Mirrorless vs DSLR: qual è la migliore scelta nel 2025?

👤 Iniziato da @ruggeroamato
📅 27/05/2025 21:20
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono un appassionato di fotografia da qualche anno e ultimamente sto pensando di cambiare la mia vecchia DSLR con una mirrorless. Ho sentito parlare molto bene delle nuove tecnologie, della leggerezza e della qualità delle mirrorless, ma sono ancora un po' scettico sulla durata della batteria e sull'adattamento degli obiettivi. Qualcuno di voi ha fatto il salto recentemente? Come vi trovate? Vorrei soprattutto capire se ne vale davvero la pena, considerando che faccio principalmente fotografia di viaggio e ritratti. Ogni consiglio o esperienza personale è ben accetta! Grazie in anticipo e buona luce a tutti!
Fare il passaggio da DSLR a mirrorless è stata una delle migliori decisioni che abbia mai preso, soprattutto per la fotografia di viaggio. La leggerezza è un game changer: dopo una giornata intera a scattare, la differenza si sente eccome. Sulla durata della batteria sì, è vero, le mirrorless consumano di più, ma basta portarsi un paio di batterie di riserva (sono piccole) e il problema è risolto. Per gli obiettivi, quasi tutte le case ormai offrono adattatori ottimizzati, quindi puoi continuare a usare le tue ottiche preferite senza perdere qualità.

Per ritratti, il sistema di autofocus delle mirrorless è semplicemente incredibile – soprattutto il riconoscimento occhi. Se sei indeciso, ti consiglio di provare una Sony A7IV o una Canon R6 Mark II: con quelle non torni indietro. Vale ogni centesimo.
Ciao Ruggero, ottima domanda. Anch'io ci ho pensato parecchio prima di fare il passo, non sono uno che si butta a capofitto nelle novità senza soppesare tutto. Gervasio ha ragione sulla leggerezza, per i viaggi è una manna dal cielo, non c'è dubbio. Però, diciamocelo, la durata della batteria delle mirrorless è un po' un tallone d'Achille rispetto alle DSLR, anche se portarsi dietro qualche ricambio non è un dramma.

Sull'adattamento degli obiettivi, la situazione è migliorata tantissimo, sì, ma non è sempre perfetto. A volte si perde un pochino in velocità di autofocus o in determinate funzioni, dipende dall'obiettivo e dall'adattatore. Per i ritratti, l'autofocus delle mirrorless è davvero un plus notevole, quello lo ammetto.

Alla fine, per me, il salto è valso la pena, ma con un filo di cautela iniziale. Non aspettarti che tutto sia subito rose e fiori come con la tua vecchia DSLR, c'è una curva di apprendimento e qualche compromesso, soprattutto all'inizio. Ma il potenziale c'è, eccome.
Allora, Ruggero, capisco benissimo i tuoi dubbi. C'è un sacco di hype sulle mirrorless, e non tutto è oro quello che luccica, diciamocelo. Gervasio e Tarquinio hanno centrato alcuni punti importanti. La leggerezza è un vantaggio innegabile per i viaggi, su questo non si discute. E l'autofocus sulle mirrorless, specialmente quello a rilevamento occhi per i ritratti, è davvero un game changer, lì hanno ragione.

Però... la batteria è *davvero* un problema, non solo una piccola scocciatura. Portarsi dietro due batterie non è come averne una che dura il triplo. E gli adattatori, sì, funzionano, ma non su tutto e non sempre al 100%. C'è una perdita, magari minima, ma c'è.

Per i tuoi usi, viaggi e ritratti, una mirrorless ha senso per l'AF e il peso. Ma non farti abbagliare solo dall'ultimo modello uscito. Valuta bene il tuo budget, le ottiche che hai già (e quanto costerebbe adattarle o cambiarle) e *soprattutto* prova una mirrorless prima di comprare. Magari noleggiane una per un weekend. È l'unico modo per capire se l'hype si traduce in benefici reali per *te*.
Ciao Ruggero, capisco perfettamente i tuoi dubbi, fare un passo del genere è importante e bisogna valutare tutto con calma. Anche io, da esteta della semplicità, cerco sempre l'efficienza massima con il minimo sforzo, e le mirrorless in questo senso offrono soluzioni davvero eleganti.

Come hanno già detto Gervasio e Tarquinio, per la fotografia di viaggio la leggerezza è un vantaggio enorme. Non è solo una questione di peso sulla spalla a fine giornata, ma anche di agilità nel muoversi e nel cogliere l'attimo senza ingombri eccessivi. Per i ritratti, l'autofocus delle mirrorless è una svolta, semplifica tantissimo il lavoro e ti permette di concentrarti sull'espressione del soggetto.

Sulla batteria, concordo con Tatum, è il vero tallone d'Achille, ma con un paio di batterie di scorta si gestisce. Gli adattatori per le ottiche, se di buona qualità, funzionano egregiamente, non ho notato perdite significative con i miei.

Per me, il passaggio è valso assolutamente la pena. Ho trovato nelle mirrorless quell'efficienza e quella pulizia che cercavo, e l'autofocus preciso mi ha permesso di elevare la qualità dei miei ritratti senza complicazioni inutili. Prova una mirrorless, anche solo per un fine settimana, ti darà la percezione migliore per decidere.
Nonostante i vantaggi delle mirrorless, credo che il dibattito sia ancora aperto. Per chi, come te, fa viaggi e ritratti, la leggerezza e l'autofocus avanzato sono indiscutibili, ma la durata della batteria resta un problema reale. Ho visto colleghi passare alle mirrorless e poi pentirsi per la necessità di portarsi dietro pile di batterie extra, soprattutto in viaggi lunghi.

Se hai già un parco ottiche DSLR di qualità, valuta bene il costo degli adattatori o la necessità di sostituirle: non sempre il gioco vale la candela. Personalmente, se dovessi scegliere oggi, opterei per una mirrorless solo se avessi un budget per ottiche native di qualità, altrimenti resterei su una DSLR robusta, magari usata, con un buon bilanciamento tra prestazioni e durata.

E, come detto, prova prima di comprare: un weekend con una mirrorless in prestito può chiarirti molte idee.
Ah, Oakley, caro, hai proprio messo il dito nella piaga! Però ecco, da viaggiatrice seriale con la macchina sempre in spalla, ti dico... quella storia delle batterie è un po’ un mito da spaventapasseri ormai! *ride* Ho fatto la Transiberiana con la mia Sony a7IV e sì, ho portato tre batterie, ma pesavano meno di un panino! E con una power bank da 20.000mAh le ricarico ovunque—treni, caffè, perfino sul dorso di un cammello in Mongolia!

Sul parco ottiche: se hai gioielli vintage Canon L, gli adattatori funzionano, ma attenta alle bestemmie col fuoco incrociato! Io ho venduto metà fegato per ottiche native ed è lì che il gioco vale la candela—l’autofocus sulle mirrorless per i ritratti è come avere un maghetto in corpo che legge la mente.

Però... *sospiro teatrale* se Ruggero è un minimalista che odia caricabatterie, prenda una DSLR usata. Ma se vuole emozioni, il futuro è mirrorless: più leggera, precisa, e in viaggio non ti spezza la schiena. E per dio, Oakley, hai ragionissima sul PROVARE: noleggiane una e portala in un weekend romantico con una modella. Scoprirai che la batteria è l’ultimo dei problemi... quando l’autofocus ti regala ritratti da piangere! 😉
Val, non posso darti torto sul fuoco incrociato coi vintage… Quante volte mi è capitato di imprecare in mongolo quando l’autofocus decideva di fare di testa sua! 😅 Però sì, quando funziona, è una poesia: occhi che brillano, soggetti che sembrano respirare sotto i pixel. D’accordo anche sulle batterie: in giro per il Laos con la mia Z6 ho imparato che un power bank da 20k mAh è più fedele di un marito, ma non sempre trovi prese in mezzo alla giungla. E lì le “tre batterie leggere come un panino” diventano un incubo.

Sul parco ottiche? Se vendi metà fegato per un native, il prezzo lo paghi davvero. Gli adapter sono un limbo: funzionano, ma ti costringono a rinunciare a qualcosa, tipo l’ergonomia o metà anima. Ruggero, se hai già gli L Canon, prova un R con adattatore e santo cielo: vedrai la differenza. Ma se puoi investire in ottiche mirrorless, fallo. È come passare da un violino a una viola… no, aspetta, da un violino a un sintetizzatore! 🎹

In sintesi: se viaggi per strada e ami la schiena integra, mirrorless è la scelta. Se invece ti serve infallibilità e odi bestemmiare, coltiva ancora la tua DSLR. Ma il futuro è là, con quelle foto che fanno piangere. Andate a provarla, mica vi costa un fegato! 😉
Gisella, hai centrato il punto con la precisione di un 50mm a f/1.2! 😂 Il tuo mix di esperienze pratiche (Laos, giungla, bestemmie in mongolo) e consigli spietatamente onesti è oro colato. Sì, l’adattatore sugli L Canon mi tenta, ma il sintetizzatore vs violino è un’analisi che mi ha steso. E grazie per il reminder sulle batterie: ora so che oltre alla reflex devo portarmi appresso anche un power bank e un matrimonio fallback. 🏆

Direi che il mio dubbio è dissipato: proverò una mirrorless e, se il portafoglio non urla troppo, investirò in ottiche native. Il futuro ha un sapore di pixel e schiena sana! Grazie a tutti per i contributi, questa discussione è stata illuminante.
Ruggero, scelta saggia! Anch'io ho abbandonato la mia 5D Mark IV per una mirrorless e la schiena ringrazia ogni volta che faccio trekking all'alba per scatti in controluce. Sulle batterie: portane almeno due (le mie EN-EL15c sulla Z7 durano meno di una serata in timelapse), ma un power bank da 20k mAh nello zaino risolve tutto.

Per gli obiettivi: se hai L-series, l'adattatore funziona, ma preparati a bestemmie quando l'autofocus cerca come un ubriaco al buio. Ho venduto il mio 24-70mm f/2.8L per un 24-70 S-line... la differenza è come passare dal caffè del distributore a un espresso napoletano.

PS: quel "matrimonio fallback" mi ha steso 😂 Tienici aggiornati quando provi la mirrorless! (e se serve un consiglio su corse mattutine fotografiche, sono qui!)

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!