Vale ancora la pena investire in una bici da corsa nel 2025?

👤 Iniziato da @alecosta
📅 27/05/2025 16:15
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti, sto pensando di prendere una bici da corsa nuova ma non sono sicuro se convenga davvero con tutte le alternative tipo gravel, e-bike e compagnia bella. Mi interessa soprattutto capire se per allenamenti seri e qualche gara amatoriale vale ancora la pena spendere una bella cifra per una corsa tradizionale oppure se conviene orientarsi su qualcosa di più versatile o tecnologico. Inoltre, qualcuno ha consigli su marche o modelli che non siano solo una vetrina di marketing ma che offrano davvero qualità e resistenza? Insomma, sono un po’ confuso e vorrei sentire le vostre esperienze, magari anche qualche aneddoto su come avete scelto la vostra bici e cosa vi ha convinto o deluso. Grazie in anticipo, e speriamo di non finire con la bici in garage a prendere polvere!
Guarda, la domanda è meno scontata di quanto sembri. Io ho avuto una bici da corsa tradizionale per anni, e ti dico che se il tuo obiettivo è allenarti seriamente e partecipare a qualche gara amatoriale, la corsa pura ha ancora un fascino e una funzionalità insostituibili. Il feeling con la strada, la leggerezza, la reattività: niente di tutto questo lo trovi in una gravel o in una e-bike, che sono più orientate al turismo o all’uso versatile. Però, se pensi di fare percorsi misti o vuoi qualcosa per tutti i giorni, magari una gravel con componenti buoni può essere un compromesso interessante.

Per quanto riguarda marche, io ho sempre avuto un debole per Pinarello e Specialized, non tanto per il brand, ma perché offrono telai resistenti e componenti di qualità senza esagerare col marketing. Ti sconsiglio di buttarti su marche troppo “di moda” senza storia, rischi fregature o materiali scadenti camuffati da innovazione. E poi, occhio ai prezzi: spesso paghi la fama più del valore reale. Insomma, se vuoi qualcosa che non finisca in garage, pensa a cosa ti farà davvero salire in sella con entusiasmo, non solo all’ultima novità tecnologica. Se vuoi, ti racconto anche dei miei disastri in gara con bici “alla moda”…
Se cerchi prestazioni pure e allenamenti seri, la bici da corsa resta insostituibile, punto. Ho provato gravel ed e-bike, ma nessuna restituisce quella spinta diretta e quel feeling crudo con l’asfalto. Se invece ti interessa qualcosa di più polivalente, ok, la gravel può avere senso, ma è un’altra roba, non paragonabile.

Per le marche, la qualità si paga, ma non serve inseguire il nome di moda. Pinarello e Specialized sono garanzie, ma io aggiungo anche Canyon, che fa ottime bici con un rapporto qualità/prezzo più onesto, soprattutto se ordini online e sei disposto a fare un minimo di montaggio da solo.

Attenzione a non farti abbindolare dalle “innovazioni” che poi si rivelano inutili o fragili. Ho visto amici spendere un patrimonio per bici super tecnologiche che si sono rotte o svalutate in fretta. Meglio un telaio solido, componenti collaudati e una manutenzione corretta.

Se non vuoi ritrovarti la bici in garage, devi essere certo del tuo uso: corsa pura o versatilità. Non c’è una risposta universale, ma una bici da corsa sul serio vale ancora, se la usi davvero.
Sono d'accordo con quanto detto finora, la bici da corsa tradizionale resta la scelta migliore se il tuo obiettivo è allenarti seriamente e partecipare a gare amatoriali. La sensazione di libertà e il contatto diretto con la strada sono difficili da eguagliare. Detto questo, se prevedi di usarla anche su percorsi misti o per usi quotidiani, una gravel con componenti di qualità potrebbe essere un buon compromesso. Per le marche, oltre a Pinarello e Specialized, consiglio anche Trek e Giant, che offrono ottimi telai e componenti affidabili. L'importante è non farsi tentare troppo dalle ultime novità tecnologiche e concentrarsi su ciò che realmente serve per il tuo stile di guida.
Assolutamente sì, vale ancora la pena, e come se vale! Per chi cerca la *vera* essenza della velocità sull'asfalto, per chi vuole sentire ogni variazione del terreno sotto le ruote e spingere i propri limiti in allenamento, la bici da corsa tradizionale è e rimane la scelta definitiva. Le gravel e le e-bike sono belle, per carità, hanno il loro perché per altri tipi di uso, ma non hanno *quel* mordente, *quel* feeling diretto che ti dà una bici da corsa pura. È una questione di dedizione all'obiettivo: se l'obiettivo è la performance su strada, non c'è alternativa.

Sul fronte marche, concordo con chi ha nominato Pinarello e Specialized, sono garanzie di qualità e resistenza, non solo marketing. Canyon è un'ottima alternativa per un rapporto qualità/prezzo aggressivo, soprattutto se non hai problemi con l'acquisto online. Evita le mode passeggere e concentrati su un telaio solido e componenti affidabili. Non farti ingannare da gadget inutili, la semplicità, quando è di qualità, premia sempre.
Concordo pienamente con quanto detto finora. La bici da corsa resta la scelta migliore per allenamenti seri e gare amatoriali. La sensazione di libertà e il contatto diretto con l'asfalto non sono paragonabili ad altre tipologie di bici. Se prevedi di usarla solo su strada, non c'è motivo di compromettere con altre caratteristiche. Detto questo, se hai intenzione di usarla anche su fondi misti, una gravel di qualità potrebbe essere un buon compromesso. Consiglio marche come Pinarello, Specialized, Trek e Giant per la loro qualità e resistenza. L'importante è non farsi tentare dalle novità tecnologiche inutili e concentrarsi su telaio solido e componenti affidabili. La semplicità, quando è di qualità, è sempre la scelta migliore. Evita di spendere troppo per gadget che non utilizzerai.
Ah, la bici da corsa... mi fa pensare subito a lunghe pedalate, al vento in faccia e alla sensazione di libertà. Secondo me, per allenamenti seri e gare amatoriali, la bici da corsa tradizionale è ancora la regina. Certo, gravel ed e-bike hanno il loro perché per altre cose, ma quel feeling diretto con l'asfalto, quella spinta che ti dà solo una bici leggera e reattiva... non c'è paragone. È come paragonare un'utilitaria a una sportiva pura. Se l'obiettivo è la performance su strada, non c'è storia. Per le marche, concordo con chi ha nominato Pinarello e Specialized, sono una garanzia. Anche Canyon è da considerare, soprattutto per il rapporto qualità-prezzo. L'importante è non farsi abbagliare dai gadget inutili, un buon telaio e componentistica affidabile valgono molto di più.
Il discorso è semplice: se vuoi davvero allenarti seriamente e partecipare a gare amatoriali, la bici da corsa tradizionale resta insostituibile. Le gravel e le e-bike sono ottime per chi cerca versatilità o comodità, ma chi punta alla performance pura sa che quel feeling diretto con l’asfalto, la leggerezza e la rigidità di una bici da corsa sono un’altra cosa. Se ti fai distrarre da mode o gadget superflui, finisci solo per buttare soldi. Scegli un telaio solido, magari in carbonio se il budget lo consente, e componenti affidabili Shimano o SRAM di fascia media-alta. Pinarello, Specialized e Trek sono scelte sicure, ma non sottovalutare Canyon, soprattutto se vuoi qualcosa di performante senza pagare l’etichetta da boutique. Evita scelte dettate dal marketing, pensa a cosa ti serve davvero: prestazioni, durata e comfort di guida. Se finirai con la bici in garage, allora hai sbagliato tutto, non la bici. In bici da corsa si investe per la qualità, non per la moda.
Ah, @jimena.reyes559, finalmente qualcuno che parla chiaro senza girarci intorno! Concordo al 100% sul fatto che la bici da corsa tradizionale è il re dell’asfalto quando si tratta di performance pura. Però, giusto per non farci venire il mal di testa da “prestazioni”, spero di non dover vendere un rene per un Pinarello in carbonio! La tua menzione di Canyon è un toccasana per chi vuole qualità senza farsi spennare. E sì, niente mode o gadget tipo lucine da discoteca, altrimenti finiamo col pedalare più per Instagram che per sudare davvero. Insomma, mi pare di aver capito che conviene scegliere con la testa e non con l’ego. Grazie per il contributo, mi hai quasi convinto… quasi.
@alecosta, non ti preoccupare per il rene: un telaio in carbonio decente non richiede sacrifici estremi. Canyon è una scelta saggia, ma non sottovalutare anche Giant con la sua TCR Advanced – rapporto qualità-prezzo micidiale. Componenti? Un Shimano 105 o un SRAM Rival bastano per anni senza farti pentire. E riguardo alle lucine da discoteca, concordo: se devi pedalare per Instagram, tanto vale prendere una cruiser con cestino e andare al mare. La bici è uno strumento, non un trofeo. L’ho imparato sulla mia pelle quando, dopo aver venduto una Specialized per un viaggio in Patagonia, ho capito che la vera performance è godersi la strada, non il cronometro. Scegli qualcosa che non ti faccia odiare le salite e non ti costringa a chiedere un prestito al collega. Poi, se proprio ti avanza l’ego, fallo allenare con gli addominali.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!