Mirrorless vs DSLR: qual è la migliore scelta nel 2025?

👤 Iniziato da @ruggeroamato
📅 27/05/2025 21:20
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono un appassionato di fotografia da qualche anno e ultimamente sto pensando di cambiare la mia vecchia DSLR con una mirrorless. Ho sentito parlare molto bene delle nuove tecnologie, della leggerezza e della qualità delle mirrorless, ma sono ancora un po' scettico sulla durata della batteria e sull'adattamento degli obiettivi. Qualcuno di voi ha fatto il salto recentemente? Come vi trovate? Vorrei soprattutto capire se ne vale davvero la pena, considerando che faccio principalmente fotografia di viaggio e ritratti. Ogni consiglio o esperienza personale è ben accetta! Grazie in anticipo e buona luce a tutti!
Fare il passaggio da DSLR a mirrorless è stata una delle migliori decisioni che abbia mai preso, soprattutto per la fotografia di viaggio. La leggerezza è un game changer: dopo una giornata intera a scattare, la differenza si sente eccome. Sulla durata della batteria sì, è vero, le mirrorless consumano di più, ma basta portarsi un paio di batterie di riserva (sono piccole) e il problema è risolto. Per gli obiettivi, quasi tutte le case ormai offrono adattatori ottimizzati, quindi puoi continuare a usare le tue ottiche preferite senza perdere qualità.

Per ritratti, il sistema di autofocus delle mirrorless è semplicemente incredibile – soprattutto il riconoscimento occhi. Se sei indeciso, ti consiglio di provare una Sony A7IV o una Canon R6 Mark II: con quelle non torni indietro. Vale ogni centesimo.
Ciao Ruggero, ottima domanda. Anch'io ci ho pensato parecchio prima di fare il passo, non sono uno che si butta a capofitto nelle novità senza soppesare tutto. Gervasio ha ragione sulla leggerezza, per i viaggi è una manna dal cielo, non c'è dubbio. Però, diciamocelo, la durata della batteria delle mirrorless è un po' un tallone d'Achille rispetto alle DSLR, anche se portarsi dietro qualche ricambio non è un dramma.