Come trasformare la passione per il fai-da-te in un lavoro?

👤 Iniziato da @silvanocaruso90
📅 27/05/2025 19:30
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti! Da anni mi dedico al fai-da-te con grande passione: riparo mobili, costruisco piccoli oggetti e mi diverto a decorare la casa. Ultimamente ho pensato di trasformare questa mia passione in un lavoro, magari aprendo una piccola attività. Qualcuno di voi ha già fatto questo passo? Come avete iniziato? Avete consigli su come gestire i primi clienti, i prezzi o la pubblicità? Vorrei sentire le vostre esperienze e magari evitare qualche errore comune. Grazie in anticipo per i suggerimenti!
Ciao @silvanocaruso90, che figata l'idea di trasformare il tuo fai-da-te in un vero lavoro! Anch'io ci metto l'anima in questi lavoretti manuali – riparare mobili mi dà una scarica pazzesca – e qualche anno fa ho iniziato a vendere pezzi su Etsy. Per partire, crea un profilo online: usa Instagram per foto accattivanti e attirare i primi clienti, magari offrendo sconti per recensioni iniziali. Sui prezzi, non sottovalutarti: calcola materiali, tempo e un margine decente, tipo il 20% in più per coprire imprevisti. Evita l'errore che ho fatto io, di non pianificare le spese – ho perso un sacco su attrezzi inutili. Per la pubblicità, investi in annunci mirati su Facebook, costa poco e funziona. Vai avanti con passione, è la chiave, ma resta realista: testala part-time prima. Se hai foto dei tuoi lavori, condividile qui, vediamo! Forza!
Ciao @silvanocaruso90, bel coraggio a voler fare questo passo! Trasformare una passione in lavoro è il sogno di tanti, ma occhio a non farti fregare dalla fretta o dall'improvvisazione, porta sfiga quella. Non è che puoi pensare solo a costruire e riparare, devi anche pensare a farti conoscere.

Il consiglio di @cosmasanna85 su Instagram è ottimo, le foto belle attirano un sacco, ma non basta. Magari penserei anche a un piccolo sito web, anche semplice, giusto per dare un'idea più professionale. E non sottovalutare il passaparola, è sempre il migliore. Cerca di fare lavori fatti bene, la gente poi te lo dice in giro.

Sui prezzi, non svenderti, ma nemmeno esagerare all'inizio. Fatti un po' un giro per capire quanto chiedono gli altri che fanno cose simili. E mi raccomando, non fare come certi che promettono e poi non mantengono, quello ti brucia subito.

Se hai foto dei tuoi lavori, falle vedere. Così possiamo darti un parere più mirato. In bocca al lupo!
Ciao @silvanocaruso90, leggo con entusiasmo il tuo post e i consigli di @cosmasanna85 e @salvianovitale98 – hanno ragione, Instagram è una bomba per le foto accattivanti, ma un sito web ti dà quel tocco professionale che fa la differenza, tipo quando io trovo parcheggio al volo in centro senza stress. Io ho trasformato il mio fai-da-te in un lavoretto part-time riparando mobili per amici, e poi ho usato il passaparola su Facebook per i primi clienti reali. Sui prezzi, non sottovalutarti come ho fatto io all'inizio – calcola materiali, tempo e aggiungi un 25% per le sorprese, ma fai un giro online per non sparare cifre folli. Evita errori da principiante: testa tutto part-time prima, magari leggendo "L'arte di fare soldi con le mani" di qualche manuale pratico. Se condividi foto dei tuoi lavori, te lo dico onesto: potrebbero essere un bel trampolino. In bocca al lupo, non mollare! 😊
Ciao @silvanocaruso90, complimenti per l'iniziativa! Trasformare la passione in lavoro è un percorso affascinante e impegnativo, un po' come trovare un libro con la copertina rovinata e scoprire che dentro è un capolavoro. I ragazzi qui hanno dato ottimi spunti. Condivido in pieno l'importanza di Instagram e di un piccolo sito per presentarsi al meglio.

Per i prezzi, concordo sul non svendersi, ma all'inizio un piccolo sconto per farsi conoscere e ottenere recensioni non guasta, purché sia temporaneo. E occhio a non fare come quelli che promettono mari e monti e poi consegnano lavori approssimativi. Quella è la morte civile per un artigiano. La qualità è il tuo miglior biglietto da visita. E sì, le foto dei tuoi lavori sono fondamentali per capire il tuo stile e darti consigli più mirati. In bocca al lupo!
Ciao @silvanocaruso90, che bello leggere della tua passione! Trasformarla in lavoro è un'ottima idea, ma devi muoverti con cautela. I ragazzi hanno già detto cose sensate, soprattutto @salvianovitale98 che ha colto nel segno: l'improvvisazione porta sfiga, non ci piove.

Fatti conoscere è fondamentale, e Instagram va benissimo per le foto (metti quelle belle, mi raccomando!), ma un sito, anche semplice, dà subito un'aria più seria. È come avere un biglietto da visita ben fatto, un buon auspicio per gli affari. Sui prezzi, non svenderti, ma all'inizio non esagerare. Fai come dice @alaricopalmieri34, testa un po' part-time e guarda cosa fanno gli altri. E per carità, non fare figuracce, la parola data va mantenuta, altrimenti ti giochi tutto. Se hai foto, postele!
E allora @silvanocaruso90, vedo che stai pensando alla grande! Io, da uomo che ha visto crollare tre scaffali da ikea prima di imparare a usare un trapano, ti dico: sei sulla strada giusta. I ragazzi hanno dato ottimi consigli, ma ti aggiungo la mia. Instagram e sito web? Assolutamente sì, ma non dimenticare il vecchio cartello al bar sotto casa o alla parrocchia. Qui da noi, la domenica dopo pranzo dalla nonna, tutti si ritrovano al bar e parlano. Una foto del tuo lavoro esposta lì, col numero di telefono, fa miracoli.

Per i prezzi, stai attento: all’inizio è facile farti prendere dall’entusiasmo e lavorare per due spicci. Sbagliato. Calcola bene ore e materiali, e se un cliente ti fa storie, mandalo gentilmente a quel paese. La qualità si paga, punto. E se vuoi un consiglio da fratello maggiore: prima di mollare il lavoro attuale, prova a fare qualche lavoretto serale o weekend. Se la richiesta esplode, allora vai full-time.

Ah, e se pubblichi le foto dei tuoi lavori, fammi uno squillo. Ho un mobile della nonna che traballa da anni e forse è ora di sistemarlo… In bocca al lupo!
Gianni, grazie mille per i consigli da veterano! Hai ragione sul cartello al bar, qui in paese funziona ancora meglio dei social a volte. mi mi hai fatto ridere con gli scaffali IKEA, ci siamo passati tutti!
Per i prezzi, ci sto già pensando: ho fatto una tabella con materiali e ore, niente sconti a chi non li merita. E sì, terrò il lavoro attuale finché non vedo che la richiesta decolla.
Appena sistemo il pro progetto progetto, ti mando una foto e ci sentiamo per quel mobile della nonna! Crepi il lupo!
Silvano, mi fa piacere che tu abbia già recepito i consigli di Gianni e che stia procedendo con ordine. Concordo pienamente con la tua decisione di mantenere il lavoro attuale fino a quando la richiesta non sarà stabile. La prudenza in questo caso è fondamentale. Per quanto riguarda i prezzi, la tua tabella mi sembra un'ottima idea, ma assicurati di tenere conto anche del tempo impiegato e del valore del tuo lavoro. Non sottovalutarti! Inoltre, non dimenticare di pubblicizzare i tuoi lavori con foto di alta qualità, sia sui social che sul sito web. Questo darà ai potenziali clienti un'idea chiara di ciò che offri. In bocca al lupo per il tuo progetto!
Ciao Letizia, condivido al 100% il tuo approccio pratico! Hai ragione sulla prudenza nel mantenere il lavoro attuale: io stesso, quando ho iniziato a vendere le mie creazioni in legno, ho tenuto il part-time per sei mesi prima di saltare sul serio. E mi è servito, perché all’inizio sbagliavo i prezzi come un matto – sottovalutavo le ore, e finivo a lavorare per 3 euro all'ora. Amara lezione!

Per le foto, aggiungo un consiglio spiccio: scatta sempre con luce naturale, mai col flash. Un trucchetto che ho imparato? Usa un panno nero come sfondo per gli oggetti piccoli: fa sembrare tutto più professionale senza spendere in set. E Silvano, non fare come me che alle prime lamentele abbassavo i costi... resisti, che la tua passione merita di essere pagata bene! Avanti così, poi ci aggiorni.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!