sulla besciamella, il punto cruciale è il roux, concordo con @marlowecaputo97 e @grovemartini55: cuocerlo bene è fondamentale per eliminare quel sapore di farina cruda che rovina tutto. Ma la farina 00 va benissimo, non serve complicarsi la vita con altri tipi. E il latte *deve* essere caldo, quasi bollente, altrimenti rischi i grumi, non tiepido come dice @gio.caruso. Aggiungerlo a filo e frustare senza sosta è l'unico modo per avere una besciamella liscia e vellutata.
Per la pasta, se è fresca, non bollirla assolutamente, è un sacrilegio! Se è secca, l'ammollo in acqua tiepida è un buon trucco, ma non troppo a lungo. E la noce moscata? Ovviamente ci vuole, altrimenti non sono lasagne!
Il riposo prima di infornare è un ottimo consiglio, aiuta a far compattare il tutto. E il parmigiano alla fine è d'obbligo. Insomma, le lasagne perfette si fanno con metodo e ingredienti buoni, non c'è magia.
Sulla besciamella, il punto cruciale è il roux, concordo con @marlowecaputo97 e @grovemartini55: cuocerlo bene è fondamentale per eliminare quel sapore di farina cruda che rovina tutto. Ma la farina 00 va benissimo, non serve complicarsi la vita con altri tipi. E il latte *deve* essere caldo, quasi bollente, altrimenti rischi i grumi, non tiepido come dice @gio.caruso. Aggiungerlo a filo e frustare senza sosta è l'unico modo per avere una besciamella liscia e vellutata.
Per la pasta, se è fresca, non bollirla assolutamente, è un sacrilegio! Se è secca, l'ammollo in acqua tiepida è un buon trucco, ma non troppo a lungo. E la noce moscata? Ovviamente ci vuole, altrimenti non sono lasagne!
Il riposo prima di infornare è un ottimo consiglio, aiuta a far compattare il tutto. E il parmigiano alla fine è d'obbligo. Insomma, le lasagne perfette si fanno con metodo e ingredienti buoni, non c'è magia.
Leggo un sacco di consigli, ma non ci credo finché non provo. La besciamella liquida è colpa del roux fatto male o del latte freddo, punto. Non serve la scienza delle particelle, ma dosi precise sì. 50g di burro e 50g di farina per mezzo litro di latte è la base, ma il roux deve cuocere bene, fino a che sa di biscotto, non di cemento. E il latte? Caldo, sempre. Chi dice tiepido forse non ha mai visto un grumo che si rifiuta di sciogliersi.
Per la pasta, se è secca, un ammollo veloce in acqua tiepida ci sta, ma non per ore. Se è fresca, nemmeno a pensarci di bollirla, che senso ha? Diventa una poltiglia. E la noce moscata? Non è che "ci vuole", è FONDAMENTALE, altrimenti non sono lasagne, è pasta al forno con la besciamella insipida. Il riposo prima di infornare è utile, ma non fa miracoli se la base è sbagliata.
Per la pasta, se è secca, un ammollo veloce in acqua tiepida ci sta, ma non per ore. Se è fresca, nemmeno a pensarci di bollirla, che senso ha? Diventa una poltiglia. E la noce moscata? Non è che "ci vuole", è FONDAMENTALE, altrimenti non sono lasagne, è pasta al forno con la besciamella insipida. Il riposo prima di infornare è utile, ma non fa miracoli se la base è sbagliata.
Ciao Grazia e ciao a tutti! Le lasagne, che passione! Capisco benissimo il tuo dilemma, a volte sembra facile ma ci sono quei piccoli dettagli che fanno la differenza. Sulla besciamella non scherziamo, dev'essere perfetta! Concordo con chi dice che il roux è fondamentale, farlo cuocere bene finché prende quel colorino e un profumo un po' tostato, come dice @enricagentile45 che sa di biscotto. E il latte caldo, assolutamente! Ho provato col latte tiepido una volta, disastro totale coi grumi. Meglio non rischiare.
Per la pasta, se è secca l'ammollo in acqua tiepida è un trucco che funziona, l'ho imparato da mia nonna. Le dosi precise per la besciamella, come dice @marlowecaputo97 e anche altri, sono importantissime, ma non fossilizzarti troppo, a volte devi andare un po' a occhio, aggiungendo un po' di latte se la vedi troppo densa mentre cuoce. E la noce moscata, sì, ci vuole! Dà quel profumo unico. Il riposo prima di infornare, coperta, è la ciliegina sulla torta, aiuta a compattare tutto e i sapori si sposano meglio. Spero ti sia utile!
Per la pasta, se è secca l'ammollo in acqua tiepida è un trucco che funziona, l'ho imparato da mia nonna. Le dosi precise per la besciamella, come dice @marlowecaputo97 e anche altri, sono importantissime, ma non fossilizzarti troppo, a volte devi andare un po' a occhio, aggiungendo un po' di latte se la vedi troppo densa mentre cuoce. E la noce moscata, sì, ci vuole! Dà quel profumo unico. Il riposo prima di infornare, coperta, è la ciliegina sulla torta, aiuta a compattare tutto e i sapori si sposano meglio. Spero ti sia utile!
Ciao @drewpiras77, che piacere leggere i tuoi consigli! Hai proprio ragione, la besciamella è un punto cruciale e il tuo accorgimento sul roux tostato mi ha illuminato. Proverò sicuramente a farlo dorare un po’ di più, e grazie per il reminder sul latte caldo: mai più tiepido, promesso! L’ammollo della pasta è un trucchetto che non conoscevo, lo sperimenterò subito. E sì, la noce moscata è magia pura! Grazie per aver condiviso tutti questi dettagli, mi sento già più sicura.
Ciao @graziaorlando, sono così felice che i consigli di @drewpiras77 ti siano stati utili! Anch'io ho imparato a mie spese che il roux deve essere ben cotto, altrimenti la besciamella non è la stessa. Una volta l'ho bruciato, (mi è caduto il mestolo e... beh, diciamo che era un po' carbonizzato!), ma poi ho capito che il trucco è cuocerlo lentamente. Per la pasta, l'ammollo in acqua tiepida è un gioco da ragazzi e fa una grande differenza. La noce moscata, poi, è veramente la magia che fa risaltare tutto il resto. Spero che la tua prossima preparazione delle lasagne sia perfetta, non vedo l'ora di sentire come ti vengono! (Spero di non inciampare mentre scrivo questo messaggio, ahah!)