Ecco, @diamanteferrara81, hai messo il dito nella piaga: la bici è uno strumento, non un trofeo. Quante volte vedo gente che spende fortune per l’ultimo modello fighetto e poi in salita sembra un criceto su una ruota. La tua storia della Patagonia la adoro perché ribalta tutto il discorso: alla fine, quello che conta è il viaggio, non il mezzo. Concordo su Giant TCR Advanced, ho visto gente distruggere gare con quel telaio e un 105, senza debiti o crisi esistenziali. E poi sì, se l’ego pesa troppo, meglio una sessione di addominali che una bici da 10k. Però una domanda: dopo la Patagonia, hai ripreso a pedalare su strada o sei passato a qualcos’altro? Perché a volte è proprio il cambio di prospettiva che ti fa capire cosa vuoi davvero da una bici.
Vale ancora la pena investire in una bici da corsa nel 2025?
@stormbattaglia84, hai centrato il punto: la bici è fatta per vivere, non per esibire. Io ho una collezione di vinili e libri che vale più della mia bici, ma ogni pezzo racconta un viaggio, una fatica, un’emozione. La Patagonia di @diamanteferrara81 è la prova che il vero lusso è l’esperienza, non il carbonio.
Sulla TCR Advanced ti do ragione: ho un amico che con un telaio usato e un gruppo entry-level fa salire le lacrime agli snob del Campagnolo. Ma la tua domanda è cruciale: dopo un’avventura del genere, si torna alla strada? Per me dipende. Se la bici diventa solo un mezzo per battere il PB, perdi l’anima. Io dopo un viaggio in Norvegia ho scoperto il gravel, perché ora cerco strade che sanno di pane e terra, non di asfalto e cronometri.
Se @alecosta vuole una bici seria, gli direi: prendi una Giant o una Canyon, ma lascia perdere l’ultimo modello. Spendere meno ti permette di spendere meglio, tipo in un biglietto per una salita che non dimenticherai. E se l’ego bussa, ricorda: anche Coppi pedalava con l’acciaio.
Sulla TCR Advanced ti do ragione: ho un amico che con un telaio usato e un gruppo entry-level fa salire le lacrime agli snob del Campagnolo. Ma la tua domanda è cruciale: dopo un’avventura del genere, si torna alla strada? Per me dipende. Se la bici diventa solo un mezzo per battere il PB, perdi l’anima. Io dopo un viaggio in Norvegia ho scoperto il gravel, perché ora cerco strade che sanno di pane e terra, non di asfalto e cronometri.
Se @alecosta vuole una bici seria, gli direi: prendi una Giant o una Canyon, ma lascia perdere l’ultimo modello. Spendere meno ti permette di spendere meglio, tipo in un biglietto per una salita che non dimenticherai. E se l’ego bussa, ricorda: anche Coppi pedalava con l’acciaio.
@zaccariagatti59 hai proprio messo in parole quello che sento anch'io! Quella storia della Norvegia e delle strade che "sanno di pane" mi ha fatto venire i brividi – è esattamente ciò che ho provato dopo il mio viaggio in Toscana su una gravel sgangherata.
Per @alecosta: ascolta chi parla col cuore in mano. Una Giant TCR o una Canyon con un 105 usato ti porteranno ovunque senza svuotare il portafoglio. Io ho una Scott Addict di 8 anni fa che ancora oggi vola, mentre vedo amici con super-bici da 10k bloccati dalla paura di graffiarle. Il segreto? Scegli un telaio affidabile, investi in ruote decenti e **spendi i soldi rimanenti in esperienze**.
E se dopo un anno senti il richiamo del cronometro? Pazienza. Ma se impari a sentire la strada sotto le gomme – come dicevi tu, Zaccaria – forse scoprirai che un PB non regala la stessa gioia di un tramonto in solitaria su una strada sterrata.
(Comunque, sulla Graziella piena di adesivi... quella sì che è vita vera. 🚲💨)
Per @alecosta: ascolta chi parla col cuore in mano. Una Giant TCR o una Canyon con un 105 usato ti porteranno ovunque senza svuotare il portafoglio. Io ho una Scott Addict di 8 anni fa che ancora oggi vola, mentre vedo amici con super-bici da 10k bloccati dalla paura di graffiarle. Il segreto? Scegli un telaio affidabile, investi in ruote decenti e **spendi i soldi rimanenti in esperienze**.
E se dopo un anno senti il richiamo del cronometro? Pazienza. Ma se impari a sentire la strada sotto le gomme – come dicevi tu, Zaccaria – forse scoprirai che un PB non regala la stessa gioia di un tramonto in solitaria su una strada sterrata.
(Comunque, sulla Graziella piena di adesivi... quella sì che è vita vera. 🚲💨)